Digital-News.it Logo

Junior MasterChef Italia arriva in prima tv free su Cielo Tv #JrMasterChefIt

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Junior MasterChef Italia arriva in prima tv free su Cielo Tv #JrMasterChefItArriva da martedì 9 dicembre alle 21.10 in esclusiva in chiaro su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) la prima edizione di JUNIOR MASTERCHEF ITALIA: la versione "junior" del talent culinario più famoso al mondo.

Protagonisti della prima edizione di JUNIOR MASTERCHEF ITALIA saranno 14 giovanissimi aspiranti chef di età compresa tra gli 8 e i 13 anni pronti a darsi battaglia nella cucina più famosa d'Italia per stupire e divertire il pubblico come i loro colleghi adulti. Come nella versione "senior", anche per "Junior", i primi due episodi saranno dedicati alle selezioni, a cui hanno avuto accesso solo i migliori 40 tra gli oltre 3.000 piccoli cuochi che si sono iscritti a questa prima edizione. Sarà compito di Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese individuare i 14 talenti culinari a cui consegnare gli ambitissimi grembiuli che danno diritto di entrare nella cucina di Junior MasterChef. Da quel momento la competizione tra piccoli chef può finalmente avere inizio.

Per prima cosa i 40 piccoli chef verranno divisi in 4 gruppi e, a ciascuno, verrà affidata una prova differente: i primi dieci dovranno preparare la pasta fresca, i secondi un dessert, i terzi un piatto tipico della loro tradizione culinaria, mentre gli ultimi dieci ragazzi dovranno cucinare un piatto a base di pesce. Provenienti da tutta Italia, molti di origine straniera (Costa d'Avorio, Cuba, Brasile, Colombia, Iran, ma anche Spagna, Germania e Austria), i 40 concorrenti sono talenti in erba, appassionati, competenti e con una fantasia senza limiti che solo i bambini possiedono. Motivati da un sincero amore per la cucina e con il sogno di diventare chef professionisti, faranno di tutto per ottenere il mitico grembiule di Junior MasterChef. Un passaggio di testimone con MasterChef Italia che non deluderà i tanti appassionati del format di Sky Uno, ormai diventato un vero e proprio cult e l'appuntamento imperdibile del giovedì per tutta la famiglia.

A giudicare e guidare i piccoli concorrenti in questa avventura saranno tre chef che vantano grande popolarità e credibilità anche a livello internazionale: la stella della cucina italiana in America Lidia Bastianich, vincitrice lo scorso anno dell'Emmy Award come Outstanding Culinary Host e autrice di numerosi best-sellers; l'eclettico Alessandro Borghese, chef con 20 anni di esperienza e tra i volti più amati della televisione, e il pluristellato chef emiliano Bruno Barbieri, già giudice di MasterChef Italia.

Junior MasterChef Italia riprenderà il sapore e gli elementi che hanno decretato il successo del format originario, ma la gara ai fornelli e lo spirito di competizione saranno naturalmente a misura di bambino, in un contesto ricco di passione e divertimento. Il clima nella cucina di Junior infatti sempre di incoraggiamento e stimolo per i piccoli aspiranti chef, e Lidia, Bruno e Alessandro partecipano attivamente ad alcune prove, pur non rinunciando alla imparzialità e alla severità nel giudizio dei piatti.

Tornano dunque la tutte le avvincenti sfide che abbiamo imparato a conoscere nella versione "senior": la Mystery Box, l'Invention Test e il temuto "Pressure", dove i piccoli chef dovranno dimostrare tecnica, velocità ed inventiva ai fornelli; due spettacolari prove in esterna, per misurare la loro capacità di lavorare in squadra come in una vera brigata di cucina. Di altissimo profilo anche gli ospiti che verranno nella cucina di Junior MasterChef per giudicare le abilità dei nostri aspiranti chef, ma anche per far conoscere loro nuovi ingredienti e qualche "segreto" dell'arte culinaria. Tra questi, lo chef stellato Pietro Leemann, maestro indiscusso della cucina vegetariana, che insegnerà come rendere squisita la verdura, tra gli ingredienti tradizionalmente meno amati dai bambini. Preziosi consigli di cui fare tesoro per avere qualche possibilità in più di superare le sfide ed avvicinarsi passo dopo passo alla conquista del titolo di primo Junior MasterChef d'Italia.

Per dare al meccanismo di eliminazione un impatto adeguato all'età dei concorrenti, al termine delle prove non ci saranno i classici "migliori" e "peggiori" ma l'uscita dalla MasterClass avverrà sempre in coppia in un contesto di incoraggiamento da parte di tutta la giuria. Inoltre, a tutti i concorrenti verrà assegnato uno speciale attestato di partecipazione. Per il vincitore, oltre al prestigioso titolo di primo Junior MasterChef d'Italia, anche una borsa di studio da 15 mila euro, offerta da Banca Sistema  - istituto bancario impegnato in progetti per i più piccoli e in iniziative per l'educazione economica e finanziaria per tutta la famiglia - e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.

Ed inoltre, tutti i fan del programma, non possono perdere l'appuntamento con #askborghese con lo chef Alessandro Borghese che, nella giornata di martedì 9 dicembre, dalle 13.30 alle 14.30 risponderà alle domande e alle curiosità degli utenti di Cielo.

MAESTRI ANCHE NEL RECUPERO CON LAST MINUTE MARKET 

Anche Junior MasterChef ha deciso di mettere al bando gli sprechi alimentari: la produzione si è avvalsa della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni, in collaborazione con l'Opera Cardinal Ferrari di Milano che ha beneficiato del cibo inutilizzato nel corso della trasmissione. Già partner della terza stagione di MasterChef Italia, con l'attivazione del progetto Last Minute Market, durante le prove di Junior MasterChef Junior sono stati 'salvati' dallo spreco ben 350 kg di prodotti alimentari, dei quali 120 kg di prodotti in scatola, 150 kg di latticini, 50 kg di farina e 30 kg di latte. Quantità di cibo che corrispondono a 1 milione di Kcal non sprecate, quindi 1,4 campi di calcio e 9832 mq di territorio non sprecato. Ma anche a un intero cassonetto dei rifiuti quasi integralmente evitato, o 770 m3 di acqua non sprecata e 1267 Kg di CO2 non dispersa. Un progetto di recupero in chiave "Green&Young", proprio come la sfida che Last Minute Market lancerà i prossimi mesi con la sua campagna "Un anno contro lo spreco". Ovvero, l'impegno contro lo spreco raccontato e spiegato ai giovani che sarà il leit motiv della mobilitazione.

SPONSOR E PARTNER

Per la prima stagione di Junior MasterChef, Sky e Magnolia si sono avvalsi della collaborazione di una serie di aziende e brand che hanno contribuito alla realizzazione del programma fornendo alimenti, utensili e forniture varie.

Sky e Magnolia ringraziano anche Banca Sistema che ha erogato una borsa di studio di 15 mila euro al vincitore della prima edizione di Junior MaterChef Italia. Con sedi a Milano, Roma e Londra, Banca Sistema è un istituto specializzato nell'acquisto e nella gestione dei crediti che le imprese vantano nei confronti della Pubblica Amministrazione L'offerta di Banca Sistema include servizi di factoring pro soluto, pro solvendo, finanziamenti alle PMI, rimborso crediti IVA annuali e trimestrali, conti correnti, conti deposito, fidejussioni, cauzioni, servizi di deposito titoli, reverse factoring e trading su titoli.

Junior MasterChef Italia arriva in prima tv free su Cielo Tv #JrMasterChefIt

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello fa i complimenti a Chiara. Lo showman la chiama in diretta a Radio Deejay

    Ieri ha ricevuto le lodi della signora della canzone italiana, Mina, che dalle pagine di Vanity Fair ha previsto per lei un grande futuro. Oggi Chiara Galiazzo, nel cast dei big di Sanremo, ha incassato i complimenti di un altro grande personaggio dello show-biz italiano, Fiorello. Stamane alle 11 la vincitrice di X Factor era ospite di Lin...
    S
    Sky
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori

    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno d...
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno

    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della...
    T
    Televisione
      domenica, 26 agosto 2012