Digital-News.it Logo
Foto - Sky Uno, a MasterChef stasera ospite Vissani e prova in esterna a Valencia

Sky Uno, a MasterChef stasera ospite Vissani e prova in esterna a Valencia

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Sky Uno, a MasterChef stasera ospite Vissani e prova in esterna a ValenciaClasse dimezzata quella di MasterChef Italia che giunge alla sua ottava serata di programmazione con due inediti episodi giovedì 4 febbraio 2016 alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD. Sono infatti solo 10, dei 20 iniziali, gli chef amatoriali ancora in corsa per il titolo di quinto MasterChef italiano.

La tensione si fa sempre più alta, preparare e presentare piatti ogni volta più buoni e belli è un imperativo imprescindibile. La Mystery Box di questa sera mette i concorrenti davanti a 10 barattoli contenenti ciascuno 1 ingrediente diverso. E’ possibile scegliere un numero vario di barattoli ma, una volta deciso quanti e quali barattoli usare, il piatto da preparare dovrà contenere tutti gli ingredienti scelti. Per selezionare il barattolo giusto, si può fare affidamento solo su un pizzico di fortuna. Una volta fatta la propria scelta, gli aspiranti chef potranno aprire i barattoli per scoprirne il contenuto e usare tutta la loro creatività per amalgamare ingredienti spesso tra loro difficili da accostare e conquistare così i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciulo e Carlo Cracco.

Unico obiettivo fare bene per acquisire il vantaggio nell’Invention Test, che questa settimana ha come ospite il maestro e chef stellato Gianfranco Vissani. La prova risulta essere durissima: solo 30 minuti per correre in dispensa, prendere gli ingredienti e cucinare, mentre la paura di dover lasciare la cucina di MasterChef per sempre incombe su tutti.

L’episodio successivo, porta gli chef amatoriali all’estero, a Valencia. Il menu prevede la preparazione di una paella valenciana e di una paella creativa da realizzare con ingredienti che ciascuna brigata sarà libera di scegliere. A giudicarli saranno i 25 rappresentanti dei rioni della città capitanati da Toni Montoliu, vero esperto di paella, la cui fama ha reso la sua barraca (abitazione tipica delle zone rurali vicino alla città) tappa obbligata per gli amanti dell’autentica piatto valenciano. I migliori si salveranno da un più che mai difficile Pressure Test, una prova con grande ritmo e tanta pressione. Ai giudici l’ultima parola e la drastica decisione di scegliere chi dovrà lasciare per sempre il grembiule.

Da giovedì 4 febbraio si aprono i casting per la prossima stagione di MasterChef Italia. Per poter partecipare basta avere compiuto 18 anni, essere pronti ad affrontare i temibili giudici e iscriversi su masterchef.sky.it/casting.

Continua l’appuntamento quotidiano con MASTERCHEF MAGAZINE, dal lunedì al venerdì alle ore 20.00 sempre su Sky Uno HD. Tra gli ospiti lo chef Roy Caceres che ci accompagnerà in Colombia, preparando un antipasto a base di tonno rosso alle erbe. Per la rubrica “I maestri della cucina”, conosceremo meglio il protagonista dell’ultimo Invention Test di MasterChef Italia, il maestro Gianfranco Vissani, infine per la rubrica “Kitchen trends” ci sarà lo chef Michele Maino che cucinerà un grande classico della cucina italiana, lasagna, ma in versione vegana. Immancabili le ricette “Last Minute” del maestro Bruno Barbieri.

FOCUS: MASTERCHEF ITALIA 5 - La quinta stagione di MasterChef Italia riparte dal grande successo di ascolti dell’edizione precedente e da una sorprendente new entry: Antonino Cannavacciuolo, lo chef protagonista del programma Cucine da Incubo. Due stelle Michelin, tre cappelli della Guida dell’Espresso, tre forchette del Gambero Rosso, Cannavacciuolo si aggiunge alla squadra consolidata di MasterChef Italia: il pluristellato Bruno Barbieri, il fuoriclasse della cucina italiana Carlo Cracco e l’imprenditore italoamericano Joe Bastianich, bandiera della gastronomia italiana negli Stati Uniti. Per la prima volta in quattro, gli esigentissimi giudici compongono una squadra inedita ma già affiatata, amatissima dal pubblico e temuta dai concorrenti: un team all star che rappresenta l’eccellenza della gastronomia italiana nel mondo.

MasterChef Italia riparte dal grande successo costruito di anno in anno, con una crescita costante nelle quattro stagioni precedenti. La finalissima della scorsa stagione ha registrato il record di 1 milione e 462mila spettatori medi, con una permanenza di pubblico dell’85% e uno share medio del 4,87%, segnando il record assoluto nella storia di Sky Uno. Il talent show ha appassionato ogni giovedì 1.155.000 spettatori medi, totalizzando nei sette giorni 2.200.000 spettatori medi ad episodio, con una crescita del 28% rispetto alla precedente edizione. Ma MasterChef Italia è un fenomeno assoluto anche sui social: oltre 500 mila tweet sul programma per la quarta edizione, di cui più di 347.000 con hashtag #MasterChefIt. Straordinari anche i numeri del sito ufficiale masterchef.sky.it che ha registrato 8 milioni di pagine visualizzate e 2 milioni di videoviews.

Il programma si è affermato anche come un punto di riferimento del costume italiano con rilevanti risvolti sociologici. Secondo l’analisi di Coldiretti Giovani Impresa sulle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie (fonte Coldiretti, 2 ottobre 2015), nell’anno scolastico 2015/2016 si è assistito ad un sorpasso storico: si sono iscritti alle prime classi degli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera oltre 46mila ragazzi mentre quelli che hanno optato per istituti tecnici di amministrazione, finanza e marketing sono stati poco più di 42mila. Da un’analisi Coldiretti/Censis (fonte Coldiretti, 16 maggio 2015) emerge anche che un giovane su quattro (24,5%) tra i 18 ed i 34 anni si gratifica ai fornelli, e il buon cibo, eccellenza del made in Italy, si sta posizionando tra le nuove generazioni come primaria attività di svago, relax e affermazione personale. Sempre secondo l'analisi Coldiretti/Censis lo show cooking casalingo per gli amici si sta attestando come appuntamento nei week end e sta trascinando il boom dell’informazione legata all’enogastronomia: il 32,6% dei giovani legge e utilizza ricettari anche acquisiti su internet, il 31,9% segue programmi televisivi di cucina, il 13,9% non si perde i consigli di chef celebri. Il boom dei giovani che si mettono ai fornelli conferma il trend che vede oggi in Italia quasi uno studente su quattro scommettere su una prospettiva di lavoro legata all’agricoltura e al cibo. Uno scenario sicuramente trainato anche dall’enorme successo del franchise MasterChef.

Per l'edizione partita il 17 dicembre sono stati oltre 18 mila gli aspiranti chef che si sono candidati per uno dei 20 ambitissimi grembiuli: un posto nella cucina di MasterChef mai così conteso. Per la prima volta a MasterChef un supercasting attende nella prima puntata 150 cuochi amatoriali, che hanno affrontato sotto gli occhi dei giudici le prime prove: solo i 20 che supereranno le eliminatorie, il live cooking, primo incontro-scontro con la giuria, e l’avvincente prova ambientata nell’Hangar entreranno di diritto all’interno della cucina più famosa d’Italia. Durante il live cooking gli aspiranti chef dovranno realizzare, in una manciata di minuti e con gli ingredienti portati da casa, il proprio piatto forte. Sarà poi la decisiva prova dell’Hangar a decretare i 20 nomi selezionati esclusivamente dalla giuria che diventeranno i partecipanti ufficiali della quinta edizione: solo chi riuscirà a dare il meglio di sé dimostrando forza di volontà, passione, personalità e un’elevata competenza culinaria potrà sbaragliare la concorrenza.

Da questo momento in poi si entra nel vivo della gara con le prove cult del format che si prospettano più ardue e insidiose, pensate quest’anno come un focus sulle eccellenze rappresentate dai giudici, con uno sguardo sull’unicità delle loro carriere e cucine. I 20 aspiranti chef non avranno vita facile: si dovranno fare strada sotto gli occhi dei quattro giudici tra Mystery Box, Invention Test, Pressure Test sempre più complicati e Prove in esterna ancora più spettacolari. Mai come quest’anno i concorrenti si dovranno dimostrare versatili e pronti a tutto e cucinare per un pubblico esigente e composito. In ogni prova le materie prime migliori saranno sempre un elemento fondamentale e i concorrenti dovranno dimostrare grande creatività nell’utilizzare gli ingredienti delle tradizioni locali italiane e internazionali.

Gli aspiranti chef si ritroveranno anche quest’anno catapultati in prove in esterna davvero mozzafiato, che potranno superare solo con preparazione, freddezza e resistenza allo stress. Dovranno passare dai bagnini degli stabilimenti della riviera romagnola al pubblico modaiolo e metropolitano di un picnic gourmet, mettersi alla prova preparando una cena alla griglia nel ranch di Valentino Rossi per lo staff e i piloti dello Sky Racing Team, per poi toccare le più grandi tradizioni culinarie italiane nelle altre emozionanti prove. Alla fine delle 24 puntate – 12 prime serate – solo il più meritevole raggiungerà l’ambito premio finale: il titolo di quinto MasterChef d’Italia, oltre ai 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.

Anche la quinta stagione di MasterChef Italia è stata realizzata nel rispetto delle risorse alimentari messe a disposizione dei concorrenti e con grande attenzione agli sprechi e al recupero degli avanzi inutilizzati. Grazie anche alla consulenza di Last Minute Market sono stati ottimizzati i processi di recupero delle materie prime e diversi kg di eccedenze sono stati ridistribuiti ad una rete di enti caritatevoli di Milano: nella sola quinta edizione 1800 kg di frutta e verdura, 65 di uova e latticini, 110 di cibo secco, 120 di farine, 200 di carne e pollame e 400 litri di panna e latte.

LA PROGRAMMAZIONE - MASTERCHEF ITALIA andrà in onda in esclusiva solo su Sky Uno HD a partire dal 17 dicembre ogni giovedì alle 21.10. Oltre alle 24 puntate per 12 serate in prime time, anche quest’anno torna il MASTERCHEF MAGAZINE, l’appuntamento quotidiano in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 sempre su Sky Uno HD a partire dal 25 dicembre. Il Magazine sarà strettamente legato al programma e approfondirà i piatti e gli ingredienti protagonisti delle puntate di prima serata con le interpretazioni di ospiti illustri tra cui lo chef 3 stelle Michelin Chicco Cerea e Lorenzo Cogo, lo chef stellato più giovane d’Italia. Oltre alla visione “lineare” su Sky Uno HD, la quinta stagione sarà visibile su On Demand e in mobilità grazie a Sky Go.Il cooking show è disponibile anche su Sky Online, la piattaforma over-the-top dove tutte le puntate saranno trasmesse “in diretta” grazie allo streaming di Sky Uno.

LE PROVE

  • La sfida della Mystery Box: gli aspiranti chef hanno a disposizione un tempo limitatissimo (solitamente 45 minuti) per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti a sorpresa contenuti nella “scatola misteriosa”. Al termine del tempo a disposizione, i giudici assaggiano solo i tre piatti che considerano i migliori e determinano il vincitore, il quale avrà un vantaggio nella sfida successiva.
  • L’Invention Test: gli sfidanti devono cucinare un piatto sulla base di un tema prestabilito (es. “sapori del sud Italia”). Il vincitore della Mystery Box affronta la prova con un vantaggio (es.: scegliere un ingrediente obbligatorio tra 3 proposti, che sarà per tutti la base della ricetta). Allo scadere del tempo i giudici assaggiano tutti i piatti, il peggiore potrà essere eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la sua squadra per la prova in esterna o avere un altro tipo di vantaggio nella sfida successiva.
  • La prova in Esterna: prova di gruppo che si svolge in una particolare location fuori dalla cucina di MasterChef Italia in cui gli aspiranti chef vengono divisi in due squadre. I concorrenti della squadra vincente accedono direttamente allo step successivo della gara, mentre quelli della squadra perdente si sfideranno in un Pressure Test con rischio d’eliminazione.
  • Pressure Test: si tratta della prova a cui si sottopone la squadra che ha perso la prova esterna e consiste nell’affrontare una prova di abilità (es. indovinare il peso di 5 prodotti esposti) o cucinare un piatto in un tempo breve (es. panna cotta). La prova determinerà chi potrebbe essere eliminato.

IL SUCCESSO INTERNAZIONALE DEL FORMAT - MasterChef è un talent show culinario ideato dal regista britannico Franc Roddam e trasmesso per la prima volta dalla BBC nel 1990. Dopo un rinnovamento del format avvenuto nel 2005 è diventato uno dei programmi più seguiti e apprezzati in tutto il mondo. Trasmesso in più di 50 paesi – dalla Cina al Sudafrica e di recente anche in Russia, Arabia Saudita e Brasile - MasterChef è uno dei format più visti nell’ultimo decennio e marca un nuovo trend all’interno del genere dei cooking show. Nel 2011 MasterChef sbarca anche in Italia e trova subito un grande riscontro di pubblico e critica. Passione per la cucina e tensione per la competizione sono i principali elementi della versione italiana, insieme alla scelta dei 3 giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco, che hanno reso la gara credibile e, puntata dopo puntata, sempre più avvincente. A loro si aggiunge quest’anno come quarto giudice lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo.

SPONSOR E MEDIA PARTNERSHIP - Per la quinta stagione di MasterChef Italia, Sky e Magnolia si sono avvalsi della collaborazione di una serie di aziende e brand che hanno contribuito alla realizzazione del programma. Sky e Magnolia ringraziano: Sapori e Dintorni, Voiello, Electrolux, Parmalat, Kenwood, Ford, Ballarini, Parmareggio, San Benedetto, Soffas, Kunzi, Fratelli Orsero, Siggi, Gradassi, Ubena, Eridania, Eurofood, cantine Contadi Castaldi, Finagricola, Molino Spadoni, Orto Mio, Eurovo, Maxell & William, Riso Acquerello, Selecta, Rosso di Mazara, Parital, Tescoma, Irinox, Macelleria Motta. Anche quest’anno Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio sono media partner di MasterChef Italia. Si conferma anche la media partner con Vanity Fair Italia, il primo settimanale news magazine Condé Nast dedicato al mondo del cinema e dell'entertainment.

Per seguire tutti gli aggiornamenti su MasterChef

App MasterChef:

MASTERCHEF ITALIA è prodotto da Magnolia per Sky Uno, scritto da Paola Costa, Nicola Lo Russo, Romina Ronchi, Luca Busso, Laura Mariani, scritto con Daniele Baroni e Laura Cristaldi. La regia è di Umberto Spinazzola; scenografia di Giuseppe Tabacco; direttore della fotografia Matteo Bosi. ©2015 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the  MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved.  MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by  Magnolia S.p.a for SkyUno HD under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La nuova stagione in tre dimensioni su Sky 3D

    Una straordinaria nuova stagione si apre per Sky 3D! Oltre 40 prime visioni cinema, i top match di Serie A, UEFA Champions League e Bundesliga, straordinari documentari e tanti programmi per bambini tutti da vivere in tre dimensioni. Preparatevi a vivere una stagione di grandi emozioni tridimensionali… tutto questo solo su Sky 3D!
    S
    Sky
      martedì, 27 agosto 2013
  • Londra 2012 su Sky Sport HD, quattro sigle al giorno per scandire le maratone olimpiche

    Ancora due giorni e su Sky saranno on air le sigle dei programmi olimpici che scandiranno la giornata londinese a cinque cerchi. Manca pochissimo all'inizio delle Olimpiadi e la tv ufficiale di Londra 2012 presenta le ultime novità sulla straordinaria messa in onda "all live" dell'evento sportivo più atteso dell'anno. Il ritmo di una musica ad hoc, da...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 luglio 2012