Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"

Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Giacomelli: "Su pagamento Canone Rai il presupposto non è cambiato"«Il presupposto per  essere assoggettati al pagamento del canone non è cambiato, è lo stesso finora vigente, è il possesso di un apparecchio televisivo che direttamente o tramite decoder si in grado di captare il segnale digitale terrestre». Lo ha ribadito all'Aula della Camera il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, illustrando i pareri del Governo alle mozioni di maggioranza e opposizione sulla nuova modalità di riscossione attraverso le bollette elettriche.

«Questa è una scelta - ha sottolineato - di carattere politico, non è una scelta tecnica, perchè è del tutto evidente che esistono oggi altri device attraverso cui si può fruire dei prodotti radio televisivi». Vengono così esclusi, ha puntualizzato, «tablet, smartphone, device diversi dall'apparecchio televisivo»

Giacomelli ha quindi confermato, aderendo alle richieste avanzate dai diversi gruppi, la linea del Governo per la riduzione dell'importo dal 2017 e ha accolto l'impegno a riferire alle Camere sui risultati della nuova normativa. Il sottosegretario ha quindi annunciato l'intenzione dell'Esecutivo di rivedere i termini di presentazione dell'autocertificazione che da diritto all'esenzione del pagamento del canone (fissata ora tra fine aprile e il 10 maggio, rispettivamente per quella cartacea e online).

«Potremmo immaginare qualche tempo in più - ha affermato - lo faremo con comunicazione formale e informazione adeguata, che traguardi la metà del mese di maggio, come termine ultimo, recuperando quindi qualche tempo, per consentire a tutti di venire a conoscenza in modo corretto di modalità e termini».

Il sottosegretario si è soffermato, al riguardo, sulla «meraviglia per la scoperta che esistono sanzioni per le autocertificazioni false». Sono quelle, ha ricordato, «che il Parlamento ha già stabilito nel 2000».
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere

    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa.
    S
    Sky
      martedì, 18 ottobre 2011
  • Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo

    Simona Ventura ha fatto ''irruzione'' nello studio della trasmissione della domenica calcistica di Sky Sport 1 alle 15 condotta da Alessandro Bonan. Non solo Serie A: siparietti comici, battute e tanta ironia. Il 20 ottobre la Ventura debutterà su Sky Uno come giurata per la nuova edizione di X Factor. Nato nel Regno Unito dalla creatività del ...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''

    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del ma...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012