Digital-News.it Logo
Foto - O mare mio, Antonino Cannavacciuolo su NOVE alla scoperta dei borghi marinari

O mare mio, Antonino Cannavacciuolo su NOVE alla scoperta dei borghi marinari

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

O mare mio, Antonino Cannavacciuolo su NOVE alla scoperta dei borghi marinari Dopo aver risollevato le sorti di moltissimi ristoranti in tutta Italia, Antonino Cannavacciuolo comincia un nuovo viaggio nella nostra penisola questa volta alla scoperta delle ricette, delle tradizioni e delle tecniche di pesca dei borghi marinari, e lo fa con ‘O MARE MIO, un programma prodotto da Endemol Shine Italy per Discovery Italia, basato su un’idea di Antonino Cannavacciuolo, che andrà in onda sul canale NOVE da lunedì 9 gennaio alle 21:10.

‘O MARE MIO è un viaggio nei sapori, nei mari e nelle tradizioni italiane condito con l’ironia e le proverbiali pacche di chef Cannavacciuolo in quattro puntate per altrettante tappe: Lerici, in Liguria, Porto Cesareo, in Puglia, e, in Sicilia, Porticello e Aci Trezza, tappa della prima puntata.

Ogni puntata inizia con Cannavacciuolo intento a partecipare a una battuta di pesca con i pescatori del luogo, durante la quale si informa sulla loro storia e la loro esperienza in mare, sulle tipicità culinarie del posto e sul pesce tipico del luogo, che sarà protagonista di tutta la puntata. E il primo a cucinarlo è proprio Chef Cannavacciuolo, che prepara una ricetta a bordo del peschereccio per la crew dei pescatori. Terminata la battuta di pesca e attraccati al porto, Chef Cannavacciuolo entra in contatto con il borgo marinaro e comincia la ricerca dei tre migliori cuochi amatoriali del paese. Indice quindi una sfida tra loro su un piatto della tradizione locale, che si svolge in un ristorante storico del borgo. I tre sfidanti si cimentano ai fornelli ma solo uno di loro, dopo l’assaggio dei loro piatti, sarà il vincitore e avrà l’onore di affiancare Cannavacciuolo nella preparazione di una ricetta che lo chef ha ideato ispirandosi dal piatto della tradizione locale e che regalerà alla comunità.

Nel corso del programma, vengono anche visualizzati alcuni consigli del WWF per una pesca sostenibile e amica del mare. Proprio questi consigli sono al centro della guida creata nell’ambito della Campagna Fish Forward WWF per sensibilizzare ad un consumo responsabile di pesce. Semplici regole per i consumatori, tra cui diversificare il consumo acquistando specie diverse e prediligere il prodotto locale proveniente da pesca artigianale a "miglio zero". La guida, insieme a ricette inedite e tante informazioni utili è disponibile su: http://pescesostenibile.wwf.it/

Nella prima puntata di ‘O mare mio, Chef Cannavacciuolo arriva nel paese del Malavoglia: Aci Trezza. Qui Antonino partecipa ad una battuta di pesca alla menaide, tecnica utilizzata per pescare i masculini, una tipologia di alice tipica del catanese, ingrediente principale di un piatto caratteristico del luogo: la pasta con i masculini, su cui si sfidano i tre migliori cuochi amatoriali del paese. Al termine della gara, il cuoco vincitore assiste lo chef Cannavacciuolo in cucina per preparare una rivisitazione del piatto tradizionale proposta da Antonino.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite.
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015
  • Sky, la sigla del Calciomercato ''Melioni di melioni'' in testa nelle classifiche di Itunes

    ''Speciale Calciomercato'' non finisce più di stupire. La trasmissione di Sky Sport punto di riferimento del calciomercato in tv, conquista anche la platea musicale con "Melioni di melioni". Il brano, scritto e cantato dal conduttore Alessandro Bonan per la sigla del programma, nel giro di poche ore è balz...
    S
    Sky
      mercoledì, 04 luglio 2012
  • Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero, in prima tv su Premium Cinema

    Il famoso detective Jimmy Monroe (Bruce Willis) vuole incassare una grossa cifra per la sua Pafko perfetta, una preziosissima figurina di baseball. Con questi soldi sarebbe in grado di pagare le spese dell'imminente matrimonio di sua figlia. Ma ovviamente non tutto fila liscio e la figurina viene rubata prima ancora di poter essere venduta. Paul Hodges (Tracy Morga...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 15 luglio 2011