Digital-News.it Logo

Inizio d'anno in ripresa per Mtv Italia: in primavera il nuovo canale sul DTT

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

E
Economia
Il primo trimestre del 2010 marcia bene per Mtv Italia. Secondo l'amministratore delegato Gian Paolo Tagliavia, il periodo gennaio-marzo «conferma i buoni risultati 2009 per i canali satellitari Comedy central e Nickclodeon, e una inversione di rotta per Mtv, che ha sofferto parecchio lo scorso anno. Il primo trimestre è decisamente buono, ben diverso dai 15 mesi precedenti. Quanto alle novità, il lancio del nuovo canale Mtv+ (che sostituisce Qoob, ndr) slitterà un po', dopo il rinvio dello switch off al digitale terrestre in Lombardia. Dovremmo partire in primavera inoltrata, sarà in chiaro sul dtt e, probabilmente, anche sulla piattaforma di Sky».
 
Mtv, che a fine 2009 ha comunque portato utili nelle casse di Telecom Italia Media (il risultato era in pareggio nei primi nove mesi, con una raccolta pubbllicitaria in calo del 24%), ha dovuto tagliare posti di lavoro per la prima volta dalla sua fondazione, nel 1995. «Un piano di ristrutturazione per il quale avevo trovato un accordo con il sindacato», racconta Tagliavia, «e che poi non è stato ratificato dalla assemblea dei dipendenti. Il piano è poi partito lo stesso, ci sono state uscite per 30 unità, e la macchina si è rimessa in moto».
 
Nel 2009 i ricavi da altre attività hanno addirittura superato quelli da pubblicità, con un modello di business, quindi, che si sposta sempre più verso la produzione (Playmaker), il multimediale e il mobile. «È un mix che ci ha fatto molto bene durante la crisi», sottolinea Tagliavia, «e comunque i nostri tre marchi, Comedy, Nickelodeon e Mtv, hanno tre conti economici separati e tutti portano margine. Naturale che se prima potevamo accontentarci di un solo prodotto per fare il nostro fatturato, ora dobbiamo moltiplicare gli sforzi per avere ricavi magari inferiori. È la rivoluzione portata da Sky e dal digitale terrestre. Non per nulla, ora abbiamo 12 canali, tanti siti internet, una piattaforma mobile».
 
I programmi prodotti in Italia nel palinsesto di Mtv, in assoluto, sono diminuiti, «anche se quelli che facciamo ora comportano un impegno maggiore». Appena partita la nuova stagione de II testimone, con Pif, tutti i lunedì alle 21, il prossimo 18 febbraio, sempre alle 21, debutterà In Italia, avventura itinerante condotta dal rapper Fabri Fibra, che debutta come conduttore-narratore, A seguire, alle 22, I soliti idioti, con Francesco Mandelli (il nongiovane) e Fabrizio Biggio.
 
Claudio Plazzotta
per "Italia Oggi"
(10/02/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Sky Sport 24, dal 24 Settembre 2011 disponibile anche in HD

    Alle ore 06.00 di Sabato 24 Settembre 2011 nasce Sky Sport 24 HD, la versione in alta definizione della all news sportiva targata Sky. Per ricevere il canale (disponibile per gli abbonati ad un pacchetto tra Sport - Calcio - News) non è necessaria alcuna risintonizzazione in quanto verrà automaticamente inserito sabato mattina alla posizione 200 -...
    S
    Sky
      giovedì, 22 settembre 2011
  • 19 e 20 Novembre 2020, 17 Forum Europeo Lucca in forma digitale

    Comunicare Digitale comunica che l’edizione numero 17 del Forum Europeo Digitale 2020 sarà in digitale, attraverso la piattaforma CONNECT, il sito del FED 2020, i Media Partners (tra cui Digital-News.it) e le piattaforme video delle reti sociali.
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 15 ottobre 2020
  • Spot - RAI, televisione ufficiale degli Europei di Calcio 2012

    On air da qualche giorno sulle reti Rai, lo spot che annuncia la copertura televisiva dei 14° Europei di Calcio maschili la cui fase finale si svolgerà in Polonia e Ucraina dall'8 giugno al 1º luglio 2012. Nel corso del promo si mettono in risalto alcuni dati relativi alla competizione ovvero: 31 sfide, 16 nazioni partecipanti (tra cui l'Italia), 8 stadi...
    S
    Sport
      venerdì, 24 febbraio 2012