Digital-News.it Logo

Risultati 2013 di Turner Broadcasting System e Boing Spa, leader fra gli editori kids

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Risultati 2013 di Turner Broadcasting System e Boing Spa, leader fra gli editori kidsTurner Broadcasting System Italia, editore di Cartoon Network (canale 607 piattaforma Sky) e Boomerang (canale 609 piattaforma Sky) e Boing Spa, nata dalla Join Venture Turner e Mediaset, editore dei canali sul DTT Boing (canale 40) e Cartoonito (canale 46) chiudono un 2013 ricco di successi e importanti novità.

ASCOLTI

I quattro canali del gruppo hanno totalizzato complessivamente  una share del 13% con 119k AMR Kids e oltre 5 milioni di contatti kids netti al mese affermando come leader fra gli editori kids Turner Broadcasting System e Boing editore, posizionandoli, inoltre, come 6° broadcaster nel ranking del mercato televisivo sul target individui 4+ anni con 1.7% di share  e oltre 20 milioni di contatti netti individui. Nel dettaglio Boing  Spa , canali Boing e Cartoonito , è  il primo editore Kids sul DDT con 104K Amr, l'11,4% di share

Il canale Boing, che dal Brand Tracker è risultato, tra i canali televisivi, il brand con la maggiore awareness sul target bambini nel mercato italiano e che ha beneficiato di un rilancio di brand ed editoriale a Giugno, sta crescendo nel prime time anche sul target individui raggiungendo ottimi risultati. Le serie flagship del canale, come Doraemon, Adventure Time, Lo Straordinario Mondo di Gumball e Dragons Riders of Berkgarantiscono al canale ascolti costantemente superiori ai competitors nel prime time sul target bambini. A fine Ottobre è stata lanciata  la nuova  serie teen  Chica Vampiro, da subito un grande successo sia sul target kids , 94K AMR - 4.7% Share,  che sul target  individui con 163k AMR, 0,6% share nel prime time. In particolare lo show ha registrato  risultati record durante le vacanze di Natale  raggiungendo l'8,2% di share su Kids e l'1,2% di share su individui con picchi pari a 206K su target kids e 410K sul target individui nel prime time.

Il canale Cartoonito completa l'offerta televisiva sul target prescolare. E' il terzo canale  bambini in termini di ascolti sul target individui nelle 24 ore. La programmazione di Cartoonito è stata arricchita nel corso del 2013. Oltre a Baby Looney Tunes, Trenino Thomas e Lazy Town, che sono da sempre le flag ship del canale, le novità principali sono state L'Armadio di Cloè, oggi uno dei top show del canale, My Little Pony, Tree Fu Tom e Lalaloopsy. Grandi classici come i Puffi e Heidi sono stati lanciati nel prime time, garantendo picchi di ascolto oltre l'1% di share individui. Nel 2014 sono in arrivo novità editoriali  per un i rilancio del canale.

Ottime performance anche per i  canali pay su piattaforma Sky , Cartoon Network e Boomerang,  che fanno di Turner Broadcasting System Italia il primo editore pay in termini di ascolti  sul target Boys 4 -7 anni

Dal 16 dicembre Cartoon Network e Boomerang sono disponibili anche su SkyGo, il servizio che consente a tutti  gli abbonati Sky di godere dei programmi della piattaforma anche fuori casa, su tablet, smartphone e computer. Inoltre l'offerta editoriale di Cartoon Network e Boomerang è anche disponibile tramite il servizio Sky On Demand. Ad oggi Turner, considerando la distribuzione di CN On Demand anche su Mediaset Premium e Cubovision,  è l'offerta televisiva bambini non lineare  tra le più distribuite sul mercato italiano.

RACCOLTA PUBBLICITARIA


Anche da un punto di vista economico l'andamento del gruppo è stato positivo. La crisi economica ha inevitabilmente inciso, soprattutto sul mercato pay, ma in misura minore rispetto al resto del mercato pubblicitario che chiude al - 14% vs il 2013. Mentre Boing Spa chiude  l'anno con una raccolta pubblicitaria televisiva e web sopra le aspettative ed in lieve crescita rispetto ai risultati del 2012.

Le S&P, ovvero  le iniziative speciali,  rappresentano oltre il 10% del fatturato totale, sono in crescita in termini di raccolta rispetto al 2012,  rappresentando un forte elemento di differenziazione. I clienti che quest'anno hanno creduto nelle iniziative speciali prodotte dal Team  Turner, coprono tutti i  settori merceologici dal cinema all'editoria,  dal food  ai giocattoli e ai videogame.

Turner è  l'unico editore kids che offre ai propri clienti la possibilitá di pianificare tabellare ed  iniziative speciali su entrambe le piattaforme, Tv satellitare e Digitale terrestre, con innovativi formati e pianificazioni impattanti (nuovi formati sono disponibili anche su Mobile e Apps).

Inoltre i dati di ascolto sul target individui, all'incirca il 2% nelle 24 ore, rendono l'offerta editoriale molto interessante per tutte le aziende che si rivolgono alle famiglie: in primis food ed healthcare, oltre a finanza e     auto come già accade in altri mercati più evoluti come ad esempio la Francia e la Gran Bretagna e la  Spagna.


La raccolta web
, grazie anche al  ri-lancio dei siti dei canali digitali  Boingtv.it e Cartoonito.it  e alla promozione di nuovi spazi commerciali dedicati agli investitori, ha chiuso l'anno con una raccolta in crescita di oltre il 30% rispetto all'anno precedente. Il sito di Boingtv.it , ha quadruplicato UU e PV, superando le 4.5 milioni di PV e diventando uno delle principali offerte web dei canali televisivi bambini insieme al sito di Cartoon Network. Grazie alla promozione on air e alle iniziative  marketing pianificate  si attendono crescite di traffico anche nel 2014.

LICENSING & MERCHANDISING

Nell'ottobre 2013 Boing S.p.A, dopo 8 anni di successi come editore leader del mercato televisivo sul target bambini e famiglie, ha esteso gli ambiti di attività al Licensing e Merchandising ereditando la library bambini Mediaset, il portfolio Turner in Italia e operando anche come agente per terzi.

Boing Licensing, gestisce il licensing e il merchandising di tutte le properties Boing S.p.A dirette o di terzi, è agente di tutto il portfolio Turner, Adventure Time, Ben 10, Gumball, Lazy Town, e di properties di grande successo come, Doraemon, Thomas & Friends, Holly & Benji e dei brand di canale Boing e Cartoonito. Controlla quindi uno dei principali portfolio di offerta sui bambini, con marchi e personaggi rivolti a diversi segmenti di mercato  e dispone di un sistema di offerta completo per lanciare e sostenere brand sul mercato. Inoltre l'integrazione con le attività editoriali e promozionali di Boing consentono di massimizzare le leve di comunicazione sul target bambini e famiglie.

Un  portfolio molto ricco è stato sviluppato per il 2014 con il lancio di diverse property di successo. Oltre a Ben 10, property di punta anche grazie alla nuova serie  Ben 10 Omniverse e  le novità Chica Vampiro e Lazy Town, si vedrà il rilancio di property più classiche come Doraemon, prodotto di grande awareness con possibilità di un ottimo riscontro sia sul target bambini e su quello degli adulti. Altre aree di rilievo sono quelle del comedy con titoli come Adventure Time e l'area prescolare che si rafforza con l'arrivo di properties quali l'Armadio di Cloè, il Trenino Thomas, Mike Il cavaliere e Sam il pompiere.

Con due canali TV free, due blocchi di programmazione su Italia 1 e italia 2, due canali pay, le offerte non lineari e quattro siti internet di riferimento,  le attività di licensing beneficiano della massima sinergia tra esposizione tv e attività promozionali, assicurando così al portafolio di properties controllato la massima potenzialità di crescita e garantendo ai propri clienti un'offerta a 360 gradi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arisa - Controvento (la canzone vincitrice di Sanremo 2014)

    Arisa (''Controvento'') vince la 64a edizione del festival di Sanremo Il secondo classificato del Festival di Sanremo 2014 e' il duo formato da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con il brano 'Liberi o no'. Terzo classificato Renzo Rubino con il brano 'Ora'. Cristiano De Andrè ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo del Festival di Sanremo 2014 per la canzone 'Invisibili'. I Perturbazione hanno vinto, con 31 voti, il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web 'Lucio Dalla' - Sezione Cam...
    T
    Televisione
      domenica, 23 febbraio 2014
  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset

    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima puntata: dallo scamiciato verde shocking di Enrica Bonaccorti ai primi passi da "svampita" di Antonella Elia fino al "Mi pensi? Ma quanto mi pensi?" di Yvonne Sciò, gli amanti del vintage a...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011
  • Palio di Siena 2 Luglio 2023, Selva | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi.
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023