Digital-News.it Logo

Difficolt economiche per Dahlia costretta a tagliare servizi e commenti

News inserita da:

Fonte: Il Corriere dello Sport

E
Economia
Difficolta economiche per Dahlia costretta a tagliare servizi e commentiLe indiscrezioni circolavano da tempo. Un paio di settimane fa le aveva trasformate in notizia giornalistica «la Repubblica». Adesso assumono la forma dell'ufficialità attraverso un comunicato «agli abbonati» in cui la redazione di Dahlia annuncia che dalla mezzanotte di ieri «e fino a data da destinarsi» andranno in onda in forma ridotta «la programmazione e la produzione di tutto il palinsesto» per la «situazione di difficoltà in cui versa» l'emittente. In sostanza la redazione «auspica l'immediata risoluzione di una vicenda che inevitabilmente si riflette sulle aziende e il personale dell'indotto di Dahila e che ad oggi non consente il mantenimento dello standard qualitativo finora garantito».

RICAPITALIZZAZIONE - La vicenda a cui si fa riferimento in realtà non è particolarmente complicata ma è la cartina di tornasole di una crisi che ruota intorno ai diritti televisivi. Crisi determinata dai prezzi elevati e che ha indotto la Rai ad annunciare l'abbandono della Champions. Per Dahlia, in realtà, il problema è diverso. L'emittente che fa capo agli svedesi di Air Plus (la famiglia Wallemberg) è titolare in questo momento dei diritti di otto squadre di serie A e dell'intera serie B. Secondo gli analisti il problema sarebbe nato nel momento in cui, con la vendita collettiva dei diritti televisivi, dal «pacchetto» offerto da Dahlia agli abbonati sono scomparse le due squadre di punta, Palermo (per l'emittente di Zamparini, però, Dahlia cura il canale tematico) e la Fiorentina. Le conseguenze sulla vendita di tessere sono state inevitabili. La situazione avrebbe avuto una immediata ricaduta: per andare avanti, i proprietari svedesi devono ricapitalizzare.

PRODUZIONE - In questo contesto si è inserita «la vicenda» a cui fa riferimento il comunicato. In sostanza, FilmMaster, la società che cura la produzione, vantando dei crediti per i servizi sin qui garantiti, ha posto a Dahlia un ultimatum che è scaduto esattamente ieri. Conseguenza: l'impossibilità di costruire intorno alle partite servizi completi. La situazione è complicata e si inquadra nel processo complessivo di risistemazione del sistema televisivo, soprattutto sul versante a pagamento. Tra l'altro si è alla vigilia dell'assegnazione dei multiplex del digitale terrestre, assegnazione che dovrebbe riguardare anche Dahlia.

Articolo tratto da
"Il Corriere dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Lite verbale sul Napoli: Raffaele Auriemma lascia lo studio di Number Two

    Durante la popolare trasmissione sportiva “Number Two” è scoppiata una violenta lite verbale tra il giornalista Raffaele Auriemma ed Enrico Fedele, procuratore di diversi giocatori. Tra i due sono volate parole grosse, in modo particolare il telecronista di Mediaset ha apostrofato il “rivale” in maniera a dir poco colorita: “Vai a fare il pensionato ai giardinetti”. Nel corso della trasmissione è successo di tutto, il comico Angelo Di Gennaro ha invitato il pubblico ad alzarsi e andarse...
    S
    Sport
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 maggio 2023
  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023