Digital-News.it Logo

Agcom avvia procedure per assegnazione frequenze dividendo digitale esterno

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia
Agcom avvia procedure per assegnazione frequenze del ''dividendo digitale''Nell?asta delle frequenze del cosiddetto dividendo digitale esterno dovrebbero essere comprese anche quelle attualmente in uso al Ministero della Difesa. Lo afferma l?Autorità per le tlc, che ha dato il via alle attività di propria competenza in materia di dividendo digitale in attuazione a quanto previsto dalla Legge di stabilità 2011.

L?Autorità, si legge in una nota, propone inoltre al Governo la costituzione di un Comitato di ministri incaricato di coordinare la procedura, in particolare per quanto attiene al bando e al disciplinare di gara. Questo, ?in considerazione del carattere di ?particolare rilevanza nazionale? della gara stessa?, dalla quale il governo si attende proventi stimati in 2,4 miliardi di euro.

Secondo quanto stabilisce la Legge di stabilità approvata lo scorso dicembre, entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore, l?Agcom deve avviare ?le procedure per l?assegnazione di diritti d?uso di frequenze radioelettriche da destinare a servizi di comunicazione elettronica mobili in larga banda?: si tratta delle frequenze televisive derivanti dal passaggio al digitale terrestre, ma anche di ?altre risorse eventualmente disponibili?, come appunto quelle ?attualmente in uso dal ministero della Difesa, nonostante - ricorda l?Agcom - da tempo ne sia stata richiesta la liberazione, come del resto previsto dalla normativa comunitaria. Tutto ciò, con l?obiettivo di garantire ancora maggiore innovazione e concorrenza al settore delle comunicazioni elettroniche?.

In sostanza, quindi, l?Autorità ha cominciato a parlare di quali saranno le regole dell?asta, che poi verrà concretamente gestita dal ministero dello Sviluppo economico. Il tempo stringe, perché, secondo quanto afferma la legge, ?le procedure di assegnazione devono concludersi in termini tali da assicurare che gli introiti dell?assegnazione siano versati all?entrata del bilancio dello Stato entro il 30 settembre 2011?: si tratta di un importo che la stessa legge stima ?non inferiore ai 2,4 miliardi di euro?.

L?Agcom promette di completare ?in tempi rapidi le attività di propria competenza attraverso una consultazione pubblica tra gli operatori?. Ma molto lavoro spetta anche al ministero dello Sviluppo, che di concerto con il Tesoro dovrà a stretto giro definire, impone la legge, ?i criteri e le modalità per l?attribuzione di misure economiche di natura compensativa? per un importo comunque non superiore ai 240 milioni di euro, ?finalizzate a promuovere un uso più efficiente dello spettro attualmente destinato alla diffusione di servizi di media audiovisivi in ambito locale?. Spetterà al ministero anche la definitiva assegnazione dei diritti d?uso del radiospettro.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012
  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a En...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porter&agrav...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018