Digital-News.it Logo
Foto - La Linea Gialla, su Sky Cinema Cult HD a 35 anni dalla strage di Bologna

La Linea Gialla, su Sky Cinema Cult HD a 35 anni dalla strage di Bologna

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

La Linea Gialla, su Sky Cinema Cult HD a 35 anni dalla strage di Bologna«Ognuno ha la sua piccola cicatrice, un legame che non è affatto dimenticato. Una cicatrice che basta toccare e sanguina ancora. L'obbiettivo di questo film è di condividere con gli spettatori le emozioni che noi stessi abbiamo provato durante questo lavoro, immergendoci di nuovo in quella storia terribile. Ecco, così è nata "La linea gialla"».

Così Aldo Balzanelli, giornalista di Repubblica e ideatore del docufilm, presenta LA LINEA GIALLA, che offre un punto di vista spiazzante su una delle pagine più dolorose della nostra storia recente, la strage di Bologna del 2 agosto 1980. E, in occasione del 35° anniversario, Sky Cinema Cult HD (canale 314 di Sky) e il servizio Active di Sky TG24 (accessibile tramite tasto verde sui canali 100 e 500 di Sky) lo propongono in prima visione domenica 2 agosto alle ore 21.00. Il film sarà inoltre disponibile su Sky On Demand.

Nato da un’idea di Aldo Balzanelli e sceneggiato da Emilio Marrese, il film racconta una vita che avrebbe potuto esserci se non fosse stata spezzata la mattina del 2 agosto 1980 senza un perché: è la vita di Angela Fresu, la più piccola vittima della strage all’età di 3 anni. È lei la protagonista del film, immaginando come sarebbe oggi la sua vita all’età di 38 anni. A interpretarla è l’attrice Valentina Lodovini, che ha commentato:

«Da cittadina l’ho sentito come dovere in un Paese come il nostro che manca di memoria storica. Da attrice è stata una delle interpretazioni più impegnative che ho affrontato».

Nel film, Angela capita casualmente a Bologna proprio nel weekend delle commemorazioni della strage e, attraverso i personaggi che incontra, ricostruisce man mano una storia drammatica che non conosceva ma che la riguarda molto da vicino. Come ha spiegato Francesco Conversano, che firma la regia insieme a Nene Grignaffini, è stato scelto di seguire due registri, quello emotivo e quello narrativo, con le immagini della strage a fare da substrato, ciò che non si potrà mai dimenticare.

“LA LINEA GIALLA”, in prima visione domenica 2 agosto alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD (canale 314 di Sky), sul servizio Active di Sky TG24 (accessibile tramite tasto verde sui canali 100 e 500 di Sky) e su Sky On Demand.


La Linea Gialla, su Sky Cinema Cult HD a 35 anni dalla strage di BolognaUn giorno scandito dalle edizioni straordinarie dei Tg. Le stesse che, il 2 agosto di 35 anni fa, fecero irruzione nelle case degli italiani per raccontare la strage di Bologna. Una ricorrenza che Rai Storia, il canale di Rai Cultura, ricorda anche così, per tutta la giornata di domani, intrecciando storia e memoria e dedicando gran parte della propria programmazione alla ricorrenza. Per non dimenticare.

Si parte con «Il giorno e la Storia», alle 00.10, e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30, che ricostruisce l'attentato e la successiva vicenda giudiziaria. Obiettivo su Bologna anche a «Il Tempo e la Storia - La strage di Bologna», in onda alle 20.50. Partendo da quell'orologio fermo alle 10.25 del mattino, Giovanni De Luna ripercorre con Massimo Bernardini il difficile cammino dell'inchiesta giudiziaria dalla quale emerge uno scenario torbido in cui si mescolano informative e depistaggi dei servizi segreti deviati ambienti neofascisti e Loggia massonica P2, banda della Magliana e Camorra.

Alle 21.30, è la volta del documentario di Matteo Pasi «Un solo errore: Bologna 2 agosto 1980» che racconta l' attentato della attraverso le voci e i volti delle persone direttamente coinvolte nella strage. In primo piano, in particolare, la reazione della città: i soccorsi immediati, la manifestazioni spontanee, le reazioni dell'allora sindaco di Bologna Renato Zangheri e del presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Alle 22.30, infine,la puntata di «La notte della Repubblica» di Sergio Zavoli dal titolo «La strage di Bologna», che ricostruisce lo scenario e le conseguenze politiche della strage, e racconta gli ostacoli che hanno impedito di fare piena luce sulla stagione dello stragismo in Itali

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovo digitale terrestre DVB-T2, una spiegazione facile

    Una piccola guida per capire cosa sta succedendo e cosa accadrà nei prossimi mesi con il passaggio al nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre. *** Ringraziamo Carlo Stramaglia per averci fornito questo video. ***
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 18 febbraio 2020
  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online

    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012
  • Il campionato saudita sbarca su Sportitalia: 68 partite in diretta e in esclusiva!

    Da questo weekend Sportitalia trasmetterà 68 partite del campionato saudita in diretta e in esclusiva. Si parte con l'Al Ahli di Kessié e Marhez contro l'Al-Hazem, poi l'Al Ittihad di Benzema e Kanté contro l'Al Raed. In arrivo anche l'Al-Hilal di Milinkovic-Savic e Koulibaly e l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e Brozovic. Ogni settimana highlights, gol e profili delle stelle...
    S
    Sport
      venerdì, 11 agosto 2023