Digital-News.it Logo

Super HDTV per NASCAR, SD per la F1

News inserita da:

Fonte: digital-sat & hdtvuk

H
HDTV e 3D
Il prossimo mese negli Stati Uniti inizierà la stagione NASCAR, la cui produzione televisiva verrà curata da ESPN, titolare dei diritti tv negli USA e nel resto del mondo. Sia le NASCAR NEXTEL Cup Series che NASCAR Busch Series saranno l'evento sportivo con la copertura mediatica più tecnologicamente avanzata a livello planetario. ESPN, che già produceva in HD la NASCAR per le postazioni principali, ha infatti comunicato che impiegherà massicciamente la tecnologia HDTV, a partire dalle in-car cameras. "Le in-car cameras rappresentano l'aspetto più dinamico della copertura televisiva degli sport motoristici e utilizzare per questo la tecnologia HD è un fatto di importanza enorme" ha affermato  Rich Feinberg, senior coordinating producer per NASCAR su ESPN. Le in-car cameras in alta definizione hanno una progettazione totalmente diversa rispetto a quelle attualmente utilizzate, sia per ciò che riguarda l'alimentazione che il sistema di trasmissione del segnale, dovendo mantenere un delicato equilibrio per non aggiungere peso alle auto e non influenzare le loro performance. La copertura prevede l'utilizzo di HD cameras anche in altri punti di interesse, tra cui le inquadrature dai prati, dai muretti, dalle crew nei box, la panoramica dei pit stop e varie "robotic cameras" in vari punti del tracciato. In Europa la copertura NASCAR in alta definizione lo scorso anno è stata offerta solo dai tedeschi di Premiere Sport HD. Vedremo se quest'anno qualcun altro dei broadcaster che hanno lanciato canali in alta definizione ne seguiranno l'esempio.

Il ricco circo della Formula 1 rimane invece un passo indietro. Bernie Ecclestone continua a evitare l'argomento da circa due anni. I costi di copertura dei circuiti di F1 sono molto maggiori di quelli dei circuiti NASCAR per cui pare che il Formula One Management (FOM) abbia deciso, anche per quest'anno, che i Gran Prix di F1 non verranno prodotti in alta definizione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Premium Sport termina le trasmissioni, il saluto di Giorgia Rossi agli abbonati

    Dopo tre anni di trasmissione Premium Sport chiude. Ad annunciarlo, è Giorgia Rossi.I clienti ‘Premium Calcio’ potranno accedere dal 1° agosto 2018 agli eventi sportivi della piattaforma DAZN. Al nuovo prezzo ridotto di 19,90 euro al mese,...
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 31 luglio 2018
  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web

    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011
  • MTV ricorda Marco Simoncelli giovane e talentuoso motociclista italiano

    Talento, passione, coraggio e simpatia. Marco Simoncelli era questo e molto di più. E' morto il 23 ottobre, in un incidente di gara sulla pista di Sepang, in Malesia. Aveva 24 anni. "Super Sic", questo il suo soprannome, è stato campione del mondo della 250 nel 2008 e gareggiava sulle minimoto da quando aveva 7 anni. MTV ricorda Marco Simonce...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011