Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Europa Tv manda in rosso Ben Ammar, passivo da 32 mln di euro

News inserita da:

Fonte: MF

E
Economia

Ben AmmarE stato un anno di passione, il 2007, per Tarak Ben Ammar. Il finanziere franco-tunisino, consigliere di Mediobanca nonché amico e consigliori del tycoon australiano Rupert Murdoch (News Corp) e del premier Silvio Berlusconi, nelle vesti di imprenditore della tv italiana per deve fare buon viso a cattivo gioco e registrare la perdila considerevole della sua holding.

La Holland Coordinator & Service Company Italia, capofila del gruppo che spazia dal canale Sportltalia al multiplex per il digitale terrestre, oltre alle case di produzione Eagle Pictures e Lux Vide, ha chiuso il bilancio 2007 in perdita per 32,3 milioni di euro a fronte dell'utile record di 237,8 milioni del 2006. E se due anni fa il risultato era legato alla vendita (185 milioni), da parte della controllata Prima Tv, delle frequenze analogiche a Mediaset, nel 2007 il rosso di gestione è dovuto a una minusvalenza di 28,7 milioni contabilizzata nel bilancio di Holland Coordinator a seguito della cessione, da parte di quest'ultima, del 60% del capitale di Europa Tv (che produce Sportltalia e Sportltalia 24) alla stessa Prima Tv (proprietaria del multiplex DFree).

Insomma, un'operazione infragruppo (Prima è controllata al 95% da Quinta Communications Italia che a sua volta fa capo alla holding capofila) che, però, si è fatta sentire sui conti della holding di Ben Ammar che per una volta non potrà staccare la cedola ordinaria.

Va detto però, che Holland Coordinator & Service Company Italia, oltre a detenere in portafoglio partecipazioni per 185 milioni (spicca la new entry francese Teleclair, società di produzione), dispone di riserve superiori a 192 milioni. Una situazione patrimoniale che fa dormire sonni tranquilli al finanziere impegnato in questi mesi nella elaborazione del piano editorial-industriale di Nessma Tv, l'emittente tunisina della quale ha rilevato il 25%) del capitale, al fianco di Mediaset che, a sua volta, ha comprato un'identica quota della società nordafricana.

A caccia di film in Francia. E mentre in Italia si sta dipanando la matassa che ruota attorno alla govcrnance di Mediobanca (Ben Ammar è in pratica il rappresentante dei soci francesi), lo stesso imprenditore franco-tunisino, sta puntando con decisione all'acquisto del catalogo di film che Tf 1 ha messo in vendita. L'operazione, che ruota attorno alla cessione, da parte dell'emittente tv transalpina, della controllata Tf1 International, vede tra i potenziali pretendenti il numero uno di Holland Coordinator, Eagle Pictures e Sportltalia. Ben Ammar può contare su un legame storico con Tf1 l'altro azionista di riferimento di Prima Tv fino a due anni fa. Ben Ammar, è affiancato dalla canadese Alliance Films della quale è azionista. Con lui, in corsa, Orange, Studio Canal e Wild Bunch.

Andrea Montanari
per "MF"
(27/08/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014
  • Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni

    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisiv...
    S
    Sky
      mercoledì, 31 luglio 2013
  • Calcio is Back -Toni, Capello e Cannavaro nello spot della Lega Serie A

    «Calcio is back». non è più solo uno slogan, ma rappresenta, in un promo iconico che verrà diffuso in tutto il mondo, l’annuncio di un ritorno nello scenario del calcio europeo delle squadre italiane impegnate nelle prossime settimane in Champions League (Inter, Milan e Napoli) in Europa League (...
    S
    Sport
      venerdì, 07 aprile 2023