Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Top Chef, 15 professionisti si sfidano ogni mercoledi su NOVE

Top Chef, 15 professionisti si sfidano ogni mercoledi su NOVE

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Top Chef, 15 professionisti si sfidano ogni mercoledi su NOVEHa appassionato milioni di persone nel mondo con oltre 50 stagioni in 21 paesi. È lo show che ha portato la cucina a un livello mai visto prima. E ora arriva per la prima volta in Italia. Dal 14 settembre, ogni mercoledì alle 21:15, sbarca in prima serata sul canale NOVE il talent show culinario, fresco di candidatura agli Emmy 2016, che si è imposto come uno dei format di maggior successo della storia della televisione: “TOP CHEF”. Un programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, che rivoluziona l’estetica e il linguaggio della cucina in TV: “TOP CHEF” è la sfida esclusiva tra 15 professionisti della cucina.

A decidere il vincitore l’élite della cucina  internazionale, la giuria televisiva più stellata di sempre. Con un totale di 8 stelle Michelin, quella di “TOP CHEF” è una giuria che esprime la migliore tradizione culinaria mondiale attraverso quattro delle sue più autorevoli personalità.

MAURO COLAGRECO (2*), italo-argentino impetuoso e risoluto, è chef patron del Mirazur di Mentone, 6° miglior ristorante al mondo; MORENO CEDRONI (2*), guru avanguardista e rivoluzionario della cucina di pesce, è considerato uno degli chef più visionari al mondo (chef de La Madonnina del pescatore, Clandestino e Anikò); GIULIANO BALDESSARI (1*), giovane talento emergente della cucina italiana, è chef del ristorante vicentino Aqua Crua. A capitanare la squadra ANNIE FÉOLDE (3*), madrina del gruppo e prima donna in Italia ad aver conquistato le tre stelle Michelin, è la moglie del patron di Enoteca Pinchiorri di Firenze.

La squadra di fuoriclasse non si limiterà a giudicare i concorrenti: non si tirerà indietro quando ci si dovrà sporcare le mani, né quando sarà necessario mettersi al fianco degli chef nelle sfide più dure.

I 15 chef professionisti, provenienti da tutta Italia, dovranno osare in ogni scelta, spingere al limite la propria creatività e correre contro il tempo. Affronteranno prove sempre più estreme e sfide all’ultimo colpo, fino a battersi l’uno contro l’altro. Conterà anche il più piccolo dettaglio, perchè ogni piatto potrà essere l’ultimo. Il concorrente che riuscirà a superare tutte le sfide e a ottenere il titolo di “Primo Top Chef Italiano” si aggiudicherà il premio finale di 50.000 euro.

Su DPlay.com, il servizio OTT gratuito del grupppo Discovery Italia, sarà online un canale dedicato (http://it.dplay.com/top-chef/). Oltre alle puntate complete da rivedere in streaming, tantissimi contenuti esclusivi: le biografie dei giudici e dei concorrenti, immagini di backstage, confessionali e tutte le ricette realizzate durante il programma, visibili anche dalla app di Dplay.

Sui social network, invece, si potranno condividere e commentare foto, video e altri materiali inediti utilizzando l’hashtag ufficiale  #TopChefItalia attraverso i canali ufficiali di Top Chef:

Top Chef, format internazionale ideato da Bravo Media LLC, è un programma scritto da Luca Busso, Nicola Lo Russo, Romina Ronchi con Giovanni Bagnari. Per Magnolia il produttore esecutivo è Alessandro Tedeschi; la regia di Alessio Muzi; la scenografia di Susanna Aldinio; il direttore della fotografia è Marco Sirignano. Per Discovery Italia, Nicole Morganti è la responsabile delle produzioni, Giovanni Bossetti è il produttore esecutivo.

Le cucine di Top Chef Italia non hanno prodotto inutili sprechi grazie alla partnership con Banco Alimentare (www.bancoalimentare.it).

IL FORMAT - Top Chef è un talent show culinario che ha già avuto 20 adattamenti in giro per il mondo, dall’Europa alle Americhe, passando per l’Asia e l’Africa, e ha dato origine a 5 diversi spin-off oltre a un’infinità di progetti paralleli: dai libri di cucina al videogame sviluppato dalla software house Brighter Minds. Il format ha esordito negli Stati Uniti, l’8 marzo 2006, e continua ad andare in onda sul canale Bravo da ben 10 anni e 13 stagioni, segnando ascolti record e la partecipazione di superstar della cucina internazionale come Anthony Bourdain o Thomas Keller. In Europa, il Paese dove ha registrato ad oggi il maggior successo è la Francia: il picco di ascolti assoluti delle sette edizioni realizzate oltralpe è stato registrato il 30 gennaio 2012, quando 5.400.000 telespettatori (share del 23%) hanno seguito la finale della terza stagione.

Fino a oggi Top Chef è andato in onda nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Belgio, Canada, Cile, El Salvador, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Grecia, Indonesia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sudafrica, Svezia, Vietnam.

I MECCANISMI DI GIOCO - Top Chef è una sfida a eliminazioni. I 15 concorrenti iniziali vanno a diminuire con il susseguirsi delle sfide, che di volta in volta determinano chi deve lasciare la competizione. Il concorrente che riesce a superare tutte le sfide e a ottenere il titolo di “Primo Top Chef d'Italia” si aggiudica il premio finale di 50.000 euro. Oltre al premio finale, però, esiste la possibilità di accumulare degli ulteriori premi da 5.000 euro – uno a puntata – assegnati ai migliori di una serie di prove di puntata. La struttura base di una puntata di Top Chef Italia prevede:

  • Prima prova: Quickfire Test. È la prima prova: partecipano tutti i concorrenti e determina un gruppo di migliori (che si salvano e accedono direttamente alla seconda parte della puntata) e un gruppo di peggiori (a rischio di eliminazione). In ogni Quickfire Test gli chef gareggeranno individualmente e si troveranno sempre di fronte a una scelta iniziale: due cloches che contengono due ingredienti diversi. Tra i migliori solo uno, con decisione insindacabile dei giudici, si aggiudica il premio di 5.000 euro e un vantaggio nella terza prova di puntata. Il peggiore tra i peggiori, invece, viene mandato direttamente alla sfida successiva che lo mette a rischio eliminazione.
  • Seconda prova: Cook Off. È un vero duello. La prima sfida eliminatoria della puntata. Il perdente del Quickfire Test decide chi vuole sfidare tra i concorrenti decretati peggiori. Per “condannare” l’avversario alla sfida pianta il coltello sul tagliere della sua postazione. Come in ogni duello che si rispetti lo sfidato ha la possibilità di scegliere l’arma: sarà lui a decidere il tema o l'ingrediente con cui si dovranno confrontare. Al termine della prova uno dei due chef abbandona il sogno di diventare primo Top Chef italiano.
  • Terza prova: Esterna. In questa prova i concorrenti (divisi in squadre, in coppie o individualmente) sono chiamati a confrontarsi con piatti o tecniche legati al territorio che li ospita, utilizzando eccezionali ingredienti locali, sullo sfondo di ambientazioni uniche. Nella fase dell’assaggio, grandi personalità locali aiutano, con le loro storie e le loro competenze, i nostri 4 giudici a stabilire i vincitori. Questi ultimi sono salvi e accedono direttamente alla puntata successiva, mentre i perdenti sono a rischio eliminazione.
  • Quarta prova: Final Blade. È l'ultima sfida della puntata, quella che determina il secondo eliminato della serata. Per rimanere in gara, gli aspiranti Top Chef dovranno dare il meglio di sé nelle sorprendenti prove proposte dai 4 giudici.

LA GIURIA DI TOP CHEF ITALIA

  • ANNIE FÉOLDE - Ristorante Enoteca Pinchiorri, Firenze
  • GIULIANO BALDESSARI - Ristorante Aqua Crua, Barbarano Vicentino (VI)
  • MORENO CEDRONI - La Madonnina del pescatore, Marzocca di Senigallia (AN)
  • MAURO COLAGRECO - Ristorante Mirazur, Menton (Francia)

IL CAST

  • Maria Amalia Anedda -  Due cuori e una cucina / 1
  • Jacopo Maria Bracchi - Due cuori e una cucina / 2
  • Chiara Canzoneri - La piccola (ma tosta)
  • Palmiro Carlini - Il neurogastronomo
  • Simone Ciccotti - La stella rifiutata
  • Filippo Crisci - L’anima del sud
  • Federico D’Amato - Il figlio delle stelle
  • Ornella De Felice - La romana schietta
  • Micaela Di Cola - Si mangia anche con gli occhi…
  • Matteo Fronduti - Lo chef di periferia
  • Masaki Kuroda - La promessa venuta dal Giappone
  • Raffaele Liuzzi - La stella caduta
  • Erica Petroni - La food trucker gourmet
  • Dario Picchiotti - Lo chef emozional-popolare
  • Matteo Torretta - L’importanza di essere il King

LO STUDIO DI TOP CHEF - La scenografia unisce l’immagine di una cucina futuristica all’estetica dei grandi ristoranti del presente, sia nell'utilizzo dei materiali sia nella scelta delle forme; con una grande attenzione dedicata ai temi dell’ecologia.

Assoluti protagonisti della scena sono l’acciaio, l’alluminio, il legno e il cemento. Gran parte dei materiali sono frutto di riciclo da processi industriali: le pareti sono formate da pannelli forati che sono gli scarti della produzione di tappi e lattine di metallo, gli orti verticali che caratterizzano gli spazi della cucina di Top Chef Italia sono ottenuti dalla sovrapposizione delle fasce grezze di alluminio utilizzate per la produzione delle veneziane. L’estetica dell’intero studio è frutto di un sapiente equilibrio tra i futuristici toni luminosi dei metalli e quelli più caldi dei legni, mixati con il verde delle vere piante di spezie che puntellano lo spazio nei diversi orti verticali.

Il tema del “verde verticale” torna anche nel lussureggiante giardino verticale che contorna il logo Top Chef nella facciata esterna dello studio. Un’immagine iconica che segnerà i momenti salienti del programma. All’interno, la parte centrale dello studio è occupata da un ampio spazio che ospita i tavoli di lavoro che costituiscono le postazioni dei concorrenti, il luogo dove le loro creazioni verranno assemblate e impiattate. Tutto intorno agli aspiranti top chef, a occupare il resto dell’enorme studio, si trovano la ricchissima dispensa, tutti gli elettrodomestici e i fuochi (rigorosamente a gas, come nelle vere cucine professionali). La distanza tra le postazioni di lavoro, i fuochi e gli altri elettrodomestici contribuisce a dare al programma un sorprendente dinamismo, costringendo gli chef a muoversi nello spazio a loro disposizione.

Gli altri due luoghi simbolo dello studio di Top Chef sono il conciliabolo (uno spazio dedicato ai giudici, dove maturano le difficili decisioni sui migliori e i peggiori delle prove e sulle inevitabili eliminazioni) e lo spogliatoio. Quest’ultimo è una stanza alla quale possono accedere esclusivamente i concorrenti non coinvolti nelle sfide eliminatorie. Tra gli armadietti che custodiscono i loro effetti personali e comodi divani, gli aspiranti Top Chef italiani vivranno le emozionanti sorprese a loro riservate e potranno seguire su monitor le sfide che determineranno l’eliminazione dei loro compagni di gara, introducendo nello show un inedito elemento di reality attraverso i commenti e le reazioni alle vicissitudini dei Cook Off e dei Final Blade.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno

    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei po...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011
  • 1 Settembre 2011, Real Time compie il primo anno sul digitale terrestre

    Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile che mette al centro della propria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinando evasione e riflessione, racconto e suggerimenti pratici compie il suo primo anno di trasmissioni sul digitale terrestre (mux TIMB1 - posizione 31 del decoder) e su Tivùsat. ...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 settembre 2011
  • Live su La7 Ronaldo, Benzema e le stelle mondiali nella Roshn Saudi League

    Dal prossimo 14 agosto la Roshn Saudi League, il campionato di calcio dell'Arabia Saudita, approda sui canali La7, La7d e in simulcast su La7.it grazie all'accordo biennale raggiunto dalla tv della Cairo Communication che ne ha acquisito i diritti, e che trasmetterà in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario La7 in collaborazione con il Tgla7 che curerà...
    S
    Sport
      lunedì, 07 agosto 2023