Digital-News.it Logo
Foto - Amici, mercoledì la finale su Canale 5. De Filippi: «Abbiamo superato i pregiudizi»

Amici, mercoledì la finale su Canale 5. De Filippi: «Abbiamo superato i pregiudizi»

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Amici, mercoledì la finale su Canale 5. De Filippi: «Abbiamo superato i pregiudizi»L'abilita' di rinnovarsi e superare indenne gli anni e le generazioni, un cast importante e coeso, la capacita' di riuscire a parlare anche di attualita' e l'idea - rispetto agli altri talent - di dare spazio non solo alla musica, ma anche alla danza. Sono gli elementi che fanno di Amici, il talent di Canale 5 che mercoledi' chiude con una finalissima a quattro (unica diretta di quest'anno), un programma che dopo 15 anni continua a mantenere dritta la barra e a macinare ascolti e successi.

Ma l'asso nella manica di Mediaset è soprattutto la «solita» Maria De Filippi, che pero' si schernisce e non vuol sentir parlare di «miracolo» personale, né di aver spostato l'attenzione su un cast ricchissimo a scapito dei ragazzi.

«Il merito è di tutti, dal cast alle maestranze. Non voglio essere come la Juventus che vince sempre. Bene se vinco, ma so che arrivera' il giorno in cui perdero'. Ma si vive lo stesso - ha spiegato, evitando la polemica sugli ascolti e sulla sfida con Ballando con le Stelle e Milly Carlucci -. Il miracolo vero è lo share che tocchiamo (picchi del 40%, ndr), quando per un talent credo che il dato giusto sia intorno al 10-11% come The Voice. Cio' che mi rende orgogliosa è che nel tempo con Amici siamo riusciti a superare anche i pregiudizi delle case discografiche. Nelle prime edizioni venivamo guardati con sospetto, ora sono i discografici stessi che vengono da noi e scelgono i ragazzi».

E cosi', ancora prima della fine del programma, i tre cantanti finalisti sono gia' sotto contratto (e con dischi in uscita o gia' usciti). Lele e Sergio con la Sony, Elodie (la piu' richiesta) con la Universal (la ragazza con i capelli rosa e il ragazzone che arriva da Los Angeles gia' si alternano al primo posto su iTunes e dovrebbero essere loro a giocarsi la vittoria finale). Anche Chiara, uscita qualche settimana fa dalla scuola di Canale 5, ha firmato con la Ultrasuoni. E per Gabriele il ballerino, vincitore di categoria e in quarto finalista, si sta cercando di chiudere con un'importante compagnia di danza. Con grande soddisfazione dei quattro coach: Emma ed Elisa per i bianchi, Nek e J-Ax per i blu. Amici, come ha sottolineato il direttore di rete Giancarlo Scheri, «è diventato un ufficio di collocamento». Una macchina, tra l'altro, che non si ferma mai, con i provini per l'edizione 2016, gia' partiti.

«Ma a tutto il resto dobbiamo cominciare a pensare», dice ancora Maria, che tornano alla finale assicura che «mercoledi' non ci saranno ospiti, la serata sara' dei ragazzi». Unica eccezione l'etoile Eleonora Abbagnato che ballera' insieme a Gabriele. In conferenza non è mancata qualche schermaglia, soprattutto con Anna Oxa (giudice insieme a Sabrina Ferilli e Loredana Bertè), polemica nei confronti di Virginia Raffaele (da cui si è dissociata per uno sketch nei panni di Jessica Rabbit a suo giudizio sessista e fuori luogo). L'unica, tra l'altro, che ha preferito non rispondere alla domanda su una sua possibile presenza l'anno prossimo.

Dal battitore libero Morgan, al quale Maria ha pubblicamente chiesto di tornare, sono arrivate critiche a X Factor.

«Se non ha ancora chiuso, chiudera' tra poco. Qui sono stato meno irascibile. Amici era diverso prima di me, e io sono diverso dopo Amici».

Amici, mercoledì la finale su Canale 5. De Filippi: «Abbiamo superato i pregiudizi»
 Un momento della conferenza stampa della finale di Amici a Roma, 23 maggio 2016

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)

    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • Mario Monti a UnoMattina: ''Mio nipote a scuola lo chiamano spread''

    "Posso rivelare un piccolo aneddoto che mi ha raccontato mia figlia: il piu' piccolo dei suoi tre figli era a casa nel pomeriggio e ha visto in un telegiornale che si parlava di spread. E ha detto alla mamma, 'mamma ma spread sono io...'. Perche' all'asilo lo chiamano spread". Lo racconta Mario Monti a 'Uno mattina'. Monti ha aggiunto che "questo e' entrato ormai nel linguaggio quotidiano. Non so per quale ragione questi bambini hanno individuato in lui quello che doveva portare questo soprannome...". "Certe volte le colpe dei nonni r...
    C
    Curiosità
      martedì, 11 dicembre 2012
  • Europa League, Juventus-Siviglia e Leverkusen-Roma in diretta su Rai 1

    Una semifinale di Europa League che coinvolge la Juventus e una con in campo la Roma saranno trasmesse in chiaro dalla Rai, oltre che sulle piattaforme a pagamento Sky e DAZN. L'accordo segue il provvedimento dell'
    S
    Sport
      sabato, 06 maggio 2023