Digital-News.it Logo

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo di HD Forum Italia

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo di HD Forum Italia Si è insediato il neo eletto Consiglio Direttivo di HD Forum Italia che ha visto l’ingresso, come nuovi Associati e Consiglieri, delle Società “TP Vision” e “Dolby Laboratories”, prestigiose aziende del settore audiovisivo che certamente arricchiscono la rappresentanza di filiera dell’Associazione. Nella stessa occasione si è svolta l’elezione delle cariche sociali che, nell’ottica di continuità e rispetto all’eccellente lavoro di rilancio dell’Associazione, culminato con il grande successo della Conferenza Annuale di Saint Vincent, ha conferito i seguenti incarichi:

Presidente di HD Forum Italia, Benito Manlio Mari (Sony Europe Ltd) - Vice Presidente Vicario, Sebastiano Trigila (Fondazione Ugo Bordoni) - Vice Presidente, Luigi Rocchi (RAI Radiotelevisione Italiana) -Vice Presidente,Marco Pellegrinato (Mediaset). Responsabile del Gruppo di Lavoro,Gino Alberico (RAI - Centro Ricerche Torino).

Al ruolo di Segretario Generale è stato eletto il Consigliere Pietro Guerrieri (SES-Astra), subentrando a Fernando Parisi (STMicroelectronics), che l’Associazione ringrazia per l’eccellente contributo professionale e umano che ha svolto con passione sin dalla costituzione del Forum.

L’Associazione vive una fase di grande positività, con il lancio del claim “High Definition and Beyond”, a significare l’estensione dell’impegno di HD Forum Italiaoltre l’Alta Definizione, inteso sia per gli aspetti qualitativi (ad es. l’Ultra High Definition), sia per l’evoluzione quantitativa (ovvero il maggior numero di dispositivi che avremo a disposizione per fruire dei contenuti: es. i second screen device).

L’Associazione intende fortemente impegnarsi per lo sviluppo della terza generazione delle specifiche tecniche per la piattaforma digitale italiana anche attraverso il rafforzamento del JTG (Joint Technical Group), l’ organismo di HDFI che opera in modo congiunto con le rappresentanze della piattaforma digitale e gli stakeholder della filiera dell’Audiovisivo nel rispetto della normativa vigente e in ottemperanza agli Standard tecnici Internazionali.

“Ciò che ha ispirato la mia ricandidatura è stato il grande entusiasmo che tutti i componenti della Associazione hanno espresso per i risultati conseguiti durante il mio precedente mandato: con vera motivazione ho accettato ancora una volta di mettere a disposizione la mia esperienza per supportare il Forum verso obiettivi che partono dall’innovazione tecnologica per poi attuarsi nelle diverse sfaccettature dell’ecosistema” ha dichiarato Benito Manlio Mari.

Ha commentato Pietro Guerrieri: “Sono molto onorato del prestigioso ruolo che HD Forum Italia ha voluto attribuirmi, riconoscendo così l'impegno di tutte le piattaforme di distribuzione televisiva nello sviluppo di nuove tecnologie per contribuire all'innovazione tecnologica nel nostro paese.”

L’Associazione HD Forum Italia comprende primarie aziende e organismi del settore delle telecomunicazioni e dell’audiovisivo. Gli attuali membri sono: Aeranti-Corallo, Dolby, Eutelsat, Fastweb, Fondazione Ugo Bordoni, Fracarro, IDS Multimedia, La7, Mediaset, Panasonic, RAI, Samsung, SES Astra, Sisvel Technology, Sky Italia, Sony, Telecom Italia e TP Vision.

Associazione tecnica di filiera fondata nel 2006, opera senza scopi di lucro nel settore dei Media e delle Comunicazioni in Italia. Nella propria missione si pone gli obiettivi di fornire supporto tecnologico allo sviluppo armonico delle piattaforme digitali e di costituire un osservatorio autorevole sull’innovazione tecnologica con finalità di sostegno all’Industria e di divulgazione tecnico/scientifica.

L’Associazione ha rinnovato il suo statuto per estendere il suo presidio,oltre l’Alta Definizione, a tutte le piattaforme di tv digitale, anche in modalità interattiva, Over the Top, second screen, 3D e Ultra HD

Per ulteriori informazioni, contattare info@hdforumitalia.org o consultare il sito:www.hdforumitalia.org, www.hdforumconference.it


📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • MTV ricorda Marco Simoncelli giovane e talentuoso motociclista italiano

    Talento, passione, coraggio e simpatia. Marco Simoncelli era questo e molto di più. E' morto il 23 ottobre, in un incidente di gara sulla pista di Sepang, in Malesia. Aveva 24 anni. "Super Sic", questo il suo soprannome, è stato campione del mondo della 250 nel 2008 e gareggiava sulle minimoto da quando aveva 7 anni. MTV ricorda Marco Simonce...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Formula 1, missione giovani: il nuovo modo di raccontarla in tv su Sky

    Federica Masolin è il volto della Formula Uno di Sky. La giornalista, 33 anni, milanese ma radici friulane, al Festival di giornalismo di Perugia ha incontrato appassionati e tanti giovani, per spiegare il suo modo di raccontare le monoposto, insieme a Davide Valsecchi con cui fa coppia fissa ogni weekend di gara. Non è certo la p...
    S
    Sky
      domenica, 07 aprile 2019
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    L'Associazione HbbTV, dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, annuncia il programma dell'11° HbbTV Symposium and Awards 2023, in collaborazione con l'associazione "Comunicare Digitale". L'evento si terrà a Napoli dal 28 al 29 novembre. La conferenza, moderata ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 28 novembre 2023