Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - La7d: Arrivederci amore ciao, il programma dedicato alla mediazione familiare

La7d: Arrivederci amore ciao, il programma dedicato alla mediazione familiare

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

La fine di un matrimonio o di una convivenza è un momento traumatico per tutti. Ma per i figli ancora di più, sono loro a soffrirne maggiormente e a pagare le conseguenze dei conflitti tra i genitori. Come si fa quindi a smettere di essere marito e moglie ma continuare a essere bravi genitori?

Arrivederci amore ciao - in anteprima e in esclusiva martedì 17 maggio alle 21.10 su LA7d - è lo speciale di un programma che andrà in onda la prossima stagione e che affronta il tema della separazione attraverso la mediazione familiare. Una pratica sempre più diffusa, che aiuta gli ex coniugi a elaborare rabbia e dolore e a recuperare la genitorialità, nonostante la fine del matrimonio.

La puntata segue l'esperienza di Chiara e Matteo, genitori di un ragazzo di 12 anni e di una bimba di 9 che, separati da cinque anni, non si parlavano dal momento della separazione.

Incontro dopo incontro, gli ex coniugi riacquistano la capacità di comunicare serenamente sia in coppia sia con i figli. I bambini, infatti, sono i veri destinatari della mediazione familiare; non sono mai ripresi e i loro commenti, scambiati con papà e mamma, vengono riportati con grande discrezione attraverso le voci di attori.

Dopo otto incontri alla presenza di una psicologa e di un avvocato, Chiara e Matteo escono insieme a cena, comprano insieme i regali di Natale e, alla fine del percorso, riescono a partecipare finalmente entrambi alla festa di compleanno della figlia.

Il team di esperti di Arrivederci amore ciao è formato dall'avvocato Simona Napolitani e dalla psicologa Maria Rita Consegnati che seguono gli incontri con Chiara e Matteo sotto la supervisione della Dott.ssa Rita Grazia Ardone, psicoterapeuta e docente di Mediazione Familiare presso l'Università La Sapienza di Roma.

Insieme alla Dott.ssa Consegnati, la Dott.ssa Ardone ha aperto il primo centro di mediazione familiare in Italia.

Arrivederci amore ciao sarà visibile on demand su www.la7.tv


 

Arrivederci amore ciao è un programma di Chiara Salvo, scritto con Giulia Cerulli e Sara Mansour. Curatrice per LA7d, Elisabetta Arnaboldi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italian...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012
  • Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''

    Protesta della Confederazione italiana archeologi, indignata per il servizio sui volontari dell'archeologia del Tg2 delle 20.30 in onda l'11 agosto. "Siamo stanchi – ha dichiarato il presidente, Giorgia Leoni – di sentire la musica di Indiana Jones come sottofondo ai servizi sull'archeologia. E' inammissibile che il serviz...
    C
    Curiosità
      sabato, 13 agosto 2011
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q

    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022