Digital-News.it Logo
Foto - Rai, sfuma la vicedirezione di Francesco Merlo, team Verdelli ancora in stand-by

Rai, sfuma la vicedirezione di Francesco Merlo, team Verdelli ancora in stand-by

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Rai, sfuma la vicedirezione di Francesco Merlo, team Verdelli ancora in stand-bySfuma la vicedirezione di Francesco Merlo nella squadra che accompagnerà il direttore dell'offerta informativa, Carlo Verdelli, nella sfida di ridisegnare le news della tv pubblica. Per il giornalista si valuta ora un rapporto di collaborazione, con un contratto per un incarico professionale. Questo è quanto emerso nella riunione informale tra il dg Antonio Campo Dall'Orto e i consiglieri che si è tenuta oggi a Viale Mazzini alla vigilia del cda con all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio 2015, chiusosi con un passivo di poco inferiore ai 30 milioni di euro. Dopo le polemiche sulle ultime assunzioni esterne e il ricorso all'Autorità Anticorruzione e alla Corte dei Conti presentato dall'Usigrai, in casa Rai si studia una soluzione, a partire proprio dalla nomina dell'editorialista di Repubblica che, in quanto pensionato, non potrebbe ricoprire quel ruolo in un'azienda pubblica. Il tema ha provocato malumori tra i consiglieri e, per questo, la struttura voluta da Verdelli è al momento è in stand by.

Il cda ha chiesto di poter deliberare sulla sua composizione e i suoi compiti, a prescindere dai nomi scelti. Più di un consigliere ha spiegato che, in base al codice civile, la responsabilità del controllo e dell'indirizzo, anche nella fase transitoria delineata dalla nuova legge, rimane in capo al consiglio, che non può quindi essere bypassato. La richiesta, avanzata in un incontro che, dopo le frizioni della precedente riunione, si è svolta in un clima costruttivo e sereno, sarebbe quella di instaurare un rapporto tra i vertici aziendali che, anche attraverso passaggi formali, consenta all'organo collegiale di essere più presente nelle fasi decisionali. Sarà necessario, quindi, un approfondimento in cda prima di vedere all'opera la squadra di Verdelli nella quale era stata annunciata la presenza, oltre a Francesco Merlo, dell'altro vicedirettore Pino Corrias, di Diego Antonelli come caporedattore per l'area digital e di quattro giornaliste interne selezionate attraverso il job posting: Frediana Biasutti, Cristina Bolzani, Paola D'Angelo e Valentina Dellorusso. Il dg sta ora valutando se assumere Merlo con un incarico professionale, anche se tra i consiglieri c'è chi ritiene che anche questa soluzione sia inopportuna.

Gli aspetti tecnici sono al vaglio della Direzione Risorse Umane, affidata ad interim ad Antonio Melchionna. L'ex direttore Valerio Fiorespino è ora a disposizione del dg per i progetti speciali, in attesa di capire se lascerà l'azienda. Il suo spostamento non sarebbe comunque direttamente legato alla vicenda delle assunzioni esterne, ma a una disparita di vedute con il dg che va avanti già da tempo. Il vertice aziendale assicura che il numero delle nomine non interne non abbia superato i limiti previsti dallo statuto e dal protocollo anticorruzione, come sostengono sindacati e parlamentari dei diversi schieramenti. Oggi il manager, che nella giornata di martedì ha illustrato il piano industriale a tutti i dirigenti nella Sala degli Arazzi, dovrà dare risposte sul tema nel seguito dell'audizione in Commissione di Vigilanza, in programma dopo il cda.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • George Clooney sposa una bionda... ma è solo per uno spot norvegese

    E' una giovane bionda la donna che è riuscita ad 'incastrare' George Clooney. Almeno nello spot che pubblicizza il fondo di risparmio di una banca norvegese: diamante al dito e abito nuziale sul letto, la ragazza non si ricorda nulla di quanto successo, finché George entra nella stanza e le mostra la casa dove andranno a vivere. "Alcune persone sono fortunate, per tutti gli altri risparmiare è una scelta intelligente", recita lo slogan della banca.
    C
    Curiosità
      martedì, 20 settembre 2011
  • Gli auguri di Sky con le 7 novità del 2014 per i clienti (con spot)

    Fine dicembre è sempre tempo di bilanci. Sky Italia, con un promo istituzionale in onda da qualche giorno sui vari canali della piattaforma ha voluto ricordare quali sono state le novità che hanno dato ulteriore valore al proprio abbonamento nel corso nel 2014. Sky Atlantic HD, con le serie più attese in esclusiva (tra cui quelle HBO) Sky Sport MotoGP,
    S
    Sky
      lunedì, 22 dicembre 2014
  • La continua evoluzione di Sky Glass nella nuova campagna con Laura Pausini

    Sky Glass – la prima TV di Sky che integra in un’unica interfaccia i contenuti di Sky, dei principali canali in chiaro e app – continua ad arricchirsi di nuove funzionalità. Dopo il successo del lancio in Italia lo scorso settembre, sono in arrivo oggi alcune importanti novità che rendono ancora più semplice e personalizzabile la scelta e l’accesso ai contenuti. La continua evoluzione di Sky Glass
    S
    Sky
      martedì, 07 febbraio 2023