Digital-News.it Logo

Frequenze, apprezzato impegno del governo su interferenze frequenziali

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Frequenze, apprezzato impegno del governo su interferenze frequenziali''Profondo apprezzamento per la serietà con cui il governo italiano sta lavorando alla soluzione dei problemi di interferenze con i paesi confinanti e per l’approccio pragmatico sulla Internet governance dimostrato durante il Semestre''.

Questa la posizione espressa dal segretario generale dell’ITU Houlin Zhao nel corso dell’incontro di oggi con il sottosegretario alle comunicazioni Antonello Giacomelli al Ministero dello sviluppo economico.

Il rappresentante dell’agenzia dell’Onu che si occupa di tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (che quest’anno compie 150 anni) ha particolarmente apprezzato la decisione del governo di intervenire sui casi conclamati di interferenze con i paesi confinanti (Croazia, Slovenia, Francia, Malta) con l’esclusione dalla pianificazione e la conseguente liberazione delle frequenze in modo definitivo entro il 30 aprile 2015.

Contestualmente sono stati svolti incontri bilaterali con i paesi confinanti e aperti tavoli tecnici anche con i soggetti interferenti/interferiti per compatibilizzare gli impianti. Con la Legge di stabilità, poi, è stata prevista la pianificazione di frequenze attribuite a livello internazionale all’Italia e attualmente non assegnate ad operatori di rete nazionali per la messa a disposizione alle tv locali.

“Contiamo di eliminare definitivamente un problema che abbiamo trovato e che ci ha preoccupato perché ha complicato le relazioni con gli stati vicini” ha confermato Giacomelli al segretario dell’ITU.

Quanto alla Internet governance il Semestre di Presidenza Italia della UE ha sancito che l’Europa agirà come un unico soggetto politico nel processo di riforma di ICANN che si è aperto nel 2014 e si concluderà nel 2015.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Sky Sport 24, dal 24 Settembre 2011 disponibile anche in HD

    Alle ore 06.00 di Sabato 24 Settembre 2011 nasce Sky Sport 24 HD, la versione in alta definizione della all news sportiva targata Sky. Per ricevere il canale (disponibile per gli abbonati ad un pacchetto tra Sport - Calcio - News) non è necessaria alcuna risintonizzazione in quanto verrà automaticamente inserito sabato mattina alla posizione 200 - 250 - 502 del proprio decoder Sky. In anteprima web su www.digital-sat.it il video dello spot di 15 secondi in onda in questi giorni che ne annuncia il camb...
    S
    Sky
      giovedì, 22 settembre 2011
  • Raffaella Carra: ''Vi svelo i segreti per avere successo in televisione''

    Raffaella Carrà, intervistata dalla web tv dell'Università Luiss di Roma, racconta la sua esperienza in televisione e svela i trucchi per lavorare in televisione e per avere successo.
    T
    Televisione
      martedì, 19 aprile 2011
  • Sky rinnova l'accordo per il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 | #Sky20Anni

    Il triennio 2023/2025 promette grandi emozioni per gli appassionati di rugby con la conferma del prestigioso Sei Nazioni, un torneo internazionale che sarà trasmesso su Sky e in streaming su NOW. L'accordo ampio comprende la trasmissione di 5 eventi di rilevanza: le Summer Nations Series 2023 (con 15 partite, tra cui 4 match degli Azzurri in programma questa estate, come Scozia-Italia del 29 luglio, Irlanda-Italia del 5 agosto e le tappe italiane di Italia-Romania del 19 agosto a San Benedett...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023