Digital-News.it Logo
Foto - Microsoft, esattamente 20 anni la rivoluzione con il lancio di Windows 95

Microsoft, esattamente 20 anni la rivoluzione con il lancio di Windows 95

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HiTech

Microsoft, esattamente 20 anni la rivoluzione con il lancio di Windows 95Vent'anni fa, il 24 agosto del 1995, Microsoft lanciava Windows 95 una delle versioni del sistema operativo targato Redmond di maggior successo, che tra le novità introduceva il menù Start - riproposto ora su Windows 10 - e una nuova interfaccia grafica che decretò un «boom» della diffusione dei pc. Per il lancio del software l'azienda organizzò una massiccia campagna, lo spot pubblicitario in tv aveva come colonna sonora il brano «Start me up» dei Rolling Stones. Windows 95 non fu il primo sistema operativo a interfaccia grafica della famiglia Windows, ma ne propose una nuova versione volta a semplificare la vita agli utenti. La funzione più di impatto fu la comparsa del menù 'Start' ('avviò in italiano), con un accesso immediato ai programmi e ai documenti salvati sul computer.

Insieme al menù Start arrivò anche la Barra delle applicazioni. Mentre il browser web Internet Explorer inizialmente non fu incluso nel sistema operativo. Quanto all'interfaccia grafica, permise di accedere al computer senza scrivere righe di codice in ambiente Dos. Per la prima volta inoltre si potevano assegnare nomi ai file più lunghi di 8 caratteri. E in tanti ricorderanno la temuta «Blue Screen of Death», la schermata blu che appariva sul monitor quando il sistema si bloccava e toccava riaccendere il computer. Una curiosità: il motivo sonoro di avvio di Windows 95 fu composto da Brian Eno su un Macintosh.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Le Olimpiadi di Sochi 2014 dal 7 Febbraio in chiaro su Cielo Tv

    Cielo trasmetterà in chiaro in diretta esclusiva da Sochi le gare più belle dei Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 7 al 23 febbraio 2014. 100 ore di diretta a copertura di tutte e 15 le discipline olimpiche, le gare più belle, le finali più attese e tutte le medaglie conquistate. E ancora, le spettacolari cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi sempre in diretta, e naturalmente, tutte le sfide degli azzurri. Cielo proporrà una programmazione speciale, con uno studio live ded...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 03 gennaio 2014
  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)

    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011
  • La NBA resta su Sky Sport | #Sky20Anni

    Nel giorno della celebrazione dei 20 anni di Sky, una grande novità per tutti gli appassionati di pallacanestro NBA. Grazie a un nuovo accordo pluriennale, la NBA continuerà a essere uno dei fiori all’occhiello dell’offerta di Sky Sport, con una programmazione fittissima da oltre 300 partite sul canale dedicato Sky Sport NBA, ormai punto di riferimento per il grande basket a stelle e strisce. In particolare, in arrivo sette partite live a settimana durante la regular season, inclusi gli ormai tradizionali appuntamenti in prime time...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023