Digital-News.it Logo
Foto - Rai, all'insegna dei tagli nel 2017. Scende canone e nuove regole per spot

Rai, all'insegna dei tagli nel 2017. Scende canone e nuove regole per spot

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Rai, all'insegna dei tagli nel 2017. Scende canone e nuove regole per spotUn 2017 all'insegna dei tagli quello che si prospetta a viale Mazzini che teme fortemente la sforbiciata in arrivo con la diminuzione del canone che dal prossimo anno passerà da 100 a 90 euro e guarda con apprensione alle mission rafforzate di servizio pubblico contemplate dalla nuova convenzione. A quanto apprende l'Adnkronos, sono vari i motivi di preoccupazione dello stato maggiore della tv pubblica a cominciare da quelle che sono stimate come minori entrate pari a 100 milioni.

Anche se il confronto sulla nuova convenzione Stato-Rai non è ancora iniziato e il documento che rinnova l'affidamento della concessione a viale Mazzini, come precisato dallo stesso Mise nei giorni scorsi, non è all'ordine del giorno dei prossimi consigli dei ministri, i timori si accentrano sulle due voci di entrata delle casse aziendali: canone, i cui nuovi meccanismi sono stati definiti l'anno scorso dalla legge di stabilità, e pubblicità. Le indiscrezioni che avevano più impensierito viale Mazzini riguardavano infatti l'ipotesi che le reti Rai dovessero rinunciare ad una parte di spot come conseguenza di una norma contenuta proprio nella nuova convenzione.

Che non può certo abbassare l'affollamento pubblicitario sulle reti (ci vorrebbe una norma primaria) ma potrebbe in linea teorica disciplinare l'affollamento pubblicitario oggi indicato su base settimanale al 4%. La Rai fin qui ha abitualmente superato la soglia su Raiuno (la rete ammiraglia, dove gli spot sono più ambiti e quindi più costosi) riducendo l'affollamento sulle altre reti. Secondo i rumours l'ipotesi era quella che viale Mazzini rispettasse la soglia del 4% su ogni rete.

Per quanto attiene il canone in bolletta, il cui incasso secondo gli ultimi dati va verso i 2 miliardi (per quest'anno l'obiettivo del gettito da canone è stato indicato in un miliardo e 681 milioni di euro) l'extragettito per quest'anno è destinato a un fondo di cui il 33% andrà all'erario e che sarà indirizzato tra l'altro al fondo per l'eliminazione della tassa dalla prima casa. Inoltre da qui si attingerà fino a 100 mln per finanziare il fondo per il pluralismo indirizzato all'editoria e alle tv locali.

Per il 2017 e il 2018, quando è presumibile che l'extragettito sarà meno ricco dopo la riduzione del canone a 90 euro, all'erario andrà il 50% invece del 33%. Tale misura è contenuta nella manovra approvata lo scorso anno e riguarda, appunto, il prossimo biennio. Intanto sarebbe superiore alle attese il dato sul recupero della evasione (indicato di recente oltre i 258 milioni dall'Agenzia delle Entrate) come conseguenza della norma che inserisce il pagamento del canone nella bolletta elettrica.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Europa League, Juventus-Siviglia e Leverkusen-Roma in diretta su Rai 1

    Una semifinale di Europa League che coinvolge la Juventus e una con in campo la Roma saranno trasmesse in chiaro dalla Rai, oltre che sulle piattaforme a pagamento Sky e DAZN. L'accordo segue il provvedimento dell'
    S
    Sport
      sabato, 06 maggio 2023
  • Palio di Siena 2 Luglio 2023, Selva | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi.
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023
  • TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle della Serie A TIM 2022/2023

    In occasione della partenza della Serie A TIM 2022/2023, TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle che accompagneranno in TV dal 13 agosto le partite del massimo Campionato di calcio italiano e i programmi televisivi ad esso dedicati. Caratterizzate dal claim ‘Connessi da un’unica passione’, le sigle celebrano, con immagini di ieri e di oggi e i colori di tutte e venti le squadre, la passione dei tifosi e il legame che dura da 25 anni tra TIM e Lega Serie A. CREDITI Agenzia: Havas Milan...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2022