Digital-News.it Logo

Germania, Murdoch vuole evitare l'OPA su Premiere

News inserita da:

Fonte: MF

E
Economia
Rupert Murdoch è intenzionato seriamente a salvare e rilanciare Premiere. Ma per fare questo l'imprenditore australiano non vuole essere costretto a lanciare l'opa sulla tv tedesca. Il magnate australiano attualmente detiene il 25% della pay tv tedesca (ha da poco vinto la gara per i diritti della Bundesliga, del valore di 440 milioni di euro) e in Austria e potrebbe l'anno prossimo comprare altre quote, sfondando il letto oltre il quale secondo le regole del mercato sarebbe costretto a lanciare l'offerta totalitaria sul titolo che ieri ha chiuso invariato a 4,34 euro.
 
A rivelare le intenzioni di Murdoch è stato il settimanale Der Spiegel che nel numero attualmente in edicola ha spiegato come l'azionista di riferimento di News Corp. sarebbe intenzionato a chiedere alla BaFin, la commissione di vigilanza del mercato tedesco, l'esenzione dall'opa obbligatoria nel caso sia oltrepassata la soglia del 30% del capitale di Premiere. Possibilità che potrebbe concretamente realizzarsi nei primi mesi del 2009, se si tiene presente che l'emittente va risanata anche attraverso un aumento di capitale da alcune centinaia di milioni di euro. Operazione in seguito alla quale il colosso americano dei media aumenterebbe sensibilmente la propria partecipazione nel capitale della partecipata tedesca, salendo sensibilmente sopra la soglia critica del 30%.
 
E siccome l'iniezione di liquidità servirebbe esclusivamente a ripatrimonizzare e rafforzare la struttura di Premiere, che deve affrontare una delicata fase di ristrutturazione, affidata da Murdoch al fidato Mark Williams (ex dg di Sky Italia e plenipotenziario di BSkyB) e al capo della pay-tv italiana Tom Mockridge che siede nel board dell'emittente tedesca, sarebbe naturale per News Corp chiedere alla BaFin l'esenzione dal lancio dell'offerta totalitaria, che la costringerebbe a rilevare oltre la metà del capitale.
 
Viste le condizioni di mercato e viste le difficoltà industriali della televisione a pagamento, la commissione di vigilanza potrebbe venire incontro alle richieste di Murdoch. Se così fosse, perderebbe di particolare valore l'investimento «finanziario» che Fininvest ha fatto nelle settimane scorse rilevando il 3,13% di Premiere.
 
A Francoforte da mesi si vocifera di una possibile opa di News Corp sulla partecipata. E forse anche per questa ragione, la holding di Silvio Berlusconi era entrata nel capitale della tv. Anche se, come riferito da MF-Milano Finanza al momento dell'ingresso del Biscione nel capitale, sul mercato tedesco si parlava di «action in concert», cioè una concertazione, tra Murdoch e Berlusconi, entrati, invece, in forte contrasto in Italia per la decisione del governo di raddoppiare l'Iva (dal 10% al 20%) sulla pay tv, in pratica su Sky.
 
Andrea Montanari
per "MF"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio e dallo sport. D'Amico ha intervistato in questi anni più di 5mila protagonisti tra allenatori e giocatori, con 15 stagioni alla guida di Sky Calcio Show, 2 a Champions League Show, 3 Mondiali, le Olimpiadi di Londra del 2012 e tanti...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Nuova grafica e passaggio alle immagini in 16:9 per Rai News

    I più attenti telespettatori del canale all-news della Rai (disponibile gratuitamente sul digitale terrestre e sul satellite) avranno notato che da ieri le immagini del canale diretto da Corradino Mineo hanno il formato di immagine wide-screen (16:9) già utilizzata dai suoi principali competitor, SkyTg24 e Tgcom24 e una nuova grafica. Di seguito il comunicato letto in diretta ieri sera che ha annunciato la novità: "Da questo momento come avete visto Rai News adotta il formato d'immagine 16:9, lo stesso orma...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 16 dicembre 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk LIVE #IBC2023 | Forum Europeo Lucca

    🔊 In diretta da RAI Amsterdam, sintonizzati per la prima giornata della nuovissima edizione dell'IBC 2023, dove saranno presentate le ultime novità in termini di prodotti, servizi e tecnologie nel mondo broadcaster, media e digitale. 🔊 Non perdere l'appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema di questa edizione sarà "LIVE IBC 2023." ⌚ Segui la diretta il 15 settembre alle ore 11:15 ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 settembre 2023