Digital-News.it Logo
Foto - Ricerca NetFlix, così è cambiato il modo di guardare la tv da parte dei consumatori

Ricerca NetFlix, così è cambiato il modo di guardare la tv da parte dei consumatori

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

Nel 2013 Netflix ha rotto gli schemi introducendo il primo binge-watching e rendendo disponibili nello stesso momento tutti gli episodi della sua prima serie originale, ma oggi sono gli stessi consumatori che stanno cambiando la natura della televisione. E non si tratta solo del binge-watching. Dai personaggi con cui scegliamo di svegliarci a quelli con cui ci addormentiamo, quando gli spettatori hanno il potere di programmare la propria giornata di intrattenimento, guardare la televisione non sembra più essere la stessa cosa.

Per anni la nostra vita si è dovuta adattare alla televisione, adesso è il contrario”, afferma Cindy Holland, Vice Presidente dei Contenuti Originali. “Abbiamo dato ai consumatori il controllo ed è interessante osservare i comportamenti che emergono quando gli spettatori non sono legati a una programmazione prestabilita. E lo è ancora di più vedere che questi atteggiamenti si replicano a livello globale”.

Commedia a colazione per stemperare le news del mattino - La mattina non è più territorio solo delle breaking news o dei talk-show di approfondimento. A partire dalle 6:00 del mattino, il genere comedy conosce un incremento del 34% di propensione alla visione rispetto al resto della giornata. Alcuni show che in origine erano trasmessi dalla TV tradizionale in serata, come Una Mamma per Amica, vengono ora gustati la mattina appena svegli. Gli spettatori bilanciano i notiziari con personaggi più allegri come Kimmy Schmidt (Unbreakable Kimmy Schmidt) e Ted Mosby (How I met your mother), solo per nominarne alcuni.

Il pranzo è servito, e si mangia insieme agli Escobar - Quando i palinsesti sono decisi dai consumatori e non dai programmatori, il pranzo diventa un’occasione per fare binge-watching. In tutto il mondo, il drama totalizza quasi la metà (47%) delle visioni globali tra mezzogiorno e le due del pomeriggio (con un incremento del 5% rispetto al resto della giornata). Lo streaming di mezzogiorno è diffuso soprattutto in Brasile, dove gli abbonati guardano serie TV in questo lasso di tempo il 25% in più rispetto al resto del mondo. Lo stesso vale per l’Italia. Nel nostro paese, il genere drama conosce un picco alle 14:00. Non più soap-opera quindi, ma show da divorare come Narcos, Breaking Bad, Sherlock e Suits.

Gli opposti si attraggono nel binge-watching da letto. Gli spettatori scambiano il Demogorgone con Bojack. - Non è una sorpresa che thriller come Stranger Things, Dexter e Bates Motel siano i preferiti durante la serata, a livello globale il genere vede infatti un incremento del 27% quando arrivano le nove di sera. Ma alle 23:00, prima di abbandonarsi alle braccia di Morfeo, gli spettatori buttano giù dal letto il Demogorgone, Dexter Morgan e Norman Bates per ritrovare leggerezza con gli show comici e con commedie come Rachel Green (Friends), Jay Pritchett (Modern Family) e Bojack Horseman. Sembra quindi che le persone decidano di iniziare e di finire le loro giornate con il sorriso.

Di notte si impara – gli spettatori scelgono Chef’s Table come spuntino di mezzanotte - La notte non è più per repliche e televendite. A livello globale, il 15% dello streaming accade proprio tra mezzanotte e le 6:00 del mattino, arrivando anche al 21% in Giappone e Sud Corea. I documentari vedono un incremento del 24% da mezzanotte alle 6:00 del mattino, con titoli come Abstract, Making a Murderer e Pianeta Terra. La ricerca di intrattenimento di qualità (e la voglia di scoprire cose nuove) non si ferma quando si spengono le luci.

Il binge-watching non ha limiti di tempo - Quando gli spettatori adattano la televisione alle loro vite quotidiane, invece del contrario, vediamo picchi di streaming sia al mattino molto presto (ad esempio alle 5 in India) sia la sera tardi, come alle 22 in Argentina o a Singapore.

Ricerca NetFlix, così è cambiato il modo di guardare la tv da parte dei consumatori

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross - Omar Visintin BRONZO

    Omar Visintin conquista la medaglia di bronzo nello Snowboard Cross maschile, dopo una Big Final incredibile e con una rimonta pazzesca. L'azzurro si scatena nella seconda metà di gara e strappa il 3° posto, dietro ad Alessandro Haemmerle (Austria) ed Eliot Grondin (Canada). Prestazione sontuosa del "Baffo di Merano" Omar Visintin, bravissimo a centrare una medaglia d'autore nella finalissima dello snowboard cross maschile (la prima alle Olimpiadi per l'Italia in questa disciplina). L'azzurro ha chiuso a...
    S
    Sport
      giovedì, 10 febbraio 2022
  • #SkySport, celebra un anno di emozioni con #Heaven dei Boomdabash / Eiffel 65

    Sky Sport celebra un anno meraviglioso di emozioni e augura buon 2023 a tutti gli appassionati di sport con uno speciale video di fine anno, accompagnato dalle note di “Heaven”, l’ultima hit dei Boomdabash insieme agli Eiffel 65. Quella dell’abbinamento tra musica e sport è ormai una tradizione per Sky Sport, così come le partnership con gli artisti di maggiore successo, proprio come i Boomdabash, band record d’ascolti che ha conquistato l’affetto del grande pubblico...
    S
    Sky
      giovedì, 29 dicembre 2022
  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La contaminazione è un mantra che ha coinvolto contenuti, piattaforme, modalità di ingaggio nel settore media. Di fatto, ha portato ad un cambiamento costante dei linguaggi, che attraversano audience di vario genere e tipo, dando vita ad u...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 23 febbraio 2021