Digital-News.it Logo
Foto - Focus - NetFlix e valanga telco: il presente è on demand, in Europa crescita annua del 22%

Focus - NetFlix e valanga telco: il presente è on demand, in Europa crescita annua del 22%

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - NetFlix e valanga telco: il presente è on demand, in Europa crescita annua del 22%Il terremoto generato dall'esplosione del video on demand, che ha definitivamente modificato gli equilibri del mercato televisivo Oltreoceano, sta facendo sentire i suoi effetti anche nel Vecchio Continente. Non solo per l'arrivo di Netflix, che sbarcherà a ottobre anche in Italia, ma anche per le ultime strategie degli operatori di telecomunicazioni che stanno entrando con forza nel settore dei contenuti. L'accordo tra Sky e Telecom Italia va in questa direzione e si parla di possibili intese anche tra l'ex monopolista tlc e Mediaset. In Gran Bretagna è successo anche di più, perchè British Telecom ha acquisito i diritti di Champions e Premier League con un investimento di due miliardi di sterline. Per non parlare delle mosse di Vodafone, tra ingresso nella cable tv e offerta video, o dell'acquisizione di Canal Plus da parte di Telefonica in Spagna.

Dell'evoluzione del settore televisivo si occupa l'ultimo rapporto di ITMedia Consulting, che evidenzia uno scenario in frenetico cambiamento, trainato dallo sviluppo della banda ultra larga e dalla crescita dell'offerta su mobile. Negli Usa il fenomeno dell'on demand è già una realtà, nella quale Netflix la fa da padrone con 5,5 miliardi di dollari di ricavi, 60 milioni di abbonati, 18 dei quali fuori dagli Usa, e ormai consolidati investimenti nella produzione di fiction.

Nel 2014 il video entertainment ha rappresentato Oltreoceano circa il 60% del consumo di banda, con Netflix al 35% in download nei momenti di maggior consumo, seguito a distanza da Youtube, iTunes e Amazon. Non è chiaro quali saranno gli equilibri che si creeranno in Italia, che - evidenzia il rapporto - è in ritardo, come la Spagna, rispetto agli altri grandi paesi europei per le note problematiche infrastrutturali. Qui le pay tv, Sky e Mediaset, si stanno comunque attrezzando con le loro offerte internet a fronteggiare l'arrivo di Netflix. In questi paesi in ogni modo ITMedia Consulting prevede livelli di crescita superiori a quelli di Gran Bretagna, paese leader nel Vecchio Continente, Francia e Germania, dove il mercato è già notevolmente cambiato.

Nel complesso il totale delle entrate da servizi di video on demand in Europa Occidentale raggiungerà 2 miliardi e 140 milioni alla fine del 2015, con 823 milioni di euro generati da abbonamenti (modello Netflix), 760 milioni di euro dai filmati gratuiti con pubblicità, il resto da servizi a pagamento per singolo prodotto. In seguito l'offerta a pagamento in abbonamento continuerà ad acquistare rilevanza e i ricavi complessivi raggiungeranno 3 miliardi e 580 milioni di euro nel 2018, con una crescita media annua del 22%.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube

    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocit&agr...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011
  • 19 e 20 Novembre 2020, 17 Forum Europeo Lucca in forma digitale

    Comunicare Digitale comunica che l’edizione numero 17 del Forum Europeo Digitale 2020 sarà in digitale, attraverso la piattaforma CONNECT, il sito del FED 2020, i Media Partners (tra cui Digital-News.it) e le piattaforme video delle reti sociali.
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 15 ottobre 2020
  • Vincenzo Cantiello - Tu primo grande amore (vincitore Junior Eurovision Song Contest 2014)

    Performer: Vincenzo Cantiello (Italy) Song title: Tu primo grande amore Scritta da: Fabrizio Berlincioni,Vincenzo Cantiello,Francesca GiulianoComposta da: Alterisio Paoletti,Fabrizio Berlincioni,Leonardo de Amicis Winner Junior Eurovision Song Contest Malta 2014
    T
    Televisione
      sabato, 15 novembre 2014