Digital-News.it Logo
Foto - ArteVisione, l’iniziativa di Sky Italia a sostegno dei giovani artisti italiani

ArteVisione, l’iniziativa di Sky Italia a sostegno dei giovani artisti italiani

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

ArteVisione, l’iniziativa di Sky Italia a sostegno dei giovani artisti italiani Sky Italia e Careof, in collaborazione con il Museo del Novecento presentano Cerchio di Luca Trevisani, vincitore di ArteVisione 2015 un progettoa sostegno dei giovani artisti. L’esposizione, aperta al pubblico da domani 12 febbraio fino al 21 febbraio 2016, è a cura di Chiara Agnello, curatrice ArteVisione, e Iolanda Ratti, curatrice del Museo del Novecento. L’opera, allestita nella prestigiosa Sala Fontana, sarà visibile al pubblico tutti i giorni a partire dalle 17.30.

Al tema del bando 2015 - ispirato all’anno dedicato alla luce - Luca Trevisani, ha risposto con un film omaggio all’architettura modernista di Villa Girasole, in provincia di Verona, e al suo particolare rapporto con il sole. Da qui, e attraverso il coinvolgimento del coreografo Michele di Stefano, Leone d'Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014, Trevisani propone un’intensa indagine della condizione umana e della relazione dialogica e speculare tra luce e tempo. Cerchio prodotto da Careof e Sky in collaborazione con Filmmaster Productions e 999 Films, è stato riconosciuto di Interesse Culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sarà trasmesso in prima visione su Sky Arte HD prossimamente sui canali 120 e 400 di Sky. In occasione della presentazione dell’opera, verrà annunciato il vincitore di ArteVisione 2016.

Nato dalla collaborazione fra Sky Italia e Careof, ArteVisione è un progetto pluriennale a supporto del talento creativo che offre opportunità di crescita professionale a giovani emergenti della scena artistica italiana, attraverso la produzione, la diffusione e la promozione di un’opera video. Giunto nel 2016 alla sua terza edizione, ArteVisione introduce alcune novità significative: oltre alla partnership con il Museo del Novecento, si apre a un numero sempre più ampio di artisti. In quest’ottica il nuovo bando, incentrato sul ruolo attribuito alla tecnologia come fattore di trasformazione profonda dell’individuo, così come dell’intera società, si rivolge ad artisti under 30; introduce la figura del mentor, per questa occasione Adrian Paci, che accompagnerà il vincitore nel processo di costruzione dell’opera; affianca al concorso il workshop ArteVisione LAB, uno spazio di confronto con docenti e professionisti dell’ambito audiovisivo e cinematografico per 10 progetti selezionati.

I 10 finalisti di ArteVisione 2016 sono: Aves Project, The Cool Couple, Irene Dionisio, Elisabetta Falanga, Roberto Fassone, Gaia Formenti, Valentina Furian, Riccardo Giacconi, Martina Rosa, Caterina Erica Shanta.

Il vincitore dell'edizione 2016 è l'artista Riccardo Giacconi, classe 1985. Nei prossimi mesi, Giacconi lavorerà a un ritratto video del cantautore italiano Alberto Camerini, ripercorrendo con lui la sua traiettoria artistica, i suoi riferimenti culturali e la sua attrazione per la tecnologia. Inoltre, vista l'alta qualità dei progetti presentati dai 10 finalisti, la giuria ha deciso di assegnare due borse di sviluppo all'artista Caterina Erica Shanta e al duo The Cool Couple. 

ArteVisione LAB ha offerto loro la possibilità di discutere, verificare e rivedere l’idea progettuale iniziale alla luce delle indicazioni ricevute dai docenti ed esperti del settore della produzione video, invitati a intervenire nei sette giorni di laboratorio.

Il workshop ha coinvolto i seguenti professionisti: Adrian Paci, mentor, Chris Auty, direttore della Produzione NFTS, Leonardo Bigazzi, curatore, Edoardo Bolli, direttore della fotografia, Alessandra Donati, docente Università Bicocca e NABA, Maurizio Grillo, editor, Mirco Mencacci, Sound Designer, Iolanda Ratti, Museo del Novecento, Luca Trevisani, vincitore ArteVisione 2015, che coinvolti su tre moduli differenti hanno approfondito alcune tematiche e tecniche della produzione video. L’edizione del 2016 vede inoltre la partnership istituzionale del Museo del Novecento che ospiterà l’opera vincitrice dell’edizione 2016 nell’ambito della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, il 15 ottobre 2016.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023 | Videointervista finale con Andrea Michelozzi

    Un mese fa, ovvero l'8 e 9 Giugno 2023 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 20esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. Il FED 2023 si è caratterizzato, come di consueto, da un’ampia scelta di incontri, organizzati per presentare le più r...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 10 luglio 2023
  • Sky Production Services, per il mercato business

    Sky Italia annuncia la nascita di Sky Production Services, la struttura di produzione per il mercato business, che offre alle aziende servizi di produzione e comunicazione audiovisiva. Sky Production Services mette a disposizione le competenze creative e produttive dei professionisti Sky, gli studi televisivi e le infrastrutture tecnologiche più avanzate. Grazie al know-how maturato in 20 anni di attività nella realizzazione delle produzioni interne di Sky Italia, l’offerta di Sky Productions Services si declina ...
    S
    Sky
      martedì, 27 giugno 2023
  • HBBTV & TV 4.0 (#2) Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 3 Novembre decimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk dedicato ad un tema che ha suscitato molto interesse nella sua prima edizione: HbbTv e Tv 4.0. Lo schermo Tv amplia le opportunità di arricchimento della "user experience" con una inter...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 03 novembre 2020