Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - #XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesa

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesa

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesaSi accende giovedì 27 ottobre la nuovissima X Factor Arena per 8 puntate in diretta. Un teatro più grande, più tecnologico, ospiterà XFACTOR – LIVE 2016, uno show ancora più spettacolare in 8 serate di musica e talento. La gara tra i 12 concorrenti scelti tra 30 mila aspiranti pop star, andrà in onda da giovedì 27 ottobre, ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD. Ospiti italiani ed internazionali calcheranno il palco di X Factor, tra questi Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia e Shawn Mendez. Andrà in scena un XTra Factor completamente rinnovato, con Mara Maionchi ed Elio alla guida di STRAFACTOR, un talent show alla ricerca del talento più alternativo, in compagnia di Stazzitta.

Il talent show targato Sky, il più rivoluzionario della tv italiana, prodotto da FremantleMedia Italia, torna con una giuria quasi completamente rinnovata che vede riuniti al tavolo Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Quattro personalità, il meglio di diversi generi musicali, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano, nel segno dell’originalità, personalità e qualità al servizio dello show. La decima edizione vedrà ancora alla guida con ritmo, autorevolezza e professionalità, Alessandro Cattelan, che condurrà il pubblico attraverso la gara dopo aver raccontato dal backstage l'appassionante fase di selezioni, vivendo con i ragazzi le emozioni a caldo prima e dopo aver calcato il palco. La squadra degli Over è in mano a Manuel Agnelli che schiera Eva, Andrea e Alessandra Fortes Silva; i gruppi sono affidati ad Alvaro Soler che affronta il live con Daiana Lou, i Les Enfants ei Soul System; giudice degli Under Uomini è Arisa con la sua squadra composta da Lorenzo “Loomy”, Marco “Fem” e Diego, mentre è Fedez a guidare le Under Donne con le sue Caterina, Gaia e Rochelle.

LE PRECEDENTI EDIZIONI DI X FACTOR SU SKY

Una scommessa vinta, ecco come potrebbe essere definita la prima edizione targata Sky di X Factor. Era il 20 ottobre 2011 quando per la prima volta su Sky Uno apparve il talent musicale che sarebbe poi entrato nella leggenda. Un palcoscenico rinnovato, su cui si accenderà una nuova stella: Francesca Michielin. La rocker timida conquisterà la vittoria nella squadra di Simona Ventura, per poi iniziare la sua sfolgorante carriera nell’Olimpo della musica.È ancora una donna ad aggiudicarsi la vittoria sul palco della settima edizione di X Factor: Chiara Galiazzo. Voce esplosiva e modi gentili, la rossa studentessa veneta, che concorre con gli Over di Morgan, si aggiudica il titolo ed un posto d’onore nella musica italiana, anche grazie all’emozionante duetto con Mika sulle note di Stardust.

È un’edizione piena di sorprese quella del 2013, con l’arrivo fra i giudici della popstar internazionale Mika. Il suo italiano “particolare”, i suoi neologismi e le involontarie gaffes regalano una ritrovata simpatia al talent, che incoronerà il giovane Michele Bravi, regalando a Morgan la seconda vittoria consecutiva. Ha solo 19 anni, ma la giovane età non è certo un handicap, anzi si rivelerà la forza di Lorenzo Fragola, cantante catanese che si aggiudica la vittoria di X Factor 2014. Primo posto con il “giudice debuttante” Fedez, per il cantautore classe 1995 X Factor si rivela essere un vero e proprio trampolino di lancio verso le stelle, raggiunte grazie al suo singolo di debutto The Reason Why, certificato dalla FIMI prima disco d'oro in 5 giorni e dopo doppio disco di platino, stabilendo così un primato assoluto all'interno di X Factor. Ma la stella di Lorenzo si accende ancora di più a Sanremo, dove partecipa sia nel 2015, con il brano Siamo uguali, sia quest’anno con Infinite volte, entrambi diventati vere e proprie hits. Per lui anche un passaggio al cinema, con il brano La nostra vita è oggi, incluso nel suo album 1995, è stato scelto per accompagnare i titoli di coda del film Disney Il viaggio di Arlo.

Una voce dal timbro morbido, capace di raccontare le storie di tutti in giorni con una vena cantautoriale unica, ecco chi è Giosada (nome d'arte di Giovanni Sada), vincitore della scorsa edizione di X Factor. Il cantautore barese e la sua chitarra hanno stregato prima Elio e poi tutto il pubblico, grazie a quell’aria da rockstar maledetta dietro cui si nasconde l’animo dei poeti che in musica raccontano il proprio modo di vedere il mondo. Debutto da record con il singolo “Il rimpianto di te”, adesso Giosada suona insieme alla sua band, la Bari Smooth Squad, portando in giro per l’Italia la loro musica.

NUMERI DA FINALISSIMA PER LE 6 PUNTATE DI SELEZIONI

X Factor 2016, giunto alla decima edizione, ha debuttato quest’anno con numeri in crescita rispetto alle scorse stagioni. Le prime 6 puntate di selezioni sono infatti state viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori medi, il +12% rispetto ad X Factor 2015, con un record per la seconda puntata di Audizioni vista in media da quasi 1.500.000 spettatori, si tratta della puntata più vista di sempre nella storia di X Factor targato Sky Uno. Anche per quanto riguarda l’ascolto nei 7 giorni, l’edizione 2016 di X Factor ha segnato un primato, con oltre 4.150.000 spettatori medi per la prima puntata di Audizioni. Sempre nei 7 giorni, ben 4 puntate della decima edizione sono tra le 6 più viste nella storia di X Factor su Sky.

X Factor Italia è sempre di più anche un fenomeno social, le prime sei puntate di XF10 hanno generato oltre 1.5 milioni di interazioni su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social). Ogni giovedì l’hashtag #XF10 ha raggiunto la prima posizione della classifica dei Trending Topic italiani, ed è entrato anche tra i primi posti nei Trending Topic mondiali. Ogni settimana X Factor è stato tra gli show più twittati della classifica Nielsen Social, entrando per 5 settimane consecutive tra le prime 5 posizioni. Da inizio settembre Sky Uno è il sesto canale nazionale per numero di interazioni, il primo nel mondo Pay Tv. Mediamente 156.000 autori unici al giorno commentano i programmi di Sky Uno.

Ottimi numeri anche per il sito ufficiale xfactor.sky.it: nelle 6 puntate di Home Visit con 7,3 milioni di pagine visualizzate, + 40% rispetto ad X Factor 2015, con 500 mila utenti unici (+25% rispetto allo scorso anno) e 3,5 milioni di videoviews.

GLI OSPITI DELLE PUNTATE LIVE 

Anche quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti italiani ed internazionali davvero prestigiosi. Si inizia con un grande nome della musica italiana: Marco Mengoni porterà sul palco una performance unica. Un incredibile viaggio nella musica, un momento dedicato a questi due anni da record che culminerà con Sai che, il primo singolo uscito il 14 ottobre che anticipa il nuovo progetto discografico MARCO MENGONI LIVE, in uscita in tutti negozi di dischi e nei digital store il 25 novembre prossimo su etichetta Sony Music.Nel corso dell’esibizione Mengoni sarà accompagnato al piano da un altro grande artista, Matt Simons, cantautore e autore che si esibirà per la prima volta sul palco di X Factor dopo il successo del suo album Catch and Release. Eccellenza della musica italiana anche nella seconda puntata: a calcare il palco di X Factor sarà Giorgia, con il suo Oronero, il nuovo singolo con cui l'artista ha rotto un silenzio discografico che dura da tre anni. Il brano anticipa l'omonimo album di inediti in uscita venerdì 28 ottobre. Doppio ospite internazionale nella terza puntata, che vedrà il grande ritorno sul palco di X Factor di Robbie Williams, che darà un assaggio del nuovo album “The Heavy Entertainment Show” in uscita il 4 novembre, e il debutto di Shawn Mendes, cantante, compositore e musicista canadese. Ospiti di fama mondiale, e molte altre soprese, sono attesi alla finalissima del 15 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

Si è conclusa la lunga e appassionante fase di selezioni e, tra le migliaia di candidati che anche quest’anno si sono presentati ai casting sono stati scelti i 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2016 di X Factor. A caricarli e prepararli per i live FedezArisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli, quattro giudici che hanno fatto della musica la loro scelta di vita. Alla guida delle proprie squadre, faranno il tutto per tutto per portarli sul palco con il brano e la performance più adatta per ognuno dei ragazzi.

Anche in questa edizione di X Factor la cura dell’aspetto musicale sarà affidata direttamente a dei producer musicali presenti all’interno di ogni categoria e che affiancheranno i giudici in tutte le scelte per i singoli talenti, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti. 

A supportare Fedez con le sue Under Donne  ci sarà il producer Fausto Cogliati. Tra i dubbi di una scelta difficilissima, data l'altissima qualità musicale delle aspiranti concorrenti della sua squadra, Fedez ha deciso di far salire sul palco dei live: Caterina Cropelli, trentina di 20 anni che ha incantato il pubblico delle Audizioni con un canto delicato e asciutto; Gaia Gozzi, una ragazza di 18 anni italo – brasiliana dalla voce potente ed emozionante.E infine da Rossella Discolo in arte Roshelle, cantante e rapper di 20 anni proveniente da Lodi che si distingue per look e stile moderno.

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesa

Arisa, preparerà i suoi  Under Uomini  per la gara affiancata dal producer Giuseppe Barbera. Tre giovanissimi talenti per lei: il ventenne Diego Conti che in fase di Audizioni ha diviso la giuria: Fedez e Alvaro hanno apprezzato la sua parte strumentale, Manuel quella vocale. Il ventunenne Lorenzo Lumia che cerca riscatto nella musica rappando sotto lo pseudonimo Loomy Marco Ferreri in arte Fem, un ballerino molto ambizioso e anticonformista, con una personalità e un look sopra le righe.

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesa

Carico e determinato Manuel Agnelli con i suoi Over: Alessandra Fortes Silva nata a Palermo di origine capoverdiana,  sguardo intenso e un timbro di voce fuori dal comune, un mood profondo e intimista. Il secondo concorrente è Andrea Biagioni, ventisettenne da Lucca, insegnante di chitarra,  fa l’attore di musical e film. Eva Pevarello, 26 anni proveniente da Thiene in provincia di Vicenza. E’ tatuatrice e cantautrice, e ha convinto i giudici con il suo potentissimo inedito in cui racconta la sua travagliata storia. Il producer musical che seguirà questa squadra è Rodrigo D'Erasmo.

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesa

Per il suo debutto a X Factor Alvaro Soler, alla guida dei suoi Gruppi Vocali, lavorerà con i suoi giovani talenti affiancato dal producer Antonio Filippelli. A giocarsi il tutto per tutto: i Daiana Lou, coppia artistica e nella vita composta da Daiana 22 anni e Luca 28, vivono facendo i busker a Berlino, alle selezioni hanno avuto un percorso trionfale, conquistando pubblico e giudici per l’intensità della voce e delle performance e per gli arrangiamenti minimali ma potenti.  LesEnfants, band pop-rock composta da quattro ragazzi milanesi: Marco 25 anni, Michele, Umberto e Francesco 26, con alle spalle centinaia di concerti. Infine i SOUL SYSTEM, cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26) che propongono un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. 

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesa

La direzione  musicale, per ogni categoria, è di Fabrizio Ferraguzzo.  Non mancheranno anche le vocal coach Rossana Casale e Paola Folli, figure trasversali per tutte le squadre.

XTRA FACTOR COMPLETAMENTE RINNOVATO:
VA IN SCENA “STRAFACTOR” CON ELIO AL FIANCO DI MARA MAIONCHI, UN NUOVO SHOW NELLO SHOW

Grandissime novità per “l’after show” di  questa edizione di X Factor. Dopo la consueta parte di commento a caldo della puntata appena conclusa, che avverrà in compagnia dei 4 giudici, Mara Maionchi e Daniela Collu in arte Stazzitta, su Sky Uno andrà in scena lo STRAFACTOR, un vero e proprio show nello show. 

12 concorrenti si sfideranno in diretta in un talent show che eleggerà il talento più “alternativo”  della storia di X Factor. Al tavolo dei giudici torna, in questa nuova veste Elio, che insieme a Mara Maionchi e in compagnia di Stazzitta, terrà il ritmo della gara. In ogni puntata, ci saranno due diversi ospiti provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo e della cultura, attesi al primo live Marco Travaglio e Jake La Furia. I 12 concorrenti si esibiranno, riceveranno i commenti dei giudici e poi saranno votati dal pubblico a casa (attraverso due canali di votazione, l’app di X Factor2016 e il sito ufficiale xfactor.sky.it). Attraverso un meccanismo di eliminazioni successive verrà decretato il vincitore, che nell’ultima puntata potrà realizzare il sogno di esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago. 

L'ELIMINATO OSPITE SPECIALE DI EDICOLA FIORE

L’emozione vissuta sul palco di X Factor quest’anno non finisce subito dopo l’esibizione per i concorrenti che saranno eliminati. Chi non supererà le selezioni non tornerà infatti subito a casa ma sarà ospite speciale di un programma speciale: L’Edicola Fiore. La novità riguarda questa decima edizione di X Factor: la notte stessa dell’eliminazione, l’ex concorrente di turno salirà su un furgone e da Milano raggiungerà nottetempo Roma, e in particolare il bar che ospita la rassegna stampa di Fiorello, Edicola Fiore (in onda dal lunedì al venerdì alle 7.30, in diretta su Sky Uno HD e sul servizio Active di Sky TG24). Il venerdì mattina quindi, questi mancati protagonisti del talent canoro, dopo una notte passata in viaggio, si sottoporranno alla prova dell’edicola: stanchi, all’alba, gli sarà chiesto di partecipare magari a un duetto con Gion Vuein, o con i gemelli di Guidonia. Resisteranno? Visto lo spirito goliardico del programma, c’è da ipotizzare che potranno farcela solo sfoderando tutta l’auto-ironia di cui sono capaci.

LA NUOVISSIMA X FACTOR ARENA PER UNO SHOW MOZZAFIATO

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesa

Sarà uno show ancora più spettacolare. L’attesissima gara live di X Factor 2016 si sposta quest’anno nella nuovissima X Factor Arena allestita a Milano Sud (via Tertulliano angolo Viale Puglie). Un teatro ancora più grande, tecnologico, interattivo, con 16 camere HD, confermata l’incredibile Robycam che attraversa il teatro, e viene inaugurata un’ attrezzatura prettamente cinematografica: binari dicirca 80 metri che regaleranno inquadrature mai viste prima d’ora in un talent show di intrattenimento. Impianto luci composto da circa 1000 corpi illuminanti utilizzati, di cui 70 Clay Paky Scenius, un primato tecnologico italiano. Novità assolute in chiave fotografica e scenografica: i canonici proiettori luce bianca sono stati sostituiti da specializzati 40 ROBE DL4S, un innovativo sistema di pilotaggio dei LED ad altissima definizione che migliora tutte le curve di ogni singolo colore. Il nuovo teatro vanta di 50 mq di led, un pavimento led, la cui intera apertura è gestita dal software kynesis, garanzia di molte più varietà di movimento a quanto visto ad X Fctor fino ad ora.

Per quanto riguarda la parte audio, la grande novità è che 64 radiofrequenze saranno trasmesse in maniera digitale, è la prima volta che un programma TV italiano realizza un impianto di questa portata. E ancora oltre 400 professionisti al lavoro, 50 km di cavi, 1700 metri di americane montate, 2000 mq di spazi accessori e 500 mq di falegnameria dove 16 tecnici realizzano custom le messe in scena settimanali.

X FACTOR DAILY

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesaL'edizione 2016 di X Factor Daily ha preso il via venerdì 21 ottobre all’indomani delle Home Visit, consentendo al pubblico di X Factor di conoscere i 12 concorrenti, raccontare le loro emozioni fin dell’ingresso nel loft, nella nuovissima X Factor Arena e il loro l’approccio con la sala prove. Anche quest’anno la vita quotidiana dei ragazzi è raccontata da Aurora Ramazzotti, che vivrà in prima persona l'atmosfera del loft e durante le prove alla X Factor Arena, trasportandoci nella parte emotiva del dietro le quinte. Il pubblico potrà seguire i  concorrenti, veri protagonisti di questo appuntamento, ogni giorno: il lunedì e il martedì verranno assegnati i brani alle 4 categorie (due categorie per giorno), mentre il mercoledì sarà dedicato all’ascolto dei brani da parte dei giudici. Il giovedì il pubblico di Sky Uno potrà assistere alle prove sul palco e ai preparativi per lo show, mentre il venerdì saranno trasmessi i momenti più importanti della gara trasmessa la sera precedente,  dal punto di vista del backstage. X Factor DAily va in onda dal lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno HD. Anche quest’anno il sabato andrà in onda alle 18.55 l’appuntamento con X Factor Weekly: i ragazzi tornano al loft dopo la gara, ma uno di loro fa ritorno a casa dopo l’eliminazione

LE NOVITA’ DELL’APP X FACTOR 2016

Anche quest’anno, grazie all’App X Factor 2016, ancora più interattiva, sarà possibile vivere appieno l’esperienza di #XF10 comodamente da casa. Tra le novità di quest’anno la sezione INSIDE XF presente nella sezione Video (disponibile per iOS, Android e sul sito di X Factor), per vivere da un punto di vista soggettivo le performance di #XF10 (e non solo) di chi sta vivendo l’avventura.

Un’altra grande novità presente nell’App è XF RADIO (solo per Ios e Android e sul sito di XF): grazie a Radio Deejay sarà possibile ascoltare in streaming tutti i brani che hanno fatto la storia di X Factor sul canale XF STORY, che si arricchisce di nuovi brani con la partenza del live, puntata dopo puntata con il canale XF Live.

Infine, per essere veri protagonisti, nasce  la sezione BE ROCK (powered by Karaoke One) dove sarà possibile scegliere il proprio brano preferito nella play list musicale del mondo X Factor, esibire le proprie qualità canore realizzando un video della propria performance e condividendola per farsi  dire "YOU ROCK " dai propri fan.

A partire dal Live su SMARTWATCH (solo per Ios e Android)gli utenti potranno interagire con XF votando e applaudendo attraverso un’interfaccia dedicata.

7  DIVERSI MODI PER VOTARE I 12 CONCORRENTI IN GARA AD X FACTOR 2016

Le modalità di voto per l’edizione 2016 sono 7, da quest’anno tutte gratuite:

  • WEB, sul sito sul sito: http://xfactor.sky.it(per accedere al voto basterà loggarsi con Sky ID)
  • SITO WEB da MOBILE – con il sito web responsive è possibile accedere al voto anche via mobile (è necessario fare login con Sky ID)
  • Facebook su http://www.facebook.com/SkyUno/ e http://www.facebook.com/xfactoritalia/
  • Twitter: Messaggio Diretto verso l’account Twitter “@SkyUno” oppure verso l’account Twitter “@XFactor_Italia ”
  • App XF 2016. Per accedere al voto è necessario fare login con: Sky ID
  • Smartwatch (per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, o FB o TW dall’App)
  • Canale interattivo/Tasto verde (solo per i decoder connessi a Internet/Abbonati IPTV Telecom)

Tutte le modalità di voto prevedono un limite di 10 voti per ogni sessione di voto (5 voti durante il tilt).

MODALITA’ DI VOTO STRAFACTOR

  • WEB, sul sito sul sito: http://xfactor.sky.it+ SITO WEB da MOBILE – con il sito web responsive è possibile accedere al voto anche via mobile
  • App XF 2016 – sarà possibile votare anche senza effettuare il login  

In diretta, nello STRAFACTOR, si aprirà il voto sui 12 concorrenti in gara in cui verrà decretato chi passa alle fasi successive tra coloro che si esibiranno. Per tutti gli altri, si aprirà un altro voto settimanale per avere un’altra possibilità di rientrare, sempre attraverso gli stessi canali di voto. Il più votato alla fine della gara si esibirà sul palco della finale di X Factor.

Gli utenti avranno un massimo di 10 voti durante la puntata del giovedì, e 10 voti per ogni giorno successivo (voting aperto fino alla 7^ puntata live).

X Factor Daily : dal lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno HD
X Factor – Live 2016: in diretta dal 27 ottobre il giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD
Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Now Tv.

 CREDITS

X FACTOR - X Factor, basato sul format "The X Factor" è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA. “X Factor” is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed.

X FACTOR – LIVE 2016 -  Un Programma a cura di Eliana Guerra. Scritto da  di Poalo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Andrea De Cristofaro, Angelo Ferrari. Luca Tommassini. Regia di Luigi Antonini. Direttore della fotografia Massimo Pascucci. Scenografie Luigi Maresca. Direttore Musicale Fabrizio Ferraguzzo. Direttore artistico Luca Tommassini.

X FACTOR DAILY - UN PROGRAMMA di Marta Marelli, Angelo Ferrari. SCRITTO CON Alessandro Caruso, Dino Clemente, Agata Gambuzza, Andrea Pettinari, Alessandra Scotti Paolo Gioia. REGIA di Riccardo Valotti

#XF10, tra musica e talento al via in diretta su Sky Uno HD la gara musicale più attesa

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨