Digital-News.it Logo
Foto - Estate fiction per Rai, Mediaset e Sky. Da Don Matteo 10 a Gomorra 2, da Sorrentino a Garko e Coliandro

Estate fiction per Rai, Mediaset e Sky. Da Don Matteo 10 a Gomorra 2, da Sorrentino a Garko e Coliandro

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Estate fiction per Rai, Mediaset e Sky. Da Don Matteo 10 a Gomorra 2, da Sorrentino a Garko e Coliandro E' la fiction uno degli architravi portanti di Rai, Mediaset e Sky per la stagione 2015-2016. Del resto, in quella appena passata, le serie hanno dominato gli ascolti risultando tra i programmi più visti dell'anno. Nei mesi dell'estate appena iniziata sono molti i set aperti o che stanno per battere i primi ciak nelle settimane a venire per realizzare fiction che vedremo in tv nella stagione autunno-inverno. e' gia' stato battuto il primo ciack a Spoleto, per 'Don Matteo 10', la serie di Rai1 che ha per protagonista Terence Hill: accanto ai volti consolidati come quelli di Nino Frassica, Simone Montedoro, Nathalie Guetta, Francesco Scali, Laura Glavan e Andres Gil, ad arricchire il cast dei nuovi episodi sono arrivati, tra gli altri, Dario Cassini e Sara Zanier, rispettivamente nei ruoli del nuovo pubblico ministero e di Margherita, insieme a Dalila Pasquarello (una detenuta con permessi lavorativi giornalieri che movimentera' la vita della canonica) e Raniero Monaco di Lapio che sara' Daniele Orsini. Set appena concluso invece per 'Tango per la liberta', miniserie in due puntate interpretata da Rocio Munoz Morales e Alessandro Preziosi e Giorgio Marchesi incentrata sulla tragedia dei desaparecidos in Argentina, sempre per l'ammiraglia di casa Rai.

In Campania si gira 'Il sindaco pescatore' con Sergio Castellitto nei panni di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica barbaramente ucciso il 5 settembre 2010. Sempre in Campania le riprese di 'Io non mi arrendo': Giuseppe Fiorello interpreta Roberto Mancini, vicecommissario morto per un cancro contratto nei tanti anni trascorsi a indagare sui rifiuti tossici. Tema altrettanto attuale, quello dell'immigrazione, sara' affrontato in 'Lampedusa', con Claudio Amendola nei panni di Achille Selleri, responsabile della capitaneria di porto dell'isola dove, nel 2008, furono tratti in salvo 650 migranti finiti nel mezzo di una tempesta a bordo di un barcone. Dal sud al nord, a Torino si gira 'La classe degli asini', con Vanessa Incontrada nel ruolo dell'insegnante Mirella Casale che, negli anni '70, si batte' per l'abolizione delle classi differenziali. A Bologna, invece, Giampaolo Morelli e' tornato a vestire i panni dell'ispettore Coliandro che andra' in onda ancora una volta su Raidue con la terza stagione.

Sul versante Mediaset, tra Roma e le Marche si sta girando 'Rimbocchiamoci le maniche', con Sabrina Ferilli e Sergio Assisi: l'attrice romana sara' una ex operaia che, dopo la chiusura della fabbrica in cui lavorava, diventa assessore nel suo paese. Al lavoro anche Gabriel Garko che, in 'Non e' stato mio figlio', sara' Andrea Veraldo, primogenito di una famiglia di imprenditori che viene accusato di omicidio. Con lui, nel cast, ci sono Stefania Sandrelli, Giorgio Lupano e Massimiliano Morra. Estate sul set per Raoul Bova che vestira' la divisa del maggiore Enea De Santis in 'Task Force 45 - Fuoco amico', fiction ambientata a Herat, in Afghanista, dove De Santis e' capo di un reparto scelto del gruppo di intervento speciale dell'esercito italiano. Accanto a Bova c'e' Megan Montaner (gia' Pepa ne 'Il segreto').

Riprese in corso, infine, anche per Sky. Due le produzioni sul set: il sequel di 'Gomorra - La serie', la fiction tratta dal best seller di Roberto Saviano, e 'The Young Pope' di Paolo Sorrentino. Quest'ultima, tra le altre location, in Italia, Stati Uniti e Africa e racconta l'inizio del pontificato di un mai esistito Pio XIII, al secolo Lenny Belardo, un pontefice estremamente conservatore ma attento alle esigenze dei più deboli. Nei panni del Papa c'e' Jude Law. Set in giro per il mondo anche per la seconda stagione di 'Gomorra - La serie': tra le location Germania, Italia (Scampia e Terra dei Fuochi, Castel volturno in questi giorni), Croazia e Sud America. Roberto Saviano gli ha dedicato un post sul suo sito: Siamo a Colonia e Dusseldorf, dove le organizzazioni criminali italiane sono di casa. Il ritorno di Pietro Savastano e' inserito in un intreccio complesso, una narrazione potente dove ritrovano spessore Ciro Di Marzio e Genny Savastano. Dall'estero si ritornera' in Campania seguendo i fili degli affari tesi tra politica e malavita. Meccanismi sempre più sofisticati che non possono fare a meno della ferocia di cui si nutre la criminalita', per confermare il proprio potere e misurarlo sul campo». Diverse le new entry nel cast che affiancheranno i protagonisti Marco D'Amore (Ciro) e Salvatore Esposito (Genny Savastano).

Tra le serie Rai in arrivo anche Braccialetti rossi tre, «I Medici», «Dico si o dico no» di Riccardo Donna, «Il confine» di Carlo Carlei con Filippo Scicchitano, «Il paradiso delle signore»di Monica Vullo con Giuseppe Zeno, Giusy Buscemi, Christiane Filangieri e Alessandro Tersigni, «L'allieva» con Alessandra Mastronardi, un nuova serie di Stefano Reali con Sabrina Ferilli.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il saluto di Simona Ventura ''battezza'' l'avvio dell'Isola dei Famosi 9

    La prima attesissima puntata della nona edizione dell’Isola dei Famosi inizia con le immagini più belle dei protagonisti che nelle precedenti otto edizioni si sono iscritte nella storia del reality show. Poi un augurio speciale per questa nuova avventura arriva proprio dalla storica “padrona di casa”, Simona Ventura, che lancia la sigla.
    T
    Televisione
      giovedì, 26 gennaio 2012
  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri l...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale Il primo panel "La Produzione in Italia" 🎥 ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 09 giugno 2023