Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Focus - Il futuro tra video, banda larga, Netflix. Ne parlano Mediaset, Sky, La7

Focus - Il futuro tra video, banda larga, Netflix. Ne parlano Mediaset, Sky, La7

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Ancora oggi la tv e' il motore principale del contenuto originale, ''ma c'e' una progressiva convergenza e sempre più spesso le aziende mettono insieme televisione, telefonia e banda larga''. e' il quadro del consumo di internet tracciato da Emilio Pucci, direttore di e-Media, intervenendo agli 'Screenings in Florence', la manifestazione organizzata da Rai Com, la societa' dell'azienda che si occupa della valorizzazione e della commercializzazione dei prodotti della tv del servizio pubblico.

Come stare al passo e con le grandi piattaforme di distruzione di video che stanno arrivando a sfidare i network televisivi con prodotti on demand? e' stato il tema del dibattito di questa mattina tra rappresentanti di Rai, Mediaset, La7 e Sky.

''C'e' una ipermedialita' spinta - ha rilevato Pucci - acquistano percio' sempre maggiore importanza gli ambienti extra-editoriali, gli indicizzatori di contenuti e di utenti. Negli Usa il consumo della banda larga e' cosi' distribuito: Netflix 32% (una piattaforma di distribuzione di film, videoclip e videogiochi), Youtube 13%, pagine web 9%, bittorrent 5%, altre applicazioni 41%. In Europa il quadro e' questo: Youtube 20%, pagine web 16%, bittorrent 14%, Facebook 8%, altre applicazioni 42%''.

Il problema delle nuove piattaforme per le tv tradizionali, secondo Carlo Nardello, direttore sviluppo strategico Rai,

"non e' tanto come viene distribuito il prodotto. La questione e' difendere il marchio, ''per dire all'utente 'stai sicuro che questo prodotto e' fatto e' di qualita''.

Federico Di Chio, direttore marketing strategico di Mediaset:

"affronteremo la partita a viso aperto. Gia' ora abbiamo dei prodotti on demand, e' un tipo di partita a cui crediamo di saper giocare''.

"Più una opportunita' che una minaccia'', a parere di Davide Tesoro Tess, direttore strategie e sviluppo business Sky Italia.

E Gianluca Visalli, direttore multimedia La7, fa notare

"la vera sfida e' modificare la costruzione del prodotto in diretta per le altre piattaforme, offrendo valore aggiuntivo e integrativo. e' una sfida per una tv in diretta come la7, ma e' la sfida di tutti''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Palinsesti Rai 2023 - Sport

    Conferma di trasmissioni storiche. Nuovi spazi per avvenimenti live sui canali generalisti. Impegno sulle discipline minori, con un occhio di riguardo alle nostre squadre nazionali. Attenzione verso il mondo dello sport paralimpico. Tutto questo sulla strada che porta a Parigi 2024.  
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023
  • Olimpiadi Londra 2012 - 100: il promo di Sky Sport, televisione ufficiale dei Giochi

    Dopo aver raccontato per la prima volta nel febbraio 2010 i Giochi Olimpici invernali di Vancouver, e con in programma quelli di Sochi 2014 e le prossime Olimpiadi estive di Rio 2016, continua il viaggio di Sky verso Londra 2012: a 100 giorn...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2012
  • Carlo Vanzini e Fabio Guadagnini presentano la Formula 1 su Sky Sport da marzo

    A poche ore dal terzo trionfo mondiale di Sebastian Vettel, laureatosi ancora una volta campione del mondo a bordo della sua Red Bull, su Sky Sport 24 è stata ufficialmente presentata la nuova stagione che sarà trasmessa integralmente in esclusiva su Sky Sport. Assieme ai conduttori del telegiornale, Carlo Vanzini - voce u...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012