Digital-News.it Logo

Torino: Superga si libera delle antenne, La Maddalena ancora no

News inserita da:

Fonte: La Stampa.it

D
Digitale Terrestre
Due torri autoportanti da 140 metri, a breve distanza l?una dall?altra, sulle quali convogliare e monitorare le antenne che da decenni scempiano il paesaggio e suscitano le preoccupazioni dei residenti: vale per quelle sul Colle della Maddalena, il nucleo più consistente, e per quelle collocate a Superga (l?ultima novità). Di fatto, l?accorpamento interesserà tutti gli impianti eccetto i ripetitori Rai e Mediaset.

Il conto alla rovescia è scattato ieri con la firma in Provincia del protocollo d?intesa da parte delle emittenti radiofoniche e televisive interessate: un atto formale, che entro fine anno si tradurrà in una gara ad evidenza pubblica. A breve partiranno i carotaggi destinati ad integrare lo studio geologico.

L?avvio dei lavori, previsto nel 2010, sanerà due problemi di vecchia data in tre Comuni diversi: Moncalieri e Pecetto, con riferimento al Colle, e Torino per quanto attiene a Superga. Protagoniste le emittenti radio-televisive e la Provincia. Alla firma dell?accordo erano presenti Antonio Saitta, il presidente uscente, con gli assessori Piras (Qualità dell?Aria) e Giani (Pianificazione territoriale). «E? un risultato importante - commenta Saitta -, che testimonia il ruolo giocato dalla Provincia nella gestione di situazioni complesse».

Per la prima volta c?è un progetto definito. La coppia di antenne - precedute da una variante ai piani regolatori comunali e realizzate in project-financing con un investimento di circa 8 milioni (rientrerà con l?affitto pagato dalle emittenti) -, sorgeranno a est del Faro della Vittoria e saranno intervallate da un fabbricato parzialmente interrato: qui troveranno posto i sistemi tecnici. Tra le ipotesi resta quella, cara a Piras, di un secondo piano dove allestire circuiti di visita e percorsi tematici.

Le emittenti, riunite in un Consorzio ad hoc, parteciperanno alla progettazione e alla gestione degli impianti. Finpiemonte coordinerà gli investitori. La Provincia continuerà a svolgere il ruolo di regia e di assistenza che ha permesso di sbloccare un rebus pluridecennale. Un rebus sul quale da tempo si sono accesi i riflettori della Procura, intervenuta a seguito dei ripetuti sforamenti dei limiti di legge. Stando agli ultimi ragguagli degli uffici giudiziari, oggi la maggioranza delle emittenti si è messa in regola, ad eccezione di tre. Quanto basta per spingere Raffaele Guariniello, il procuratore aggiunto, a non concedere proroghe: bene il progetto ma a breve, dopo un?ultima misurazione dei campi elettromagnetici, per chi risulta ancora fuorilegge si andrà al dibattimento in aula.

Questione di salute pubblica e di impatto paesaggistico, spiegano da Palazzo Cisterna, in due delle aree più belle e più fragili del nostro territorio.

 

Alessandro Mondo
per "La Stampa.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • FED Demo LIVE 2021 #4 (diretta)

    Quarto appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra ENGINEERING - Mauro PANELLA AGILE CONTENT - Matteo MONTANARI SMARDTV - &n...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 04 febbraio 2021
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • Fiorentina e Roma in finale, virali i video delle esultanze Sky con Marianella e Caressa

    La Roma ha conquistato la finale di Europa League (31 Maggio ore 21, diretta Sky Sport Uno e streaming NOW) dopo un'eroica resistenza in casa del Bayer Leverkusen. In Germania finisce 0-0 il match che qualifica la Roma grazie al successo dell'andata all'Olimpico per 1-0. I giallorossi rischiano nel primo tempo dopo un tiro di Diaby che si infrange sulla traversa. Nella ripresa, i tedeschi attaccano a testa bassa, l'uomo più pericoloso è Azmoun che fal...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023