Digital-News.it Logo
Foto - #Sanremo2016: gli ascolti premiano il 'Conti Bis' con un leggero calo rispetto al 2015

#Sanremo2016: gli ascolti premiano il 'Conti Bis' con un leggero calo rispetto al 2015

News inserita da:

Fonte: Digital-News

T
Televisione

Una media di 11 milioni 135 mila spettatori pari al 49.48% di share: è il risultato della prima serata del Festival di Sanremo, il secondo condotto da Carlo Conti. L'anno scorso la media della prima serata era stata di 11 milioni 767 mila con il 49.34%.

La prima serata del festival è stata seguita nella prima parte dalle 21.12 alle 23.56 da 12 milioni 515 mila spettatori pari al 49.15% di share, la seconda dalle 24.00 alle 24.45 da 5 milioni 906 mila con il 52.31%. Sanremo Start ha raccolto un pubblico di 9 milioni 798 mila persone pari al 34.7%. Il picco di ascolto è stato di 15 milioni 158 mila spettatori alle 21.48 mentre quello di share è stato del 58.13 per cento alle 23.41. Nel 2015 il debutto del festival di Conti aveva ottenuto 13 milioni 210 mila spettatori (share 49%) nella prima parte e 6 milioni 488 mila (52.02%) nella seconda. Ottimo esordio del “Dopofestival”, in onda dalle 24.45 all’1.55, con 2 milioni 97 mila spettatori e uno share del 40.15 per cento. Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 12 milioni 189  mila telespettatori e il 42.47 cento di share.

Record assoluto su Twitter rispetto alle precedenti edizioni del Festival: la prima puntata, nella fascia compresa tra e 20.00 e le 02.00, ha generato oltre 555 mila interazioni su Twitter con una media di  80.177 utenti unici coinvolti. Rispetto alla prima puntata dell'edizione 2015 le conversazioni sono cresciute del 33,5%; il numero di utenti del 5,5%. Ogni utente ha scritto in media sette tweet. Il picco è stato registrato alle 22.32, in occasione dell’ingresso sul palco di Arisa. Nel minuto del picco sono stati scritti 4.435 (più 19,6% rispetto al picco registrato durante la prima puntata del 2015) Il “sentiment” rispetto alla serata è positivo per l'evento in generale, con un grande successo personale di Virginia Raffaele. Su Facebook nella giornata di ieri i fan sono aumentati di 15 punti percentuali arrivando a oltre 281 mila. Su Instagram, infine, il total engagement (commenti + like) è pari a 12,6 mila. (Fonte Direzione Marketing Rai)

"Anche quest'anno Sanremo alle stelle. #Sanremo2016": è la soddisfazione di Giancarlo Leone, direttore di Rai1, che twitta i risultati della prima serata del festival, seguita in media da 11,1 milioni di spettatori pari al 49,5% di share. "Complimenti anche agli amici del Dopofestival: 2.096.000 spettatori pari al 40% #Sanremo2016". E' il risultato dell'appuntamento post-Sanremo, tornato in onda in tv dopo otto anni, reso noto dal direttore di Rai1, Giancarlo Leone, su Twitter.

La prima serata - Il Festival di Sanremo si è aperto con un omaggio ai vincitori delle 65 edizioni precedenti e con un tributo a David Bowie: l'orchestra del festival ha suonato una versione di "Starman" che ha fatto da introduzione all'ingresso di Carlo Conti. "Un omaggio doveroso e anche appropriato visto che io vi porterò qui venti stelle della canzone" ha detto il conduttore.

Noemi con microfono "arcobaleno" a favore dei gay - Alla fine è stata una serata di musica, all'insegna dell'arcobaleno: in tanti - da Noemi ad Arisa, da Enrico Ruggeri ai Bluvertigo a Irene Fornaciari - hanno portato sul palco dell'Ariston i nastri colorati a sostegno dei diritti dei gay e delle unioni civili.

Virginia-Ferilli, i Pooh sono marchetta per l'Inps? - "Sanremo è rassicurante: è rimasto tutto fermo rispetto a quando ce so' stata nel '96... Ho ritrovato la platea ferma da allora, a parte la dirigenza, nun se sa mai. Ho sempre detto che se vuoi cambiare il paese devi riformare l'Ariston, non il Senato". Virginia Raffaele entra in scena sul palco di Sanremo nei panni di Sabrina Ferilli e, accentuando l'accento romano, scherza con Carlo Conti sull'attualità. Inevitabile un riferimento alla polemica su Elton John: "E basta co' 'sto Elton John, dicono che è uno spot per gli omosessuali... E quando ce stanno i Pohh che è? 'Na marchetta per l'Inps?".  Sfruttando la somiglianza frutto di lunghe sedute al trucco, la Raffaele ha dato della Ferilli una versione, quasi inevitabile, da Sora Ciacioni. "Ho chiesto di essere ospite della prima puntata così non devo vedere le altre quattro" ha esordito scherzando sul fatto che la Ferilli ha condotto il festival nel 1996 accanto a Pippo Baudo. "Stasera puoi dire quello che vuoi" ha detto Conti. "sei sicuro, allora Rai, Cirinnà, Giubileo ... paura eh?".

Elton John, non avrei mai pensato di diventare papà - "Non pensavo che il mio viaggio sarebbe durato così tanto, non avrei mai pensato di diventare papà, di avere la vita che ho avuto, è stato tutto molto positivo". Elton John emoziona l'Ariston cantando Your Song e poi parla con Carlo Conti della sua vita e dell'emozione dei due figli - avuti da una madre surrogata - con il marito David Furnish.

Standing ovation per l'atleta centenario - Standing ovation, chiesta da Carlo Conti, per Giuseppe Ottaviani, l'atleta centenario che va tre volte a settimana in palestra con la moglie. Il recordman, invitato per la rubrica Tutti cantano Sanremo, ha scelto Vecchio Scarpone (1953) come sua canzone preferita.

Madalina, spero che papà mi stia guardando in tv - "Da bambina guardavo il festival di Sanremo, stavamo attaccati alla tv per sentire la musica... Spero che papà mi stia guardando e che non si addormenti". Amarcord sul palco dell'Ariston per la bellissima Madalina Ghenea, in abito lungo animalier, che ricorda la sua infanzia in Romania.

Pausini: siamo tutti uguali, non dobbiamo dividerci - "Essere simili vuol dire essere uguali e differenti, rispettare le persone e le storie che incontriamo anche se sono diverse da noi. Voglio che le persone simili possano proteggersi tra di loro e non dividersi mai". Sul palco di Sanremo Laura Pausini prende spunto dal titolo del suo ultimo album, e del brano che canta all'Ariston, per lanciare il suo messaggio contro le differenze, nel pieno del dibattito sulle unioni civili e sui diritti delle coppie gay. "Se siamo simili - incita al termine della sua esibizione - siamo tutti uguali e dobbiamo proteggerci, non dividerci".

Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo e i Dear Jack sono a rischio eliminazione -  I quattro artisti rispettivamente con Blu, La borsa di una donna, Semplicemente e e Mezzo Respiro, sono nelle ultime posizioni dopo la prima serata. I più votati da televoto e sala stampa (fifty-fifty) sono stati: gli Stadio con Un giorno mi dirai, Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai, Lorenzo Fragola con Infinite volte, Rocco Hunt con Wake up, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con Via da qui, Arisa con Guardando il cielo. Non è stato reso noto il posizionamento in classifica dei singoli artisti. Venerdì dopo l'ultima esibizione sarà stilata la classifica finale: gli ultimi 5 andranno a rischio eliminazione. Solo uno sarà ripescato con il televoto e rientrerà in gara sabato sera.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor, su YouTube Lady Gaga tifa Antonella e Bono è fan dei Moderni

    Bono fan dei Moderni, Shakira stravede per Francesca e Lady Gaga per Antonella. Ma anche Springsteen e Madonna sono dei fan accaniti dell'X Factor italiano. L'esilarante video è on line da qualche ora su YouTube. Non si sa chi l'abbia confezionato, di certo un fan del talent show italiano che giovedi' prossimo vedra' il suo atto finale e si e...
    S
    Sky
      lunedì, 02 gennaio 2012
  • LIVE 🔴 🚨 da Milano: al via l'evento per i 20 anni di Sky Italia! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Mi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Xi Jinping: I Giochi sono aperti!

    Splendidi i fuochi d'artificio che salutano il via ufficiale delle Olimpiadi di Pechino 2020, dopo l'annuncio arrivato direttamente dalla bocca del presidente cinese Xi Jinping. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponi...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022