Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

715,1 milioni alla tv per la finale mondiale Italia-Francia

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
E noi che pensavamo d'aver assistito alla par tita del secolo. A Italia-Francia vista da tre miliardi di persone, come assicurava con enfasi il quotidiano australiano Sydney Morning. D'altra parte: se nel 2002 Brasile-Germania conquistò 1,1 miliardi, perché il 2006 non avrebbe dovuto far meglio?

Invece no: la cifra totale della finalissima, per la Fifa, è «appena» 715,1 milioni. Non solo: gli spettatori della diretta sono (sarebbero) stati 313 milioni, ai quali aggiungere altri 402 tra differite, highlights e megaschermi. Che delusione.


Quello delle statistiche è un balletto senza fine (e forse senza capo). Se è già critico credere all'Auditel italiano, figurarsi l'attendibilità di un sistema che pretende di calcolare (stimare) tutti gli spettatori dai loft di Manhattan alle favelas di Rio (quelle con l'elettricità, chiaro). Alla Fifa ? con un occhio molto attento agli sponsor che pagano il baraccone ? di edizione in edizione cercano di adeguarsi. E precisare.

Per la Germania l'audience complessiva è 26,29 miliardi. Meno che in Giappone & Corea (28,8). Spiegazione: il mercato più ampio (perché più popolato) è quello asiatico ben sveglio nel 2002 ma che l'anno scorso, causa fuso orario, dormiva. A Francia 98 le statistiche originarie spararono 33,4 miliardi! Poi ci si accorse che i dati di Shanghai era stati calcolati in eccesso di qualche miliardo... Contrordine, compagni.

Adesso il quotidiano inglese The Independent  rilancia: l'unica cifra verificabile è 260 milioni, non 313. Insinuando che non ci si può fidare perché i conti li fa la Infront, non proprio indipendente in quanto gestita dal nipote di Blatter. Eppure nel '98 i controlli non li faceva il rampollo, bensì la fallita Isl. Ma sì: voi vi siete divertiti un anno fa, no? E allora chi se ne...


Fabio Licari
per "La Gazzetta dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre puntato all'orizzonte. “Back to Next, abbiamo scelto questo claim perché noi siamo un'azienda proiettata al futuro. Lo siamo sempre stati e lo siamo ancora oggi e ancora di più&...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Promo LA7: ''I Menù di Benedetta'', il nuovo programma della Parodi

    Benedetta Parodi, una delle nuove stelle del palinsesto de LA7, torna da settembre con il suo nuovo programma ''I menù di Benedetta'', dando vita ad un vero e proprio scontro nella fascia del mezzogiorno con la "La prova del Cuoco" condotto da Antonella Clerici su Rai1.
    T
    Televisione
      venerdì, 19 agosto 2011
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q

    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022