Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Dov'è Mario? Corrado Guzzanti torna su Sky Atlantic HD tra commedia, thriller e ironia

Dov'è Mario? Corrado Guzzanti torna su Sky Atlantic HD tra commedia, thriller e ironia

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Dov'è Mario? Corrado Guzzanti torna su Sky Atlantic HD tra commedia, thriller e ironia Dopo tre anni di assenza dal piccolo schermo, dove, sempre per Sky, con Aniene e Aniene 2 aveva vestito i panni di un improbabile semidio romanesco, torna in tv Corrado Guzzanti con un nuovo progetto: una serie in 4 episodi, Dov’è Mario?, prodotta per Sky da Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani, scritta dallo stesso Guzzanti con Mattia Torre e diretta da Edoardo Gabbriellini (regista di Padroni di casa, attore in film come Ovosodo e Io sono l’amore).

Per la prima volta Corrado Guzzanti si misura, come artista, con un esperimento televisivo che mescola sit com e fiction, satira e tensione. Dov’è Mario?, in onda da mercoledì 25 maggio alle 21.10 su Sky Atlantic HD (e il primo episodio anche su Sky Uno e TV8), è un thriller comico che ruota intorno a una figura, Mario Bambea, e al suo ingombrante alter ego, entrambi interpretati da Guzzanti, risultato di un curioso sdoppiamento.

Bambea è un fine intellettuale progressista che rimane vittima di un incidente stradale, entra in coma e, quando si sveglia, scopre di essere diventato un verace comico romano, che si farà chiamare Bizio, e che inizierà una fulminante carriera in un esilarante e triviale sottobosco di comici di avanspettacolo.

Dapprima la trasformazione non è così lampante, e i pochi volgari guizzi che sorprendono amici e parenti vengono ricondotti alle conseguenze del trauma. Ma poi, lentamente, inizia a manifestarsi una vera e propria lacerazione tra il Bambea intellettuale e il nuovo Bizio, comico e carnale, volgarissimo, insofferente alla cultura e desideroso di vivere, di divertire e divertirsi, di mangiare e di soddisfare appetiti sessuali.

In un contesto tratteggiato con quell’iperbolicità che solo la commedia consente, Bambea diventa simbolo di una nuova Italia, che agogna ad “andare avanti” ma non sa in quale direzione, e che di fatto è sempre più spaccata tra la grande massa e una minuscola elite che inorridisce al suo cospetto.

In Dov’è Mario? il genio di Guzzanti racconta, con i toni della commedia attraversata da una tensione narrativa ricca di colpi di scena, la generale tendenza allo svacco della nostra epoca, in cui integrità, coerenza e rigore intellettuale sono percepiti come valori noiosi, ridondanti e obsoleti e lasciano spazio alla superficialità e a una non meglio definita libertà. E tuttavia, in questo conflitto all’ultimo sangue tra Bizio e Bambea, il truce comico vivrà una crescente malinconia, e infine una vera e propria crisi di identità, perché sentirà il peso ma anche la nostalgia di quella cultura che ha disprezzato

DOV’E’ MARIO? dal 25 maggio il mercoledì alle 21.10 su Sky Atlantic HD e disponibile anche su Sky Online. Il primo episodio della serie sarà visibile anche su Sky Uno e TV8 (canale 8 del digitale terrestre)

I PERSONAGGI

  • Mario Bambea (Corrado Guzzanti): Scrittore, filosofo, opinionista, Mario è uno degli esponenti di spicco dell’intellighenzia di sinistra. Uomo d’incredibile cultura e profondo rigore professionale, Mario sta attraversando, insieme a tutto l’ambiente culturale italiano, un momento di profonda crisi. Le centinaia di copie invendute del suo ultimo libro ne sono la triste conferma. Ma quando, in seguito ad un incidente, Mario torna a casa dopo aver lottato tra la vita e la morte, è indubbiamente un uomo diverso.

  • Bizio (Corrado Guzzanti): L’alter-ego di Mario che s’impossessa del corpo e, soprattutto, della mente di Bambea ogni volta che l’uomo si addormenta. Un personaggio decisamente agli antipodi rispetto al concetto di intellettuale di sinistra incarnato da Mario e con un vero animo di borgata che lo caratterizza nel bene e nel male. Con il suo umorismo politicamente scorretto e una parlata in romanaccio stretto ci mette poco a conquistare il pubblico caciarone, scollacciato e di bocca buona che frequenta il comedy show del teatro Odeon

  • Dragomira (Evelina Meghnagi): l’infermiera di origini rumene che viene assunta per seguire la riabilitazione del dottor Bambea. Enigmatica e schietta, Dragomira ha una grande passione per la poesia, la Puglia e per la Madonna con la quale coltiva un rapporto religioso del tutto esclusivo. E’ la prima che scopre la doppia personalità di Mario e ogni volta che l’uomo, trasformatosi in Bizio, scappa da casa per recarsi al teatro Odeon e recitare i suoi sketch comici, Dragomira lo segue e sale sul palco per riportarlo indietro: quest’azione, ripetuta costantemente nel tempo, diventa essa stessa un tormentone per gli spettatori.

  • Faglia (Nicola Rignanese): L’impresario Gianfranco Faglia, ignorantissimo ex palazzinaro con pochi scrupoli e proprietario del teatro in cui si esibisce Bizio. E’ facile trovarlo con il suo inseparabile taccuino seduto in penombra tra le ultime file del piccolo Odeon, alla perenne ricerca di qualche nuovo talento della comicità da far esordire al “grande” Odeon, il luogo in cui si esibiscono i comici più affermati e dove una volta a settimana avviene la registrazione di un famoso show televisivo. A dividere i due teatri, una porta nera dall’aria sinistra e minacciosa ma al tempo stesso sinonimo di successo perché quando un’artista del “piccolo Odeon” riesce ad oltrepassarla significa che ha “svoltato” la carriera.

  • Cinzia (Emanuela Fanelli): L’acida e risoluta assistente di Faglia. Fin dall’inizio non si fida di Bizio con il quale dà il via ad un rapporto decisamente conflittuale. L’astio della donna è dovuto in particolare al fatto che secondo lei il comico non avrebbe detto tutta la verità sul suo conto…a partire dal suo nome. Ma questo profondo disprezzo potrebbe tramutarsi in qualcos’altro, soprattutto dal momento in cui Cinzia e Bizio si ritrovano a condividere un segreto inconfessabile.

  • Milly (Rosanna Gentili): scrittrice e drammaturga, è la moglie di Mario. Se inizialmente la donna si dimostra felice per lo scampato pericolo da parte del marito, si deve ricredere quando Mario, tornato a casa, inizia ad avere un comportamento problematico. Milly si dimostra irritata da quella che lei considera ormai solo una continua quanto esasperante richiesta d’attenzioni. Un atteggiamento egoistico e fuori luogo, soprattutto alla luce del fatto che nessuno pensa a lei e ai suoi problemi (la data del debutto della sua ultima pièce teatrale è ormai alle porte). Ma sembra che i cambiamenti di Mario non siano altro che l’ultimo atto di un rapporto matrimoniale decisamente logorato da incomprensioni più profonde e radicate nel tempo.

  • Muscia (Valerio Aprea): Comico ormai sulla via del tramonto. Si ritrova ad essere mandato al festival di Nepi ad esibirsi insieme a Bizio. E’ da lui che proviene la seria minaccia di svelare la reale identità di Bambea. D’altronde chi meglio di lui poteva conoscerlo visto che, anni prima, aveva costruito la sua fortuna proprio con l’imitazione del famoso intellettuale. 

Sono molteplici i volti noti che si prestano a camei all’interno della serie Dov’è Mario?, da Enrico Mentana a Michele Santoro, passando per Marco Travaglio, Giovanni Floris, Maria Latella, Alberto Nerazzini, Tommaso Labate, Elisa Calessi, Walter Veltroni e Lilli Gruber.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video - Aspettando Sky TG 24, dal 27 Gennaio sul digitale terrestre

    Conoscere i fatti, con le tue domande. Sky sceglie di offrire l'informazione indipendente, approfondita e diretta di Sky TG24 all'intera platea televisiva italiana a partire dalle 7 di martedì 27 gennaio 2015 sul canale 27 del digitale terrestre.Per ''presentarsi'' ai nuovi telespettatori è in onda da ieri all'interno della programmazione di Class Tv (che term...
    S
    Sky
      sabato, 24 gennaio 2015
  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori

    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno d...
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • Annozero, Santoro annuncia ''con piacere'' l'addio di Masi dalla Rai

    Aprendo la puntata di 'Annozero' del 28 aprile il conduttore, Michele Santoro, ha detto: «Ho il piacere di comunicarvi che l'attuale direttore generale della Rai, Mauro Masi, lascerà la nostra azienda per assumere il ruolo di amministratore delegato di Consap, che è una azienda pubblica che si occupa della gestione di fondi ...
    T
    Televisione
      venerdì, 29 aprile 2011