Digital-News.it Logo

Zenga commentatore Rai della Nazionale, buona la prima!

News inserita da:

Fonte: Cor. Sera / Gaz. Sport/ Aff. Italiani

S
Sport

ZengaConvincente successo della Nazionale Italiana a Zurigo nella gara amichevole contro il Portogallo per 3-1 grazie ai gol di Toni, Pirlo e Quagliarella.

Ma nella serata di ieri era atteso non solo l'esito del confronto degli azzurri ma anche l'esordio come commentatore tecnico per Rai Sport di Walter Zenga che ha sostituito Fabio Capello divenuto nelle scorse settimane ct della nazionale inglese di calcio.

Vediamo alcuni giudizi apparsi oggi nei giornali e sul web relativi alla sua 'prestazione': 

Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera":

Fabio Capello era un commentatore pro tempore, lo si capiva bene. Però, con quella sua arietta gelida, con quello stile berlusconiano, ti faceva capire molto bene cosa succedeva in campo. Walter Zenga è uno da Isola dei famosi: gigione, logorroico, sapientino, sa come attirare l?attenzione. Partecipa, tifa, esorta di continuo a stare attenti e azzarda sui giocatori letture psicologiche. La Rai ormai è un pensionato di lusso per ex azzurri. Il lato più divertente, però, è l?inversione delle parti: sia con Capello che con Zenga, Marco Civoli deve accontentarsi di fare la spalla. Ormai i protagonisti sono loro: la seconda voce è diventata la prima.

Da "La Gazzetta dello Sport":

Zenga dà i voti (5 a un?uscita a vuoto di Ricardo, un giudizio molto alto ad Amelia) e si prende almeno un 7: il suo ritorno in telecronaca è una bella sorpresa. Dà del tu ai giocatori ("Cambia!", "Tira!") e riesce a sfuggire alle banalità. Come da personaggio. Poi c?è il Zenga allenatore: legge spesso la situazione in anticipo e sui corner spiega il piazzamento della difesa, quasi un inedito. Tutto col solito tono sicuro. Niente male.

Andrea Pressenda per "Affari Italiani":

Nella giornata degli esordi non poteva mancare quello della seconda voce della Rai. Walter Zenga chiamato a sostituire Fabio Capello ora alla Nazionale inglese, se l'è cavata bene, diciamolo subito, ma niente paragoni. La prima differenza è nell'impostazione del commento tecnico: Don Fabio cercava di completare le informazioni di Marco Civoli (sempre attento e puntuale) puntando sul suo piatto forte: la tattica. Schemi di fuorigioco, linea difensiva, incursioni, cambi, 4-4-2... insomma un repertorio completo. Da c.t.

Zenga è invece più personaggio. E - azzardiamo - i suoi Dai!, Cambia!, Tira! che hanno caratterizzato il debutto di ieri sera contro il Portogallo, veri e propri incitamenti agli azzurri ma rigorosamente dando del TU saranno giù un cult ai prossimi impegni. Dell'ex portiere dell'Inter colpisce poi la naturalezza: interventi in 'cuffia' da intenditori ma - passateci il termine - da compagno di avventura. Quasi come che il suo 'senso di squadra' fosse ancora ben limpido come ai tempi dell'Inter. Chissà magari Rai Sport avrà puntato anche sul suo istinto da uomo di comunicazione, d'altra parte già da calciatore si divertiva con le conduzioni in tv, fatto sta che non ci dispiace il suo pizzico di brio per un ruolo, quello della spalla del telecronista, insidioso e sempre a rischio banalità. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Diletta Leotta a #CasaSkyQ e sul #TramSkyQ | #SkyQExperience alla #MilanoDesignWeek2018

    Diletta Leotta, volto Sky, ha visitato Casa Sky Q al BASE Milano, un’istallazione ideata da Sky Italia e curata da Peter Bottazzi, nell’ambito della Milano Design Week. La Leotta è salita anche sul Tram Sky Q, un tram completamente allestito come una casa che girerà per Milano fino al 22 aprile ospitando gratuitamente cittadini, visitatori e turisti per far vivere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2018
  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre....
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • #SkySportTuttoDaVivere - Conferenza Stampa Sky Sport Stagione 2018/19 (diretta)

    Anche per la stagione 2018/19, il grande calcio è solo su Sky Sport. Un nuovo Sky Sport, rinnovato nel look e nei canali proprio per garantire ai suoi appassionati un’offerta di sport ineguagliabile, mai così forte,la migliore possibile per numero di eventi e varietà di contenuti. Nel video qui sopra la versio...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 luglio 2018