Digital-News.it Logo
Foto - Abito nuovo per la RSI, i volti del pubblico nell'identità visiva della Tv Svizzera Italiana

Abito nuovo per la RSI, i volti del pubblico nell'identità visiva della Tv Svizzera Italiana

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Abito nuovo per la RSI, i volti del pubblico nell'identità visiva della Tv Svizzera ItalianaDa oggi, lunedì 5 giugno 2017, la RSI indossa un abito nuovo. Dalle sette di questa mattina infatti i programmi sono scanditi da una nuova immagine d’antenna, fresca e dinamica. È tutto nuovo: sigle, annunci, identificativi di rete, cartelli.  Anche lo slogan “Parte del tuo mondo”, che ha accompagnato la RSI per diversi anni, cede il passo a un altro slogan, “RSI, la tua storia”, che valorizza l’importanza del rapporto della radiotelevisione con il suo pubblico e la sua lunga storia nel contesto nazionale e regionale.

“La scelta di fondo che ha ispirato la nuova segnaletica visiva delle reti RSI – riassume il direttore Maurizio Canetta vede al centro dei nostri interessi e della nostra offerta le persone, le loro individualità, le loro aspirazioni, le loro storie”. Un modo concreto per esprimere, anche visivamente, la consapevolezza di quanto sia sempre più necessario porsi con semplicità al servizio di quel pubblico che, in quanto finanziatore di maggioranza, è di fatto proprietario, e non cliente, della radiotelevisione.

La “vecchia” immagine d’antenna era on air da cinque anni: un tempo molto lungo nel mondo dei media. Ma ci sono anche altri motivi alla base della decisione di cambiare. “Lo facciamo adesso – spiega Milena Folletti, responsabile del dipartimento Programmi e Immagine – perché proprio ora abbiamo davanti sfide essenziali: da una parte l’evoluzione vertiginosa dell’universo dei mass-media, a livello locale e globale; dall’altra la messa in discussione del concetto stesso di servizio pubblico. Questa configurazione difficile ma stimolante richiede una risposta visibile, e la nuova identità visiva è un segnale chiaro in questa direzione”.

La novità più tangibile è la presenza nell’immagine di persone reali, scelte tra il pubblico. Il volto umano che entra nell’identità stessa della radiotelevisione è una rappresentazione visiva forte del rapporto tra la RSI e il suo pubblico. Un rapporto che è fatto di emozioni, di esperienze comuni, di condivisione del quotidiano, ma anche di storia: quei quasi 90 anni durante i quali la RSI ha raccontato il Paese, e il mondo, al pubblico della Svizzera italiana e della Svizzera tutta.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web

    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011
  • I concorrenti di Pechino Express - Promo del nuovo reality d'avventura di Rai2

    Un'epica avventura nei luoghi più remoti e suggestivi del mondo. 10 coppie in gara e 10.000 chilometri da percorrere zaino in spalla e autostop, contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull'intraprendenza, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa. Due soli euro a coppia al giorno con cui vivere. Ad ogni tappa un premio da devolvere in beneficenza.Il viaggio di Pechino Express attraversa paesaggi e mete leggendarie. Inizia in India ad Haridwar, città affascinante alle sorgenti del Gange, passa per la caotica e suggestiva Delhi, per il so...
    T
    Televisione
      giovedì, 09 agosto 2012
  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube

    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocità il cielo sopra Westminster, a Londra. Channel 4 ha pubblicato su YouTube questa clip chiedendo - senza prenderla troppo sul serio - cosa pensassero i navigatori di questo "a...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011