Digital-News.it Logo
Foto - The Kolors vincono #Amici14, record per la finale in tv come share e su Twitter

The Kolors vincono #Amici14, record per la finale in tv come share e su Twitter

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione

The Kolors vincono #Amici14, record per la finale in tv come share e su TwitterStraordinario il successo della Finale della quattordicesima edizione di Amici. Record ieri sera con una share del 34,20% pari a 6 miioni 536 mila telespettatori. Vincono i The Kolors, che si aggiudicano anche il premio della Critica. Premio di Rtl 102.5 a Briga. Premio di categoria alla ballerina Virginia, che si aggiudica anche un contratto di lavoro al Teatro dell’Opera di Roma. Per l’altra finalista del ballo, Klaudia, una grande vittoria: Maria De Filippi le ha proposto di far parte dei ballerini professionisti di “Amici” dalla prossima edizione. “Amici” vince anche sul web con numeri da capogiro ottenendo il record italiano di cinguettii: solo nella finale di ieri sono 1 milione e 62 mila i tweet e l’hastag #Amici14domina la top ten di Twitter con la prima posizione nei TT nazionali e nei la seconda posizione nei TT Mondiali. Maria De Filippi e la redazione danno appuntamento alla prossima stagione.

«Sarò banale, ma dedico la vittoria ai miei genitori e a tutti quelli che mi sono stati vicino». È nella più normale delle tradizioni, il primo pensiero del vincitore di Amici 2015, Stash, il leader della band The Kolors. «Non mi aspettavo la vittoria - dice ancora il ragazzo dal ciuffo perfettamente disegnato, che nella serata di ieri ha avuto la meglio sulle ballerine Klaudia, Virginia e sul rapper Briga che inizialmente sembrava il favorito -, ma ho cominciato a capire che ce la potevo fare, che potevo cominciare a crederci un pò, quando due giorni fa in conferenza stampa ho scoperto di essere primi in classifica e di aver conquistato il disco d'oro con Out». «Ora non so cosa aspettarmi», ammette mentre Loredana Bertè, che non ha mai fatto mistero della sua preferenza per la band, è già pronta a chiedergli di aprire un suo concerto.

Il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri:

“Chiusura da record per Amici in televisione sui social e web. Ieri, la finalissima è stata seguita dal 34.2% di share con 6.536.000  telespettatori, picco del 53% nel momento della proclamazione del vincitore Stash-The Kolors. Il bilancio di questa quattordicesima edizione è straordinario: una media del 25% di share e risultati eccezionali sui target più pregiaticon il42% di share tra i giovanissimi 15-19enni, il 40% sul target 15/24 anni e il 34.8% sul pubblico 15-34enni.

Performance da guinness, come nessun programma in Italia, anche sui social e sul web. La finalissima ha raccolto, in un'unica serata, la cifra record di 1.062.000 tweet: un risultato mai visto prima!  Nel corso dell’edizione si contano un totale di oltre 2,1 milioni di tweet, 14 milioni di “Like” sulla pagina ufficiale Facebook, 54 milioni di pagine viste sul sito del programma. È la trasmissione più vista e rivista sulla piattaforma Video Mediaset con 23 milioni di video-visualizzazioni.

Numeri da capogiro e grande energia per uno spettacolo dal sapore internazionale, come raramente se ne vedono in televisione. Amici non è soltanto di gran lunga il più bel talent  italiano,  è la scuola più bella, dove i ragazzi vengono educati alla vita e alla professione. Da lì sono usciti e usciranno i migliori talenti del ballo e del canto in Italia.  E questa è una cosa di grande orgoglio per Mediaset. Maria De Filippi è semplicemente straordinaria. Attenta e talentuosa in tutto, sa coniugare con grande semplicità altissima qualità e  ascolti  incredibili. E in questo non finisce mai di stupire. Il suo ingegno e la sua professionalità sono eccezionali. Grazie e complimenti infiniti a Maria, a tutto il suo gruppo di lavoro, a Emma,  a Elisa,  a Giuliano Peparini, ai ragazzi  della scuola, ai professori, ai giudici, a Virginia Raffaele, in generale a tutto il cast artistico e alla portentosa squadra produttiva. Arrivederci alla prossima edizione!”

LA CRONACA DELLA FINALISSIMA DI AMICI 14
(powered by http://www.mariadefilippi.mediaset.it)

L'attesissima finale di questa quattordicesima edizione di "Amici" comincia in modo inconsueto; Sabrina Ferilli fa un discorso di incoraggiamento e di monito ai ragazzi, poi parte la sigla sulle note di "Almeno tu nell'universo"  interpretata da tutti i finalisti, sia cantanti che ballerine, ma anche da Emma, Elisa, Francesco Renga e Loredana Bertè. Al termine, Sabrina annuncia l'ingresso di Maria, che saluta anche i giornalisti presenti per l'occasione e poi chiama i quattro finalisti: Klaudia, Stash e The Kolors, Virginia e Briga. A cominciare per estrazione, la giuria sceglie Virginia che ha pochi secondi per decidere chi sfidare; al termine del tempo, la ballerina sfida Klaudia in una gara tutta di ballo, che decreterà anche il Premio di Categoria Danza. Si apre ufficialmente il televoto, la conduttrice spiega anche le altre modalità di voto su Witty Tv, Twitter e con l'app, poi presenta la stampa, per la prima volta con la presenza anche dei blog più importanti nella Rete.  

Klaudia si propone in un tango sulle note di "Preferisco così" di G. Testa. Maria chiama le carte per vedere come sta andando la sfida che vedono in vantaggio Virginia nonostante non abbia ancora ballato. Quest'ultima si esibisce in una coreografia sulla "Carmen" nella versione di Stromae con dieci professionisti tra cui Michele, GianMaria, Simone, Marcello, Fabrizio, Santo e Sabatino. Si vedono di nuovo le carte e Virginia è ancora in testa; per la seconda prova, Klaudia schiera un pezzo su "1, 2, 3" di Emma, mentre Virginia, ancora in vantaggio dopo il giro di carte, risponde con il quadro sulla colonna sonora di "Schindler's list". Terza prova, Klaudia decide di ballare sulle note del medley di "Be italian" e "Cinema italiano". Girano nuovamente le carte e Klaudia sorpassa Virginia, poi Maria segnala un problema di sovraccarico della pagina di Witty, ma il voto è consentito attraverso le altre modalità, dagli sms a Twitter e con l'app Mediaset Connect.

Virginia risponde con un quadro sui tacchi sulle note di "Toxic" di Britney Spears. Klaudia per la successiva prova chiama il quadro Il Ponte sulle note di "Ma che freddo fa" nella versione degli Avion Travel; Virginia decide di ballare sulle note di "Grande grande grande" la coreografia che tratta la violenza sulle donne. In attesa di predisporre la scenografia per questo pezzo, Maria lancia un simpaticissimo, ma in alcune parti anche toccante, filmato che ripercorre le performance al serale delle due coach Emma ed Elisa. Si chiude il televoto, termina la sfida tra Klaudia e Virginia; Andrea Conti di RTL non saprebbe a chi dare il voto. Arriva il momento del verdetto del vincitore di categoria danza, girano le carte su "Momenti di gloria" e la vittoria va a Virginia con il 52% che scoppia in lacrime per l'emozione; Maria ha una sorpresa anche per Klaudia, se vorrà, potrà far parte del gruppo dei professionisti di "Amici" nella prossima edizione.

A premiare Virginia fa il suo ingresso in studio il direttore artistico Giuliano Peparini che le consegna il trofeo di categoria che comporta anche la vincita di 50.000 euro; Peparini si dice commosso per un biglietto inviatogli dalla conduttrice e poi ringrazia tutta la troupe, la struttura tecnica e i ballerini professionisti che lavorano con lui. Virginia si posiziona al centro del palcoscenico e, dopo i venti secondi di attesa, decide di sfidare i The Kolors. Si riapre il televoto, Stash propone "Maniac" di M. Sembella, il primo brano che aveva cantato al serale; Antonella Nesi di AdnKronos si complimenta con la band per il disco d'oro, quasi platino, quindi Virginia balla sulle note di "Enjoy the silence". Per la seconda prova, canta una versione particolare de "Il mondo", (con una strofa dei Fun) scelta a suo tempo in occasione della Prova Giudice in cui Renga lo invitò a proporre brani anche in italiano.

Maria rivela che nella prima sfida sono arrivati per Virginia e Klaudia 650.000 voti, poi girano le carte che vedono in vantaggio i The Kolors. Virginia schiera il pezzo sul quadro Otello sulle note di "Losing my religion" con Amilcar. Per la successiva prova, Stash canta "Everytime", scritta pochi giorni prima dei provini di "Amici", prima Maria si scusa con Massimo Bernardini di Tv Talk, che aveva dimenticato di citare durante la presentazione dei giornalisti ad inizio trasmissione. Al termine dell'esibizione, Paolo Giordano de "Il Giornale" dice di essere colpito dalla varietà ed ecletticità di Stash che in certi momenti gli ha ricordato alla chitarra i Van Halen; Virginia risponde con una coreografia su "Le bourgeois". Prossima prova, Stash propone un arrangiamento sulla nota "Without you" di Mariah Carey, prima le carte dicono che la band è ancora avanti.

Luca Dondoni de "La Stampa" si complimenta con Stash per la faccia ma anche per le musiche che propone che fanno quasi dimenticare le band inglesi e anche Stefano Mannucci de "Il Tempo" si esprime in elogi nei confronti della band. Virginia risponde con una coreografia sulle note di "This is not a love song" . Anna Lupini fa i complimenti a Virginia per la sua "leggerezza", poi Stash dedica al suo amico fraterno prematuramente scomparso l'inedito "Me minus you". Zanetti riprende simpaticamente Stash che aveva definito "WIthout you" un brano degli anni 90, mentre la versione originale è degli anni '70, il leader ammette di conoscere solo quella di Mariah Carey; Virginia balla sulle note de "Le quattro stagioni" di Vivaldi. Finisce anche questa seconda sfida, Molendini de "Il Messaggero" trova che i The Kolors siano più a loro agio nei loro pezzi rispetto alle cover, Laffranchi del "Corriere della Sera" sottolinea che, rispetto alle altre band, loro si scrivono i pezzi.
 
Si passa al verdetto, girano le carte e in finalissima vanno i The Kolors con il 74% di preferenze e sfideranno Mattia Briga. Maria fa una sorpresa a Virginia, ottiene grazie a Red Bull un contratto di lavoro con il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma ed entra in studio il neodirettore Eleonora Abbagnato che le consegna il contratto e le fa molti complimenti. Prima della finalissima tra Briga e Kolors, Virginia Raffaele si propone in una divertente gag in cui impersona il "contatore elettronico" e interagisce direttamente con Maria. Al termine, l'attrice si siede a fianco ad Elisa e comincia la sfida finale; Briga, a titolo di ringraziamento per chi lavora ad "Amici", schiera "La fine" di Nesli; i The Kolors rispondono con una loro versione di "Radio Gaga" dei Queen. Mangiarotti giudica questa la band più potente da lui ascoltata negli ultimi tempi., aggiungendo che questo arriva a chiunque abbia orecchio per farsi condizionare dal cuore. Briga risponde con l'inedito "L'amore è qua"
 
Prima di proseguire, viene mandato in onda il filmato, già visto durante il daytime, in cui Briga riceve un videomessaggio dalla mamma. Stash risponde con il brano "Why don't you love me?" che proponeva agli inizi in un locale di Milano in cui si esibiva con la band. Fascia dell'Ansa si complimenta con Stash, quindi viene rimandato il filmato con il nonno già visto nei giorni scorsi. Si prosegue con la sfida, Mattia canta "Esistendo", tratta dal suo album "Never again", mentre Stash canta "Cu'mmè", in omaggio alla sua città Napoli. Per la successiva prova, Briga canta l'inedito "Tu", per il quale riceve i complimenti da Dondoni, poi Stash esegue il suo inedito "Love" tratto dal cd "Out" e Briga di nuovo in "La nuova stella di Broadway". Nuova prova, Stash esegue una versione particolare di "You're not alone" di Michael Jackson, sottolineando che la sfida è non farla come il cantante originale.

Esposito de "La Gazzetta dello Sport" dice di non preoccuparsi di tentare di non emulare Michael Jackson perchè ciò che sono si vede chiaramente, avendo già una personalità ben definita e pronti per calcare il palco. Si arriva all'ultima prova, Briga canta "6 di mattina", Stash risponde con "Don't you worry child". Si chiude definitivamente il televoto, tra poco si scoprirà il vincitore assoluto, prima però è il momento della premiazione del concorso di Rtl che vede vincitore, come detto da Angelo Baiguini che gli consegna il premiio, Briga. Maria richiama tutti e quattro i finalisti per ricevere il Premio della Critica assegnato dai giornalisti, che va ai The Kolors. Prima di scoprire chi vince, è il momento di un duetto tra Emma ed Elisa nel brano "The show must go on", quindi torna anche per la finale Roberto Saviano in un monologo sul coraggio di due donne orientali, vittime di violenze: la prima perchè ha partecipato in un talent da cantante la seconda, Malala Yousafzai, la più giovane Nobel per la pace, perchè ha ideato un blog.  Lo scrittore chiude con una poesia che recita: Ascolta come mi batte forte il tuo cuore. E' il momento del verdetto finale, Maria ringrazia sia Briga che Stash, tutto il cast e la produzione e redazione. Si arriva al momento fatidico, sotto la musica dei Queen, la carta si gira e si scoprono i vincitori di questa edizione, i The Kolors con il 61%. Stash ritira il trofeo da Maria visibilmente emozionato, mentre tutto il pubblico gli tributa una standing ovation. "Amici" termina qui, ma i casting per la quindicesima edizione sono già aperti.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off in Toscana: la visita di Nando il Telecomando a Siena

    Dopo lo stop dovuto alle avverse condizioni meteorologie nelle zone di La Spezia e Lunigiana: da martedi 8 Novembre 2011 riprendono i passaggi alla televisione digitale terrestre. Progressivamente in Toscana, per poter continuare a guardare tutti i programmi televisivi di Rai, Mediaset, La7 e tv locali sarà necessario munirsi di decoder DTT DVB-T...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 08 novembre 2011
  • Novità digitali - Alle 18 la partenza di Bike Channel (canale 237 SKY)

    Alle 18 di oggi sul canale 237 di Sky, arriva BIKE CHANNEL, il primo canale dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo: ai professionisti, ai cicloamatori o ai semplici curiosi del mondo della bicicletta. Format originale italiano on air 24 ore su 24 con produzioni locali e internazionali, BIKE CHANNEL si...
    S
    Sky
      martedì, 12 febbraio 2013
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il FE...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 novembre 2020