Digital-News.it Logo
Foto - Melania Agrimano vince Rds Academy (Sky Uno) ed è la nuova speaker radiofonica

Melania Agrimano vince Rds Academy (Sky Uno) ed è la nuova speaker radiofonica

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Melania Agrimano vince Rds Academy (Sky Uno) ed è la nuova speaker radiofonicaDoppietta al femminile a Rds Academy. Dopo la vittoria l'anno scorso di Giuditta Arecco (ora presenza stabile tra le voci di Radio Dimensione Suono), va alla piemontese Melania Agrimano il contratto di un anno come speaker messo in palio dalla seconda edizione del programma ideato da Rds e Vanity Fair, che si è concluso ieri su Sky Uno Hd. A emettere il verdetto la giuria composta da Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani, a cui per la finalissima si è aggiunto come coach/supergiudice d'eccezione Tiziano Ferro.

«Il nostro non è un talent ma una scuola vera e propria, gli otto concorrenti che scegliamo tra le migliaia di aspiranti, fanno un reale percorso di formazione con i coach. Non li mettiamo semplicemente uno contro l'altro» spiega Anna Pettinelli.

Per l'anno prossimo (il programma tornerà in primavera) «insisteremo molto di più sulla conoscenza della musica. Molti dei partecipanti sanno tutto del presente, ma pochissimo dei capisaldi del passato. Ci siamo sentiti dire che i Pink Floyd sono musica 'chill out' e un concorrente non sapeva chi fosse il leader dei Rolling Stones».

La presenza in giuria per la finale di Ferro, «è nata dall'amore di Tiziano per la radio, che conosce profondamente, perchè ci ha lavorato per molti anni. Mi aveva detto di essere fan del programma allora l'ho invitato e lui ha mantenuto la promessa di venire. Sarebbe bello averlo come quarto giurato fisso per la prossima edizione, ma non sarà facile perchè nello stesso periodo dovrebbe iniziare a lavorare al suo nuovo album».

Il fatto che sia una donna a vincere anche quest'anno «è un caso - aggiunge Anna Pettinelli -. Cercavamo il più bravo o la più brava e al netto della prove è stata Melania, che è appieno espressione del proprio tempo. È veloce, brillante e ha il dono della sintesi».

La nuova speaker di Rds, 34 anni, di Alpignano (Torino), da stamattina in onda sul network alle 09.00 insieme a Renzo Di Falco, ha battuto in finale il romano Alessandro Corsi e il piemontese Riccardo Russo.

«La difficoltà principale è stata abbinare l'intimità della radio con le telecamere, che sono quanto di meno intimo ci sia - spiega la vincitrice -. Negli anni ho fatto esperienze diverse. A Torino ho lavorato a Radio Manila, ho recitato un piccolo ruolo nella soap opera Centovetrine e ho fatto volontariato in carcere con un corso di lettura. La radio però è il mezzo che mi corrisponde di più»

La puntata della finale, che ha avuto fra le prove interviste dei concorrenti ad Alvaro Soler e Nek, improvvisazioni e la presentazione delle top five scelta da Tiziano Ferro, è stata registrata circa un mese fa, ma Melania e Alessandro (Riccardo era uscito a metà puntata) hanno saputo chi avesse vinto solo ieri sera. Un annuncio trasmesso in diretta anche sull'app di video streaming Periscope:

«La crossmedialità è stata una delle chiavi di questa seconda edizione in cui abbiamo raddoppiato l'audience» sottolinea Massimiliano Montefusco, Direttore Marketing e Comunicazione Rds.

Il network, inoltre per la sua consociata Rds 2 ha reclutato un'altra dei concorrenti, Marlen Pizzo:

«Era una delle favorite, ma si era bloccata in una prova prima della finale. Il suo stile soft è perfetto per Rds 2» commenta Anna Pettinelli.

Un consiglio per chi si proporrà nella terza edizione?

«Venire con il sacro fuoco della radio e non con il sacro fuoco per la tv - dice il giurato Matteo Maffucci, ora al lavoro su un nuovo singolo degli Zero assoluto, che uscirà a giugno -. Quelli che pensano solo ad apparire li eliminiamo subito».

Melania Agrimano vince Rds Academy (Sky Uno) ed è la nuova speaker radiofonica

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Live su La7 Ronaldo, Benzema e le stelle mondiali nella Roshn Saudi League

    Dal prossimo 14 agosto la Roshn Saudi League, il campionato di calcio dell'Arabia Saudita, approda sui canali La7, La7d e in simulcast su La7.it grazie all'accordo biennale raggiunto dalla tv della Cairo Communication che ne ha acquisito i diritti, e che trasmetterà in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario La7 in collaborazione con il Tgla7 che curerà...
    S
    Sport
      lunedì, 07 agosto 2023
  • Body Cam DAZN in Juve-Napoli: il riscaldamento attraverso gli occhi di Iling Jr

    Per la prima volta nella storia del calcio italiano, la body cam fa il suo ingresso in campo in una partita ufficiale di Serie A TIM grazie alla collaborazione tra DAZN, Lega Serie A e Juventus. Come mostra il girato esclusivo, il giocatore bianconero Samuel Iling-Junior, infatti, ha indossato nel riscaldamento ...
    D
    DAZN
      venerdì, 08 dicembre 2023
  • Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno

    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della...
    T
    Televisione
      domenica, 26 agosto 2012