Digital-News.it Logo
Foto - Focus - Agcom, media soffrono. Urgono riforme a partire dalla Rai

Focus - Agcom, media soffrono. Urgono riforme a partire dalla Rai

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - Agcom, media soffrono. Urgono riforme a partire dalla RaiUn sistema normativo «frammentato e disomogeneo, ormai obsoleto rispetto alle sfide del presente», che obbliga a una «riforma ampia in materia di comunicazioni, informazione e media». È allarmante il quadro tracciato dalla relazione annuale Agcom sui media tradizionali (tv, radio, ma soprattutto quotidiani e periodici), che nell'ultimo quinquennio hanno perso 2 miliardi di euro.

Per questo il presidente Angelo Marcello Cardani invita il legislatore ad intervenire, anche sulla Rai, in vista del rinnovo della convenzione ventennale che scade l'anno prossimo. Occorre - secondo Cardani - una riforma complessiva che parta dall' «individuazione del nuovo perimetro» del servizio pubblico e riveda il canone «nel segno di semplificazione, perequazione sociale e effettività della riscossione».

Insomma - come sottolinea anche il presidente della Camera, Laura Boldrini - non è sufficiente una nuova governance, ma occorre allargare il dibattito «sui compiti, vecchi e nuovi, che alla Rai si pensa di assegnare», a partire dal favorire una nuova coesione sociale. Intento del governo è procedere con la ridefinizione della mission e con la riforma del canone, dopo il via libera al ddl sulla governance in discussione in Senato e il rinnovo dei vertici, già scaduti.

Oggi la Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama ha proseguito l'esame degli emendamenti: l'obiettivo della maggioranza è procedere a passo spedito per concludere i lavori entro giovedì e passare all'esame dell'aula la prossima settimana. L'iter è comunque legato alla sorte della riforma del Senato, su cui pesano le resistenze della minoranza Pd. Dalla relazione Agcom emergono tutte le difficoltà del settore dei media, legate alla riduzione degli investimenti pubblicitari, ma anche a problemi strutturali.

Tra il 2013 e il 2014 si registra un calo del 3,2%, passando da un valore complessivo di 14,8 a 14,3 miliardi di euro. La tv mantiene la porzione maggiore (8,5 miliardi), ma perde l'1,5%. Sky resta regina dei ricavi, con una quota del 34,1% (in crescita dell'1,4%). Mediaset si riprende il secondo posto con una quota del 27,8% (-0,7%), toltole nel 2013 da Rai che ora una quota del 27,2% (-1,5%). Non riesce a compensare le perdite del settore la crescita di Internet da 1,4 a 1,6 miliardi (+10%), soprattutto a fronte del crollo dell'editoria, che passa da 4,6 miliardi a 4,1 (-10,7%): i quotidiani perdono il 5% e i periodici il 15,8%.

Secondo il presidente della Camera, Laura Boldrini,

«il costante declino della diffusione dei giornali merita qualche preoccupazione e qualche riflessione in più». «Nella relazione - commenta il presidente Fieg, Maurizio Costa -, si riafferma purtroppo una debolezza del settore della carta stampata, quotidiana e periodica. Però ci sono anche indicazioni di possibili strade per far fronte a queste difficoltà, a partire da una possibile collaborazione con il settore digitale»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)

    Per il terzo anno consecutivo, gli studi di Sky Italia a Milano sono stati il fulcro del lancio nazionale del Guinness Sei Nazioni Maschile. L'Italrugby, guidata da Gonzalo Quesada, si prepara all'esordio sabato 3 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro l'Inghilterra. Francesco Pierantozzi, sotto la regia di Sky Sport e TV8, sarà affiancato dall'ex capitano azzurro Andrea De Rossi per commentare le partite dell'Italia nel Torneo. I vertici istituzionali di Sky e FIR hanno presentato l'ed...
    S
    Sky
      venerdì, 19 gennaio 2024
  • La Champions League 2022 / 2023 su Sky : il nuovo promo con 6 grandi campioni

    È on air da oggi il nuovo promo Sky Sport dedicato alla UEFA Champions League. Al centro del promo, c’è un vero e proprio esame di maturità per le quattro squadre italiane impegnate nel torneo: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Professori d’eccezione due talent Sky Sport che la Champions League l’hanno vinta: Fabio Capello e Alessandro Del Piero. A essere “interrogati” sulle Teorie e Tecniche della UEFA Champions League troviamo via via studenti dalle grandi ambizioni: Dusan Vlahovic...
    S
    Sky
      giovedì, 25 agosto 2022
  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porterà nelle case dei tifosi adrenalina, velocità e ritmo, in ogni weekend di gara. Prodotto da Lucerna Films e diretto da Andrea Larosa, il video è stato girato pre...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018