Digital-News.it Logo

RaiInternational: grandi cambiamenti in vista

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
Rai International riparte dalle news e dagli approfondimenti giornalistici. E' questa la 'ricetta' raccontata dal neo direttore Piero Badaloni in un'intervista esclusiva a ''Gente d'Italia'', il quotidiano delle Americhe diretto da Mimmo Porpiglia.

''Le parole chiave del mio piano editoriale - spiega Badaloni - sono sinergia aziendale, possibilmente in sintonia con tutte le strutture che devono, per motivi aziendali, interagire con Rai International e che finora non l'hanno mai fatto''.

Rai InternationalPoi, entro fine gennaio dovrebbe arrivare il nuovo 'contratto' con il Consiglio dei Ministri, al quale sta lavorando il sottosegretario con delega all'editoria Riccardo Franco Levi. ''Il fatto che la vecchia convenzione si stia rinnovando in termini completamente nuovi può aiutarmi a vincere la sfida, ma la sfida è tutta da vincere -sottolinea l'ex presidente della Regione Lazio- E per vincere bisogna avere una fortissima motivazione, una buona squadra, un gruppo di redattori che riscopra la voglia di fare quello che devono fare cioè i giornalisti. Dico questo perché l'intelaiatura del nuovo canale che sto riorganizzando si reggerà proprio sull'informazione''.

''Ho trovato una redazione -afferma Badaloni- che era stata distrutta nella sua voglia di lavorare. E' come se ci fosse stata una macchina pronta a partire, ma che l'autista non voleva accendere''.

''Come dicevamo - aggiunge Badaloni - entro la fine di gennaio dovrebbe concludersi il lavoro per la nuova convenzione. Io comunque sono pronto dal 4 febbraio, che é una domenica, a partire con un palinsesto rinnovato per il 30 percento. Abbiamo corso come dannati con la squadra. Dal primo marzo partirà un altro 20 percento del nuovo palinsesto, dal primo aprile un altro 20 percento. Entro il 21 giugno solstizio d'estate si completerà il quadro di canale''. Apriranno nuove trasmissioni, chiuderanno alcune delle vecchie''.

Quanto alle novità, ''il nucleo di lavoro notturno sarà rafforzato -sottolinea Badaloni- Una parte della redazione giornalistica della televisione insieme ad una parte della redazione dei giornali radio si occuperà di coprire il turno di notte. Perché mentre qui noi dormiamo altrove sono svegli. Si tratta anche qui di puntare sull'integrazione, la sinergia interna e di mettere a frutto tutte le competenze''.

''Dal 4 febbraio -spiega poi- parte una nuova edizione del tg che affiancherà Qui Roma e si chiamerà Italia News tutta dedicata alle informazioni che posso interessare italiani all'estero, sia nazionali che internazionali, diciamo un telegiornale global. Poi avremo una nuova edizione dei gr alle 6 del mattino. Il 31 marzo chiuderà Sportello Italia aprirà invece Italia on demand per aiutare gli italiani all'estero a risolvere problemi burocratici.

Dal primo aprile parte un settimanale approfondimento sulla politica internazionale dell?Italia che si chiamerà Italia World''.

Infine, un'ultima innovazione: cambierà il logo di Rai International. ''Quello vecchio ha 12 anni. Sarà la farfallina, come le altre reti Rai, sempre nell'ottica della sinergia e della condivisione'', conclude Badaloni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Glass ancora piu' smart grazie al suo sistema operativo Entertainment OS

    SkyGlass è ancora più smart! La TV di #Sky, grazie al suo sistema operativo Entertainment OS, è in continua evoluzione e si arricchisce di nuove funzionalità. Con le nuove Playlist personali, ciascun componente della famiglia potrà creare un profilo individuale in...
    S
    Sky
      mercoledì, 15 febbraio 2023
  • Sky rinnova l'accordo per il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 | #Sky20Anni

    Il triennio 2023/2025 promette grandi emozioni per gli appassionati di rugby con la conferma del prestigioso Sei Nazioni, un torneo internazionale che sarà trasmesso su Sky e in streaming su NOW. L'accordo ampio comprende la trasmissione di 5 eventi di rilevanza: le Summer Nations Series 2023 (co...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Eutelsat, in Vaticano un primato tecnologico mondiale per il Giubileo di Papa Francesco

    "Un momento di piena sintonia con lo spirito della riforma dei mezzi di comunicazione vaticani chiesto da Papa Francesco”. Così Mons. Dario Edorado Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, in merito all’innovativa copertura mediatica realizzata in occasione della cerimonia di apertura d...
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 dicembre 2015