Digital-News.it Logo
Foto - Respinte richieste Mediaset, secondo tribunale a operatori tlc non spetta vigilanza sulla rete

Respinte richieste Mediaset, secondo tribunale a operatori tlc non spetta vigilanza sulla rete

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

I
Internet e Tv

Respinte richieste Mediaset, secondo tribunale a operatori tlc non spetta vigilanza sulla reteIl tribunale di Milano conferma che agli operatori tlc non competono funzioni di vigilanza sulla rete: è in sintesi quanto afferma Assotelecomunicazioni commentando l'ordinanza del tribunale.

«Accogliamo con estrema soddisfazione la recente ordinanza emessa dal Tribunale di Milano in relazione alle richieste che Mediaset ha rivolto agli Operatori (Tim, Vodafone, Wind, Tre, Fastweb, Tiscali) per porre termine alle violazioni dei propri diritti di esclusiva perpetrate in rete da un soggetto terzo», spiega il presidente di Asstel, Dina Ravera, commentando quanto deciso dal tribunale di Milano il 28 luglio scorso a conclusione di un procedimento cautelare promosso da Mediaset Premium nei confronti di un soggetto resosi responsabile della trasmissione abusiva in live streaming sulla piattaforma calcion.at, di partite di calcio su cui Mediaset vanta diritti esclusivi.

«Il pronunciamento del giudice - prosegue Ravera - rispecchia in pieno le aspettative degli Operatori, che nel collaborare convintamente a tutela dei diritti di proprietà intellettuale, non possono essere ritenuti responsabili di condotte altrui, né di oneri di vigilanza che non competono loro, né di misure di attuazione che trascurino il corretto bilanciamento tra l'esigenza di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e di altri diritti fondamentali».

Nel procedimento si richiedeva anche il coinvolgimento di diversi Isp (Internet Service Provider) affinché fosse loro ordinato di disabilitare l'accesso al portale calcion.at, nonché ai relativi siti alias (ovvero qualsiasi sito con la stessa radice calcion, anche non ancora esistente) e agli indirizzi Ip ad essi collegati. Gli Operatori non si sono opposti alla chiusura del sito calcion.at, ma alla richiesta di impedire l'accesso anche a tutti i siti con diverso suffisso (cosiddetti alias), anche futuri e in base alla semplice segnalazione di Mediaset, oltre che a tutti gli indirizzi IP associati. Il giudice, nel respingere quest'ultima richiesta di Mediaset, ha chiarito secondo Asstel in modo inequivocabile alcuni principi fondamentali per la tutela del diritto d'autore.

Infatti, nel confermare la possibilità di adottare provvedimenti restrittivi dell'accesso dei consumatori italiani a siti Internet che consentono la fruizione di contenuti digitali in violazione dei diritti di esclusiva, ha però chiaramente individuato le condizioni a cui devono attenersi tali provvedimenti restrittivi, consistenti: nell'essere specifico e ben individuato l'oggetto della restrizione all'accesso; nel potersi riferire l'ordine di inibizione, in via generale, al solo indirizzo (DNS); al non potersi accordare ai titolari del diritto di esclusiva la delega all'accertamento della violazione.

«La pronuncia - conclude Ravera - è coerente con quanto già stabilito dal legislatore nella direttiva sul quadro normativo per i servizi della società dell'informazione, dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea e dalla prassi dell'Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni che ha posto in atto un sistema di tutela che può costituire un modello a livello europeo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Palio di Siena 2023 diretta La7 2 Luglio 16 Agosto. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Domenica 2 luglio alle 17.30 su La7 si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, l'evento unico al mondo del Palio di Siena, la manifestazione più spettacolare d'Italia. La diretta avrà luogo nella splendida cor...
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023
  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • Serie A e RDS lanciano una nuova radio tv dedicata al calcio italiano

    La Lega Serie A diventa editore di una nuova Radio Tv, in collaborazione con RDS - Radio Dimensione Suono, per una nuova sfida tecnologica. La radio sarà trasmessa in DAB e in streaming, con tre studi a Milano, Roma e Lissone. Un progetto ambizioso con palinsesto, conduttori e tecnologia all'avanguardia per portare lo sport e la Serie A anche sulle frequenze radiofoniche Lorenzo Dallari (direttore del canale) ha raccontato IN ANTEPRIMA ad Andrea Michelozzi la novit&ag...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 27 luglio 2023