Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Documentario in Ultra HD di Rai ed Eutelsat sulle bellezze artistiche

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

''Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano'', un documentario in Ultra HD sulle bellezze artistiche e culturali di tre città d’arte italiane. Si tratta di un progetto, in corso di ultimazione, condotto da Rai-Strategie Tecnologiche e da Eutelsat per sperimentare le tecnologie di ripresa nel nuovo standard televisivo 4K.

Diretto dalla regista Lina Wertmuller, il documentario è incentrato sul celebre musicista Gioacchino Rossini il quale percorre tre grandi città – Roma, Napoli e Venezia – svelando come la Cultura e la Musica del passato siano sempre vive nel presente e possano proiettarsi inevitabilmente nel futuro. Nelle vesti di attore protagonista, il noto cantante e compositore Elio, accompagnato da Giuliana De Sio nei panni di Isabella Colbran.

Il trailer del documentario sarà presentato oggi a Venezia in una proiezione esclusiva durante una riunione di esperti del settore broadcasting, in occasione degli Eutelsat Tv Awards 2013.

“Questa iniziativa si inquadra nel percorso di innovazione tecnologica che il Vertice Rai ha posto tra gli obiettivi prioritari dell’Azienda e rientra nell’attività di sperimentazione tecnologica di nuovi sistemi di ripresa Ultra HD con contenuti d’autore”,ha commentato l’ing. Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche Rai.

“Il nostro contributo per la realizzazione del documentario – aggiunge Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia rientra nella missione assunta da Eutelsat fin da subito nei confronti dell’Ultra HD. In vista del pieno decollo della tecnologia è fondamentale continuare a supportare il mondo del broadcasting che ha bisogno di testare il nuovo standard a tutti i livelli della filiera produttiva. Un processo – prosegue – che deve riguardare sempre di più anche i contenuti e le tecniche di ripresa e montaggio, che costituiscono le fasi salienti della produzione televisiva”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo s...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018
  • Il Promo di Cielo che Gol, dal 28 Ottobre con Simona Ventura e Alessandro Bonan

    Lo spogliatoio è il luogo dove si dice siano nate le più grandi imprese sportive, ma in questo caso è anche la location dello spot di Cielo che gol, il nuovo programma sportivo in onda da domenica 28 Ottobre dalle ore 14.00 in chiaro su Cielo Tv (canale 26 digitale terrestre, 126 Sky, 19 Tivusat). Mentre la telecame...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 ottobre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross a squadre - Moioli e Visintin ARGENTO

    Lucentissima medaglia d'argento per la coppia azzurra dello Snowboard Cross misto a squadre. Michela Moioli e Omar Visintin chiudono alle spalle soltanto del duo statunitense Baumgartner-Jacobellis e regalano all'Italia l'11° metallo pregiato in questi Giochi Olimpici invernali. Rivivi la loro splendida finale! Al termine di una finale al cardiopalma, la coppia azzurra composta dal ...
    S
    Sport
      sabato, 12 febbraio 2022