Digital-News.it Logo

Francia all' avanguardia dell' alta definizione ?

News inserita da:

Fonte: Digital-sat

H
HDTV e 3D

In questi giorni in Francia si e' votata una legge che potrebbe far diventare i nostri vicini transalpini uno dei paesi di punta per la tv in alta definizione. Il progetto vuole rendere disponibile la tv in HD attraverso il segnale digitale terrestre prima di tutto.

Per rendere le cose piu' facili in Francia si e' gia sclta la tecnologia che dovra' essere usata dai vari broadcaster e precisamente lo standard MPEG4. Inoltre dovra' essere lasciata banda disponibile solo per i programmi in HD.

Inoltre per rendere le cose piu' facili per i cittadini i televisori che saranno venduti dopo il primo dicembre 2008 tutti i televisori e registratori dovranno avere un ricevitore DTT compatibile con i segnali HD MPEG4.

Certo che questa legge creata per il pubblico e' molto diversa dai tentativi di switch off operati in Italia con spese a carico dello stato e chiudendo il mercato ad una sola tecnologia e costringendo la gente a riempire ancora una volta il mobiletto sotto la tv.

In molti paesi Europei per vedere le trasmissioni tv codificate del DTT basta una semplice scheda da inserire nel tv senza bisogno di nessun altro scatolotto. Beh un altra occasione persa senza contare che ancora adesso le tv con DTT integrato non possono accedere ai programmi codificati.

Si e' tanto discusso del cosidetto decoder unico per quanto riguarda la tv satellitare ma per quelli che hanno un tv con tuner DTT e non vogliono lo scatolotto perche' non possono vedere questi programmi ? Senza contare anche il risparmio di materiali ed energia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a En...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • Stalk Radio con Dario Cassini torna il 6 Ottobre su SKY Uno

    Da giovedì 6 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 0.00 su Sky Uno. Dopo il grande successo della scorsa stagione torna su Sky Uno Stalk Radio, il Talk Radio notturno in diretta congiunta televisiva, radiofonica, su facebook e sul sito web Sky.it. Sessanta minuti imprevedibili con ospiti, complici a sorpresa e temi come i s...
    S
    Sky
      martedì, 27 settembre 2011
  • 4 Novembre 2011: Auguri Rai 2! Il secondo canale compie 50 anni

    Il 4 novembre 1961 nasce il Secondo Canale della RAI, denominato allora Secondo Programma, e destinato a diventare Rete 2 con la riforma del 1975 (poi l’attuale Rai2) con l’augurio di un testimonial d’eccezione, Mina: “Questa sera per noi, cittadini del monoscopio, sudditi delle antenne, inscritti nei ruoli del teleschermo, questo e’ un...
    T
    Televisione
      venerdì, 04 novembre 2011