Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - #JrMasterChefIt, stasera su Sky Uno semifinale alla Villa Reale di Monza

#JrMasterChefIt, stasera su Sky Uno semifinale alla Villa Reale di Monza

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

#JrMasterChefIt, stasera su Sky Uno semifinale alla Villa Reale di MonzaI piccoli aspiranti chef sono arrivati al penultimo appuntamento di Junior MasterChef Italia, in onda mercoledì 3 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD Per l’ultima prova in esterna si troveranno tutti contro tutti in un contesto regale: il parco di Villa Reale a Monza, un palazzo regio di inestimabile valore artistico. Come sempre saranno presenti anche i loro maestri Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese che,questa volta, affideranno la scelta del migliore a tre illustri critici gastronomici italiani: Andrea Grignaffini, Edoardo Raspelli e Davide Paolini. Una sfida di fficile che potranno affrontare più serenamente, anche grazie ai preziosi consigli di Giancarlo Morelli, chef stellato del Pomiroeu. Una volta assaggiati i piatti i critici decideranno  il migliore della prova che accederà direttamente alla semifinale mentre, per tutti gli altri, ci sarà un terribile Pressure Test.

Intanto sono già aperte le iscrizioni per la prossima edizione di Junior MasterChef Italia. Possono partecipare alle selezioni tutti i piccoli talenti ai fornelli tra gli 8 e i 13 anni, inviando una mail di richiesta a junior@masterchefitalia.it oppuretelefonando al numero 02 36565621.

Anche per la produzione di Junior MasterChef Sky si è avvalsa della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni. Durante la realizzazione della seconda edizione, sono stati ritirati e ridistribuiti ad associazioni caritative ben 600 kg di frutta e verdura, 250 kg di farina e legumi e 150 kg di carne.

Quest'anno per sensibilizzare i ragazzi sui temi legati alla riduzione degli sprechi alimentari domestici ed educarli ad una alimentazione consapevole, Sky Italia - in collaborazione con Magnolia e Last Minute Market - sta promuovendo il progetto per le scuole primarie e secondarie JUNIOR MASTERCHEF - MISSIONE ZEROSPRECHI. Il progetto si inseriscenell'ambito delle attività di Sky a favore delle nuove generazioni. Sul sito juniormasterchef.sky.itsono a disposizione gratuitamente per tutte le scuole i materiali multimediali delle lezioni "Missione Zerosprechi". Dal sito del programma si potranno scaricare: le schede realizzate da Last Minute Market - dati, informazioni e le semplici regole da mettere in pratica per ridurre gli sprechi domestici; un video con semplici ricette a base di "avanzi e scarti" tipici di un ambiente domestico, realizzabili anche dai più piccini; un quiz finale, per verificare la conoscenza da parte dei ragazzi dei temi affrontati.

Un nuovo episodio ogni settimana, mentre per la finale del 10 giugno, uno speciale doppio appuntamento seguirà le prove finali e la proclamazione del vincitore. Il format internazionale ha debuttato in Italia su Sky Uno lo scorso anno, incoronando prima Junior MasterChef d'Italia la piccola Emanuela Tabasso, oggi undicenne e che al momento della proclamazione aveva appena 9 anni. La prima stagione, divenuta da subito un cult, ha appassionato 650 mila spettatori medi ogni giovedì, raddoppiando a 1.300.000 l'ascolto medio nei 7 giorni.  In questa nuova edizione - che si sposta al mercoledì in prima serata - arriveranno a giocarsi il titolo di secondo Junior Masterchef d'Italia, 14 nuovi piccoli aspiranti chef di età compresa tra gli 8 e i 13 anni: i migliori scelti dopo la prima fase di selezioni.

Si riconferma la supergiuria composta da Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, tre chef che dovranno giudicare e guidare i piccoli concorrenti in questa avventura e che vantano grande popolarità e credibilità anche a livello internazionale: la stella della cucina italiana in America Lidia Bastianich, vincitrice dell'Emmy Award come Outstanding Culinary Host e autrice di numerosi best-sellers, l'eclettico Alessandro Borghese, chef con oltre 20 anni di esperienza e tra i volti più amati della televisione e il pluristellato chef emiliano Bruno Barbieri, già giudice di MasterChef Italia.

I concorrenti sono talenti in erba, appassionati, competenti e con una fantasia senza limiti che solo i bambini possiedono. Motivati da un sincero amore per la cucina e con il sogno di continuare a coltivare la propria passione, faranno di tutto per ottenere il mitico grembiule di Junior MasterChef.

Il programma riprende il sapore e gli elementi che hanno decretato il successo del format principale, ma lagara ai fornelli e lo spirito di competizione sono sempre naturalmente a misura di bambino, in un contesto ricco di passione e divertimento. Il clima nella cucina di Junior infatti sempre di incoraggiamento e stimolo per i piccoli aspiranti chef, e Lidia, Bruno e Alessandro partecipano attivamente ad alcune prove, pur non rinunciando alla imparzialità e alla severità nel giudizio dei piatti.

Il programma propone tutte le avvincenti sfide che abbiamo imparato a conoscere nella versione "senior": la Mystery Box, l'Invention Test e il temuto "Pressure", dove i piccoli chef dovranno dimostrare tecnica, velocità ed inventiva ai fornelli. Ma ci sarà spazio anche per una novità: il Team Challange, la sfida a squadre che trasformerà lo studio in una pista da atletica e la gara per la preparazione del piatto sarà realizzata come una vera e propria staffetta

Inoltre, nel corso delle puntate assisteremo a due spettacolari prove in esterna, per misurare la loro capacitàdi lavorare in squadra come in una vera brigata di cucina: la prima esterna si svolgerà a Cinecittà World, a Roma, il parco tematico dedicato al cinema, mentre la seconda avrà luogo in una vera cucina professionale, presso Villa Reale a Monza. Di altissimo profilo anche quest'anno gli ospiti che arriveranno nella cucina di Junior MasterChef per giudicare le abilità degli aspiranti chef, ma anche per far conoscere loro nuovi ingredienti e qualche "segreto" dell'arte culinaria.

Per dare al meccanismo di eliminazione un impatto adeguato all'età dei concorrenti, al termine delle prove non ci sono i classici "migliori" e "peggiori" ma l'uscita dalla MasterClass avviene sempre in coppia in un contesto di incoraggiamento da parte di tutta la giuria. Inoltre, a tutti i concorrenti viene assegnato uno speciale attestato di partecipazione.

Per il vincitore, oltre al prestigioso titolo di secondo Junior MasterChef d'Italia, anche una borsa di studio da 15 mila euro, offerta da Banca Sistema - istituto bancario impegnato anche in progetti per i più piccoli e in iniziative per l'educazione economica e finanziaria per tutta la famiglia - e un viaggio per tutta la famiglia in una località europea. 

 E mentre su Sky Uno sta per ripartire la seconda sfida che incoronerà il secondo giovane Junior Masterchef italiano, la prima, Emanuela Tabasso arriverà a maggio su DeAKids, il canale per ragazzi del gruppo De Agostini Editore, visibile in esclusiva su Sky al 601. Emanuela Tabasso sarà protagonista della nuova edizione del format "Big Bang! condotto da Federico Taddia che nel primo appuntamento del 2015 farà fare a tutti i telespettatori un viaggio in animazione all'interno del mondo dell'alimentazione. Il programma partirà venerdì 1 maggio alle ore 15.00 su DeAKids (Sky, 601), in concomitanza con la partenza dell'Expo di Milano il cui tema sarà "Nutrire il pianeta, Energia per la vita".

JUNIOR MASTERCHEF: IL SUCCESSO INTERNAZIONALE DEL FORMAT

Spin-off del famoso talent show culinario MasterChef, anche Junior MasterChef nasce negli anni '90 in Inghilterra dove viene trasmesso da BBC One. Nel 2010, il format subisce un "restyling" e torna in una nuova veste sui piccoli schermi britannici per altre due stagioni (2010-2012). Sempre nel 2010, il format fa il suo debutto in Australia ottenendo un eccellente riscontro: Junior MasterChef Australia, edizione trasmessa in esclusiva su Sky Uno, diventa l'adattamento più famoso nel mondo e viene trasmesso in versione sottotitolata e/o doppiata in oltre 30 paesi, tra i quali Italia, Cina, India, Svezia, Polonia. Il format è in continua espansione: oltre alle tre edizioni francesi trasmessi su TF1 dal 2010 al 2013, anche altri broadcaster come Fox (Stati Uniti), La1 (Spagna) e Channel 2 (Israele) seguono il trend e lanciano dopo il grande successo del format madre la prima edizione di Junior MasterChef. Fino ad oggi Junior MasterChef è stato adattato in 13 paesi (Australia, Francia, Grecia, Israele, Paesi Bassi, USA, Spagna, Filippine, Belgio, Finlandia, India, Tailandia), compresa l'Italia .

SPONSOR                                                           

Per la seconda stagione di Junior MasterChef Italia, Sky e Magnolia si sono avvalsi della collaborazione di una serie di aziende e brand che hanno contribuito alla realizzazione del programma fornendo alimenti, utensili e forniture varie. Sky e Magnolia ringraziano: Riso Acquarello, Amadori, Asiago, Ballarini, Braun, Contadi Castaldi, Due Vittorie, Eurofood, Eridania, Finagricola, Ford, Franke, Fratelli Orsero, Gradassi, Kunzi, Majani, Maxwell & Williams, Parital, Parmareggio, San Benedetto, Selecta, Siggi, Sterilgarda, Soffass, Tescoma, Voiello.

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU JUNIOR MASTERCHEF ITALIA

Le puntate di Junior MasterChef saranno seguite in diretta su Twitter e Facebook attraverso gli account ufficiali e con l'hashtag #JrMasterChefIt. Durante la settimana fan e appassionati di cucina troveranno quotidianamente su sito e profili aggiornamenti e approfondimenti sulla loro trasmissione preferita e i suoi protagonisti.

CONTATTI SOCIAL

  • Sito ufficiale: juniormasterchef.sky.it

FACEBOOK

  • MasterChefItalia - SkyUno

TWITTER

  • @MasterChef_it - @skyuno  #JrMasterChefIt

INSTAGRAM

  • instagram.com/masterchef_it

PINTEREST

  • pinterest.com/masterchefit

Link per scaricare l'App di Junior MasterChef Italia:

Una produzione SKYUNO realizzata da MAGNOLIA scritto da BARBARA BONCOMPAGNI, NICOLA LORENZI, AGATA GAMBUZZA, con NADIA FORINI, LAURA CRISTALDI, DANIELE BARONI regia: UMBERTO SPINAZZOLA fotografia: MATTEO MARIA BOSI scenografie: GIUSEPPE TABACCO © 2015 Shine Limited. Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Shine Limited and are used under license. MasterChef Italia is produced by Magnolia S.p.A., based on a format by Franc Roddam and Shine TV. All rights reserved. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Media Industry Innovation Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quinto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L' innovazione nell'i...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 29 settembre 2020
  • Il genovese Crozza: ''Lo spettacolo non deve sempre andare avanti''

    Il programma di Maurizio Crozza Italialand-Nuove attrazioni ieri sera non è andato in onda  per rispetto alle persone che hanno perso la vita in Liguria a causa del maltempo che sta flagellando la regione. Il commento di Maurizio Crozza: "La scelta di non andare in onda questa sera è stata condivisa con la rete. Geno...
    T
    Televisione
      sabato, 05 novembre 2011
  • Cartoonito da Agosto sul digitale terrestre: i primi promo in onda

    Da Agosto, sul digitale terrestre (LCN 46, mux Mediaset 2): CARTOONITO, nuovo canale tematico gratuito che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori con 24 ore di programmazione giornaliera dedicata. Questa nuova proposta televisiva nasce in seno alla joint venture Boing, societá di Rti (Mediaset) e Turner (che trasmet...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011