Digital-News.it Logo
Foto - Auditel triplica il campione dal 30 Luglio e si prepara ai nuovi device digitali

Auditel triplica il campione dal 30 Luglio e si prepara ai nuovi device digitali

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Il Consiglio di Amministrazione di Auditel ha dato il via libera alla partenza del SuperPanel che, di fatto, triplica il campione per la rilevazione degli ascolti televisivi e che sarà la base per la rilevazione anche dei nuovi device digitali. I primi dati di ascolti tv basati sul nuovo campione saranno pubblicati il 30 luglio prossimo Dopo aver sostituito integralmente, già nel 2016, il proprio campione base di 5.700 famiglie, Auditel ha selezionato e installato altre 10.400 nuove unità familiari, dotate di set meter, già in grado di produrre i dati di ascolto.

L'operazione, che non ha precedenti a livello internazionale, ha raggiunto l'obiettivo della confluenza dei due campioni, rappresentativi della popolazione italiana, in un unico imponente super-campione costituito da 16.100 famiglie (circa 41.000 individui). «Mentre tutti i Jic, Joint Industry Committee, cioe' i Comitati misti che governano le 'Auditel' nei diversi Paesi, sono alla ricerca di soluzioni per estendere i panel che misurano le audience e far fronte alle nuove sfide imposte dallo sviluppo tecnologico, il campione italiano - sostiene la stessa Auditel - si afferma come il più solido in Europa per numerosità e il primo al mondo nel rapporto panel/popolazione». Triplicando di fatto le dimensioni della base di raccolta delle informazioni sull'ascolto della televisione, Auditel «assicurerà ai dati rilevati maggiore robustezza e ulteriore precisione, oltre a costituire un asset fondamentale al servizio dei futuri sviluppi della Ricerca e del mercato». I benefici del SuperPanel per Auditel comprendono la «riduzione del 50% dei 'minuti a zero ascolto'» e «una riduzione del 66% dei fattori di espansione, con un significativo miglioramento dei margini di stima statistica e dell'interpretabilità dei dati, soprattutto ai bassi livelli di granularità e per le emittenti con maggiore variabilità di audience».

Il SuperPanel «rappresenta non solo lo strumento più evoluto oggi disponibile per rispondere alla frammentazione degli ascolti e garantire la misurazione dei servizi on demand, ma anche - sottolinea l'Auditel - l'infrastruttura sulla quale verrà costruita, con soluzioni innovative, la rilevazione dei nuovi device digitali (Smart TV, PC, Smartphone e Tablet) sui quali, già oggi, vengono fruiti numerosi segmenti di televisione». «Una svolta epocale, per i broadcaster e le imprese che investono in pubblicità - rivendica l'Auditel - con il chiaro intento di pensare alla televisione 'oltre la televisione', e alle audience come a una somma intelligente di contenuti fruiti secondo diverse modalità di consumo, su tutte le piattaforme e tutti i device».

Sul piano tecnico, «e' già stata avviata una roadmap di implementazione che comprende le attività di adeguamento dei sistemi hardware e software di tutti i soggetti chiamati ad elaborare una mole di informazioni significativamente superiore alla precedente. Appena il sistema distributivo sarà simmetricamente a regime, si potrà partire con la pubblicazione dei nuovi dati prevista a partire dal prossimo 30 luglio». Per supportare e accompagnare il mercato nei cambiamenti introdotti da questa evoluzione, Auditel ha messo a punto anche un piano di rilascio che coinvolgerà tutti gli utilizzatori dei dati mediante 'workshop' di approfondimento, attività di formazione e iniziative di 'educazione' alla lettura e all'impiego delle nuove metriche. Il complessivo programma di iniziative legato alla roadmap di implementazione e al piano di rilascio dei dati e' stato oggetto di un dettagliato processo di condivisione con l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky - Speciale CalcioMercato: Bonan e Di Marzio tra il serio e il faceto

    SPECIALE CALCIOMERCATO VEDE E PREVEDE: non poteva esserci claim più indovinato per il promo realizzato e prodotto da Sky P&P per lanciare il ritorno della fortunata trasmissione di Sky Sport. Al centro della scena, la collaudata coppia formata da Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, nei panni di du...
    S
    Sky
      giovedì, 23 giugno 2011
  • E' morto Lucio Dalla, la sua apparizione con Carone a Sanremo 2012

    Addio a Lucio Dalla. Il cantautore bolognese, che avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo, è morto di infarto a Montreux, in Svizzera, dove era impegnato in una...
    T
    Televisione
      giovedì, 01 marzo 2012
  • TelePadania, lo spot contro il canone Rai

    Uno spot contro il ''disservizio pubblico'', che invita a non pagare il canone Rai. E' l'ultima provocazione di TelePadania, il canale televisivo della Lega Nord. "Se hai pagato il canone Rai, sappi che hai dato un contributo a chi riempie di soldi improbabili ballerini", sostiene una voce fuori campo, mentre scorrono le immagini del programma Ballando sotto l...
    T
    Televisione
      sabato, 04 febbraio 2012