Digital-News.it Logo
Foto - Complimenti per la Connessione, Nino Frassica alunno 2.0 dopo il tg su Rai 1

Complimenti per la Connessione, Nino Frassica alunno 2.0 dopo il tg su Rai 1

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Complimenti per la Connessione, Nino Frassica alunno 2.0 dopo il tg su Rai 1Il 'maestro Manzi 2.0' è il capitano Cecchini (Simone Montedoro) che si affida ad esempio a un gomitolo di lana rosso per spiegare con semplicita' la fitta rete di internet agli increduli diligenti Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e a Pippo (Francesco Scali). Gli episodi hanno ogni giorno un titolo strettamente legato al tema oggetto della lezione (smartphone, password, e mail, anti-spam, app ecc) sketch di Frassica hanno la funzione di introdurre lo spettatore, divertendolo e accompagnandolo alla scoperta del Web. Dall'11 luglio, dal lunedi' al venerdi' alle 20.30 nella fascia access di Rai1, subito dopo il Tg1 sbarca 'Complimenti per 'la Connessione'.

Una serie tv spin off di Don Matteo in 20 puntate di sei minuti ciascuna per incoraggiare coloro che non hanno familiarita' con il web a prendere dimestichezza con i rudimenti di quelle tecnologie oggi in grado di migliorare la vita di tutti. Il 37% degli italiani (oltre 22 milioni di persone) non usa Internet; il restante 63% lo fa senza sfruttarne a pieno le potenzialita' (fonte: Commissione Europea). La regia è di Valerio Bergesio, una produzione Rai Fiction - Lux Vide (Matilde e Luca Bernabei).

Il primo progetto di inclusione digitale che diventa anche uno show da prima serata. Il Dg Rai Antonio Campo dall'Orto è passato per un saluto nel corso della presentazione a Viale Mazzini ha tenuto a far notare «Questa operazione è particolarmente bella, sono molto contento. L'obiettivo è di ridurre il digital divide. Un Paese piu' connesso è un Paese migliore». In Italia insomma dati a a parte ancora oggi, sono in molti a non conoscere esattamente il significato di parole come Internet, App, GPS, oppure eBook. D'altra parte sarebbe pretestuoso da parte di una serie comedy di sei minuti spiegare tutti questi concetti in modo approfondito. Attraverso questa serie si vuole invogliare quella grande fetta di popolazione (il target over 55) che ha poca dimestichezza con il mondo del web a prendere familiarita' con alcuni termini di base entrati ormai a far parte del nostro lessico quotidiano, si pensi ad esempio a parole come Hashtag, Streaming, oppure On demand.

Ma Nino Frassica ricorda la prima volta che si è avvicinato a un computer? «Avevo dietro di me due infermieri. Poi piano piano ho imparato anche io. Non bisogna avere paura di schiacciare il tasto sbagliato». In verita' ha piu' dimestichezza di quanto vuole rivelare (è tra gli autori della sceneggiatura insieme a Fabio Morici e Marco Diottalevi). «Avevamo - aggiunge - il compito di far ridere, ci siamo divertiti noi. Spero di girarne altri, è una sit com, dove abbiamo tentato anche il surreale». «La parte sketch l'ho scritta io. Io digitalizzato? Non ho finto di non capire, in realta' non ne capisco molto ma non bisogna mai arrendersi». Il servizio pubblico raggiunge oltre quaranta milioni di italiani, è chiamato - come dice il Dg - «ad usare tutti i suoi mezzi per accompagnare i cittadini nel mondo digitale».

Per questo, ha costituito un gruppo di lavoro dedicato all'inclusione digitale che, partendo dall'analisi delle capacita' cognitive e dei bisogni dei cittadini, supporta l'offerta editoriale  con un approccio trasversale e pervasivo (Tv, Radio e Web). L'intento quello di stimolare telespettatori, ascoltatori e utenti ad «entrare» in Internet o a migliorare le proprie competenze digitali. «Diffondere la cultura e l'inclusione digitale del Paese è una sfida di ampio respiro in cui è fondamentale che la Rai sia protagonista» ha detto Campo Dall'Orto davanti alla Commissione parlamentare di Vigilanza nel maggio scorso.

Con «Complimenti per la connessione» la Rai lancia dunque la sua sfida culturale al digital divide, che ha lasciato fino ad oggi un terzo degli italiani fuori dalla Rete e dai suoi benefici. «Per questo - come ricorda il direttore di Rai1 Andrea Fabiano - nel quadro di una progetto di lungo periodo - il servizio pubblico ha scelto di ambientare le «la sit com» su Rai1 in una collocazione di massimo ascolto, alle 20.30 dopo il Tg.» Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta rileva: «È stata scelta volutamente una commedia con elementi di favola e di surreale. Ma è uno spin-off di Don Matteo a tutti gli effetti»  Alla domanda quando tornera' Don Matteo con Terence Hill risponde: «la stagione esatta non la so, probabilmente nel 2018».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Mondo di Papa Francesco, su SkyTG24 Earth4All | #Sky20anni

    Le telecamere di Sky TG24 hanno seguito e documentato l’incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima, avvenuto in occasione della Giornata dell'Ambiente, ispirato dal progetto Earth4All, un possibile piano per salvare il nostro Pianeta. Economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Sky, Robin Williams è il volto della campagna di Natale 2012

    Una notte di magia con il premio Oscar Robin Williams, nella veste di un giocattolo telecomandato. E' questo il tema della nuova, sorprendente, campagna di Natale di Sky sviluppata da 1861united e in onda da oggi sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche. Per la grande offerta Cinema di Natale quest'anno Sky ha puntato in alto: come simbolo della libertà di fruizione dell'offerta -  grazie al My Sky ogni spettatore può  infatti gestire i propri tempi e le proprie modalit&ag...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012