Digital-News.it Logo

La nuova era dell'Ultra HD: SES trasmette contenuti in standard HEVC

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

SES ha effettuato la prima trasmissione live Ultra HD nel nuovo standard HEVC, da un satellite ASTRA a 19,2 gradi est. L'evento è stato realizzato in partnership con Harmonic, leader mondiale nell'infrastruttura per trasmissioni video, e Broadcom Corporation, leader e innovatore globale nei semiconduttori. Lo standard HEVC offre un miglioramento fino al 50% nell'efficienza nella codifica rispetto alle precedenti trasmissioni di prova in MPEG-4 AVC (H.264).

La dimostrazione è stata effettuata in occasione dell'evento SES Industry Days in Lussemburgo, usando un encoder ProMedia Xpress di Harmonic e un decoder di riferimento HEVC basato sul dispositivo BCM7445 di Broadcom per ricevere la trasmissione televisiva Ultra HD codificata in HEVC. Il segnale è stato trasmesso in DVB-S2, con data rate di 20 Mbit/s.

Durante questa dimostrazione in diretta, sono state trasmesse per la prima volta immagini Ultra HD in piena risoluzione di 3840x2160 pixel, in standard HEVC; in precedenza, le trasmissioni erano effettuate in H.264, oppure utilizzando 4 flussi HD in parallelo.  SES aveva trasmesso per la prima volta in diretta immagini Ultra HD in piena risoluzione di 3840x2160 pixel usando lo standard MPEG-4 AVC (H.264) durante l'evento IBC 2012.

Thomas Wrede, VP Reception Systems presso SES, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che la prima trasmissione Ultra HD nello standard HEVC sia avvenuta grazie ai satelliti SES. Anche questa volta SES si è dimostrata leader del settore, trasmettendo le prime vere immagini Ultra HD, in un'ampiezza di banda sfruttabile realisticamente anche a livello commerciale. Riteniamo che la codifica HEVC diventerà lo standard di riferimento degli operatori TV che trasmettono contenuti Ultra HD e ci aspettiamo nei prossimi mesi lo sviluppo dei primi prototipi di ricevitore Ultra HD. Con questa iniziativa, SES promuove significativamente lo sviluppo dell'ecosistema Ultra HD e mette a disposizione dei partner un canale di test attivo 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana".

Ian Trow, Senior Director of Emerging Technology and Strategy di Harmonic, ha affermato:

"SES ha compiuto un passo pioneristico importante nel settore, collaborando con Harmonic e Broadcom. Questa trasmissione DVB-S2 dimostra chiaramente i vantaggi offerti dalla codifica HEVC, tramite encoder Harmonic ProMedia, in uno scenario "reale" di diffusione satellitare. Grazie allo standard HEVC è stato ottenuto un miglioramento importante nella compressione, rispetto alle precedenti implementazioni Ultra HD che usavano MPEG-4 AVC (H.264)."

"Broadcom è impegnata, con SES,  nel favorire l'adozione delle tecnologie HEVC - e in definitiva la distribuzione di contenuti Ultra HD," ha dichiarato Joseph Del Rio, Associate Product Line Director Broadband Communications Group di Broadcom. "Lo standard HEVC è il catalizzatore che stimolerà la diffusione della TV Ultra HD presso i consumatori, grazie alla sua risoluzione tipo-telepresenza".

"SES ha giocato un ruolo chiave per lo sviluppo dell'HD in Europa e grazie alla sua esperienza oggi è in prima linea per supportare la crescita anche nel mercato dell'Ultra HD. Ci attende un futuro di schermi televisivi sempre più grandi che solleciteranno definizioni sempre più spinte. La qualità delle immagini acquisterà quindi sempre maggior importanza e questo ci conforta nella nostra strategia di focalizzazione e supporto di trasmissioni televisive in HD e Ultra HD" - ha concluso Pietro Guerrieri, General Manager di SES ASTRA in Italia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky-Dazn, app disponibile su Sky Q e Zona Dazn sul canale 214

    Sky e DAZN hanno annunciato aver firmato un accordo che prevede l’arrivo dell’app di DAZN su Sky Q dall’8 agosto e la possibilità per gli abbonati Sky di aderire ad una specifica offerta commerciale DAZN per vedere sul decoder Sky il canale ZONA DAZN, con le 7 partite per turno di Serie A TIM in esclusi...
    D
    DAZN
      venerdì, 05 agosto 2022
  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012
  • Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno

    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della...
    T
    Televisione
      domenica, 26 agosto 2012