Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Maggioni contro le fake news: «Rai come servizio pubblico deve essere il più credibile».

Maggioni contro le fake news: «Rai come servizio pubblico deve essere il più credibile».

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Maggioni contro le fake news: «Rai come servizio pubblico deve essere il più credibile».Nel combattere contro le fake news «il sistema dell'informazione deve fare un passo avanti per entrare nella dimensione digitale e confrontarsi con la vita della gente». Lo ha detto Antonello Soro, presidente dell'Autorita' garante per la protezione dei dati personali, in chiusura del convegno 'C'e' un passato nel nostro futuro? Informazione fra Liberta'/Regole/Post verita' e Menzogne', organizzato a Roma dall'Associazione Osservatorio TuttiMedia, e dalla rivista Media Duemila, in collaborazione con la Fnsi.

Il presidente della Rai Monica Maggioni, Gina Nieri di Mediaset, direttori di testate come Luciano Fontana (Corriere della Sera), Marco Tarquinio (Avvenire), Riccardo Luna (Agi), insieme fra gli altri a Marco Bardazzi (Eni), Paolo Butturini (Fnsi), Fabrizio Carotti (direttore generale Fieg), Giovanna Maggioni (Upa), Roberto Cotroneo (Scuola di giornalismo della Luiss) e il sociologo della comunicazione Derrick de Kerckhove hanno offerto riflessioni sul tema, alla luce di un sistema nel quale «i giornalisti sono spesso considerati 'il nemico'» e «una notizia che viene dalla rete senza nessuna verifica e' giudicata indipendente, mentre i media tradizionali sono considerati voce del potere» ha detto Fontana.

Soro non condivide affatto

«l'idea di creare un'authority o tavoli ministeriali per agire contro le fake news». Pensare di «inventare una nuova gerarchia delle sanzioni penali dedicata alle false notizie e' un'aberrazione generata da chi non ha conoscenza del tema. Spero che il legislatore lasci da parte quel progetto di legge». E' importante invece che «la verifica delle notizie riguadagni spazio rispetto alla quantita' e alla ricerca dell'audience». Il Garante per la Privacy ritiene che rispetto al condizionamento delle fake news sia «piu' pericoloso quello della profilazione, che ci rende tutti consumatori, dai beni alla politica».

Per il presidente della Rai Monica Maggioni nel combattere le fake news

«il servizio pubblico, avendo risorse che vengono dalla collettivita', ha una responsabilita' aumentata che va verificata di continuo. Tra i credibili deve essere il piu' credibile, tra i responsabili il piu' responsabile e tra gli urlatori quello che urla meno».

Gina Nieri, direttore divisione affari istituzionali Mediaset, punta l'attenzione su quanto sia sbilanciata

«la competizione fra tv e operatori globali, che non devono rispondere ai nostri stessi obblighi. Alla televisione negli ultimi quattro anni mancano 4 miliardi di investimenti pubblicitari per questo motivo». Serve «un agone di gioco corretto - spiega - Noi continueremo a fare informazione mettendoci la faccia e garantendo certi principi, ma non si puo' permettere si vada avanti cosi'». Contro le fake news «non voglio tribunali della verita' o leggi parziali, il minimo comun denominatore puo' essere solo l'Europa».

D'accordo sulla necessita' di regole comuni «condivise e rispettate» anche Fabrizio Carotti (Fieg):

«Senza risorse adeguate non si puo' produrre informazione di qualita'. Gli operatori sul web raccolgono ogni anno due miliardi di euro di pubblicita', piu' del doppio di tutta la carta stampata italiana», che «negli ultimi dieci anni ha visto ridurre la pubblicita' del 60%».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il bello di diventare cliente Sky con uno speciale benvenuto

    Immaginatevi di esservi abbonati da pochi giorni a Sky e di non conoscere ancora la ricchezza dei contenuti e le potenzialità della tecnologia che avete in dotazione. Immaginatevi di ricevere una telefonata da parte di Sky in cui vi viene detto che verrà a casa vostra una persona incaricata di mostrarvi come sfruttare al meglio il vostro nuovo decoder My Sky. Ora immag...
    S
    Sky
      mercoledì, 20 settembre 2017
  • Corrado Guzzanti a SKY Tg24 presenta il suo nuovo show: ''Aniene''

    «Sono stato sceso sulla terra in mezzo ai mortali per riparare i torti e trionfare la giustizia, ma essi sono così confusi. Nei loro cuori albergano i sentimenti più bassi tipo la paura, la verità». E’ solo un piccolo assaggio di Aniene, un inedito personaggio di Corrado Guzzanti da cui prende il nome ...
    S
    Sky
      mercoledì, 08 giugno 2011
  • Mediamond scommette molto sulla nuova all news Tgcom24

    Mediamond scommette molto sulla nascita del canale All News Tgcom24, come rivela l’amministratore delegato Davide Mondo: "Tgcom24 diventerà la nuova piattaforma di informazione del gruppo Mediaset e potrà contare su una caratteristica unica: nascendo da un sito web, Tgcom, prenderà vita da un’esperienza ...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 13 ottobre 2011