Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Raynaud (Sky Sport) a Digital-News: "#SkyEuro2016 e #SkyCopa100, più di un Mondiale"

Raynaud (Sky Sport) a Digital-News: "#SkyEuro2016 e #SkyCopa100, più di un Mondiale"

News inserita da:

Fonte: Digital-News (esclusiva)

S
Sky Italia

Raynaud (Sky Sport) a Digital-News: "#SkyEuro2016 e #SkyCopa100, più di un Mondiale"Quella in arrivo sarà una estate di grande calcio, il piatto forte saranno gli Europei di Calcio 2016 che si svolgeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio che Sky Sport HD trasmetterà, per la prima volta: tutti i 51 match di Francia 2016, di cui 24 in esclusiva, saranno live e in HD solo su Sky.  Ma non è tutto, dal 3 al 26 giugno, infatti, da non perdere anche la Copa America Centenario, l’edizione speciale che si svolgerà negli Stati Uniti. Oltre 20 giorni di competizione, 32 match in onda solo su Sky con in campo alcune tra le Nazionali più vincenti del mondo e grandi stelle come Higuain, Messi, Neymar, Suarez, Vidal e Bacca.

Tra il fischio finale della stagione in corso e l’inizio della prossima, su Sky non ci sarà quindi nessuna pausa: i campionati nazionali d’Europa andranno in vacanza, ma le grandi stelle del calcio internazionale continueranno a giocare su Sky Sport HD. Un’offerta no stop per tutti gli appassionati di pallone: 37 giorni di calcio, oltre 80 partite, una media di 2 live al giorno. Su Sky sarà come un Mondiale.

A margine della conferenza stampa di presentazione alla stampa che si è tenuta la scorsa settimana allo stadio Olimpico di Roma abbiamo avvicinato in esclusiva per Digital-News.it, Jacques Raynaud (Executive Vice President Sport Channels Sky Italia & Sky Media).  

Quella in arrivo su Sky sarà un'estate quasi come un Mondiale anzi... più di un Mondiale
«Se consideriamo il numero di partite (saranno 83 rispetto a 64) che abbiamo in palinsesto e il numero di squadre che scenderanno in campo, ben 40 rispetto alle 32 della massima competizione FIFA, questo incrocio Copa America+Europeo, per la prima volta insieme su Sky Sport HD, vale più di un Mondiale.»

Su quali pacchetti saranno visibili i due tornei?
«Gli Europei saranno a disposizione sia dell'abbonato al pacchetto Sport sia di quello al pacchetto Calcio e ovviamente di coloro che li hanno sottoscritti entrambi. La Copa America invece sarà sopratutto riservata al pacchetto Calcio con i match "di cartello" scelti in base allo sviluppo della competizione che renderemo visibili in diretta anche sul pacchetto Sport.»

Avete fissato un obiettivo di ascolti da raggiungere e di raccolta di nuovi abbonamenti?
«Siamo un’azienda quotata e quindi sui numeri non possiamo essere molto precisi, posso esprimere solo la mia fiducia in merito a ciò che potremo realizzare considerando che nelle precedenti edizioni in cui abbiamo proposto eventi sportivi estivi che siano Giochi Olimpici o Mondiali di Calcio siamo sempre stati premiati dall'abbonato che è rimasto con noi anche dopo il termine della competizione facendo anche upgrade di nuovi pacchetti in aggiunta al proprio abbonamento. Quello estivo è un periodo che stimola tutta Sky Sport a dare il meglio; questi eventi di grande portata ci permettono di costruire sopra importanti strategie editoriali ma anche commerciali sia sul breve sia sul lungo periodo.»

Quanto personale Sky sarà impiegato durante le cinque settimane?
«E' difficile in realtà dare un numero esatto: ai telecronisti si aggiunge una squadra molto ampia sul lato della produzione: dalla preparazione degli studi a coloro che curano la grafica. In totale direttamente saranno 72 le persone impiegate, aggiungendo i montatori raggiungiamo quota 90 persone su un totale di 350 ore di evento. A questi dobbiamo aggiungere anche il team che continuerà a seguire i motori (23 elementi per la F1, 21 invece per la MotoGP) oltre ai circa 15 che seguiranno il torneo di tennis a Wimbledon a fine Giugno. L'estate è l'apice della nostra stagione sportiva, è molto impegnativo in termini di personale e di risorse ma abbiamo dimostrato in passato di essere abbastanza pronti ma per fare una televisione di livello elevato, senza mai dimenticare che per un giornalista in onda ci sono anche 15 persone che operano dietro le quinte: in studio, in sala di montaggio, come inviati ed infine tutto il reparto pubblicitario/promozionale a supporto»

Sky è sinonimo di tecnologia, dal SuperHD a Sky Go, al mosaico interattivo insomma ci saranno tantissimi modi per non perdersi neanche un minuto di queste competizioni?
«Sky ha sempre avuto una tradizione di cercare di offrire il meglio all'abbonato in mobilità grazie Sky Go. In quest’occasione abbiamo scelto per gli abbonati da almeno tre anni iscritti al programma fedeltà Extra, di dedicargli un canale speciale (il 209) con il cosiddetto SuperHD, un formato televisivo che massimizza l'Alta Definizione a dei livelli mai visti. Il SuperHD è totalmente neutro nei confronti dell'abbonato che non deve fare nulla come acquistare nuovi televisori o decoder, basta il suo attuale impianto con il decoder MySkyHD. Quella del SuperHD è un’esperienza che abbiamo già testato in forma di laboratorio una volta durante le Olimpiadi Londra 2012 , poi in eventi live come la finale di X-Factor e su alcuni film in maniera costante.»

Nell'estate di Sky non solo calcio ma anche gli altri sport: la Formula 1, la MotoGP, Wimbledon, ogni giorno ci sarà un evento da seguire
«In particolare c'è la giornata esemplificativa del 10 Luglio, con la finale degli Europei, con il preolimpico di Basket, con Wimbledon, e un Gran Premio di Formula 1»

Durante la conferenza stampa avete annunciato la nascita di una nuova app targata Sky Sport
«In questo momento registriamo un eccellente seguito della crescita sul web e sul nostro rinnovato m-site (ovvero la versione adattata allo smartphone di sky.it). Sulla base dell'integrazione europea con le altre realtà Sky del nostro continente, abbiamo la possibilità di adattare il meglio di ciò che è già presente in Inghilterra e Germania per il pubblico italiano. Nelle prossime settimane sarà disponibile nei principali store digitali la nostra nuova app di Sky Sport con un look&feel che ricorda molto le grafiche di Sky Sport 24 e posso già svelare in anteprima che in home page ci sarà anche l'accesso a Sky Sport 24.»

Per approfondire l'argomento:

Inviato a Roma
Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Raynaud (Sky Sport) a Digital-News: "#SkyEuro2016 e #SkyCopa100, più di un Mondiale"

Tutta l'estate di calcio Mondiale è solo su Sky Sport HD (dal 3 Giugno al 10 Luglio 2016)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Cinema, dal 27 Aprile arrivano i 5 canali Mediaset Premium Cinema

    Dopo lo sbarco avvenuto nella scorsa settimana dei canali vetrina dell'offerta Sky sul digitale terrestre (Sky Sport e Sky Uno) disponibili senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati a Mediaset Premium con tessera attiva, da venerdi 27 Aprile alle ore 6.00  5 canali di cinema del bouquet ...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 aprile 2018
  • I giudici di X Factor 5 si preparano alla sfida! (da Sky Uno)

    Mancano soltanto dieci giorni all’inizio della quinta edizione di X Factor. L’attesa cresce sempre di più e non vediamo l’ora di scoprire insieme a voi i talenti che si sfideranno sul palco del Teatro della Luna di Assago. Come siamo curiosi di vedere all’opera i quattro giudici una volta che la gara sarà partita. L’unica ...
    S
    Sky
      mercoledì, 12 ottobre 2011
  • Reti, Piattaforme, Infrastrutture Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 10 Novembre undicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk molt...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 10 novembre 2020