Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Lettore Dvd/DivX AIRIS LW108C

Recensione: Airis - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
giovedì, 26 aprile 2007


La spagnola Airis, casa che produce svariate apparecchiature in campo Hi-Tech, ha iniziato da qualche tempo a distribuire i suoi prodoti anche in Italia. Interessante quasto lettore Dvd/DivX che ci accingiamo a testare, denominato LW108C, distribuito in Italia da CipCpStore, che ci ha gentilmente offerto il campione per la prova.

ASPETTO

Si presenta con un design abbastanza semplice, frontalino nero su uno chassis silver, complessivamente gradevole nell'estetica.

I comandi principali sono disposti sul pannello frontale, lato destro e sono di facile accessibilità e meccanicamente precisi. Sempre sulla destra troviamo anche gli slot per alloggiare le varie memory card e la porta USB. Per l'esattezza abbiamo due slot per memory card uno di tipo Compact Flash e uno SD/MMC/MS e una porta USB, alla quale possiamo connettere ad esempio una pen drive USB o un HD USB. Per accedere ai file, bisogna inserire la penna USB o la memory card nel rispettivo slot e quindi premere il tasto USB o il tasto CARD presenti nella parte bassa del telecomando; il lettore ci presenterà subito l'elenco dei file contenuti nel nostro supporto e potremo visualizzarli senza problemi. 

Sul retro sono presenti tutte le uscite necessarie, sia audio che video, per il collegamento ai vari sistemi audio-video presenti sul mercato.

Oltre alla classica presa SCART, trovimo le uscite S-Video, Video Component, audio ottica digitale e coassiale, e le audio/video stereo Rca.

Da notare la presenza delle uscite analogiche 5.1 , con le quali è possibile collegarsi direttamente al nostro impianto Home Theatre e sfruttare così al massimo le peculiarità audio offerte dai supporti DVD.

I NOSTRI TEST

Abbiamo eseguito alcune prove per accertare la reale compatibilità dei vari formati video-audio e devo dire che il lettore ha letto senza problemi tutte le sequenze presenti sui nostri CD e Dvd di prova: DivX da codec 3.11 al 6.0, VCD, SVCD, MP3 con vari livelli di compressione, ecc. Grazie a ciò, si può dire che abbiamo una compatibilità pressochè totale.

DVD: abbiamo provato vari tipi di DVD-R/+R/RW/ senza notare alcun problema rilevante nella riproduzione e nella qualità video e audio
VideoCD: nessun problema da segnalare nella lettura e riproduzione di Vcd masterizzati su support CD-R e RW
SVCD: anche con il formato SVCD nessun problema rilevante
CD Audio e MP3: nessun problema con i cd audio sia originali che masterizzati su supporti CD-R e RW e nessun problema nemmeno con cd contenenti file MP3, con entrambi si ha un'ottima riproduzione audio
JPEG Photo CD: ottima la riproduzione di immagini in formato JPEG; inserendo un cd con una serie di immagini JPEG otteniamo uno slide show, ovvero le immagini vengono proposte in sequenza una dopo l'altra.
DivX -XVid -MPEG-4: abbiamo provato svariati DivX con Codec da 3.11 a 6, alcuni dei quali, molto vecchi e di scadente qualità, e tutti vengono letti molto bene senza alcun problema; ottima e senza problema anche la riproduzione di film in formato XVid.

Per testare ancora più a fondo il lettore, abbiamo eseguito alcuni test specifici presenti sul cd DivXTest, scaricabile dal sito www.divxtest.com; tutti i test hanno dato esito positivo, esclusi  quelli per i formati HD ( H.262, DivXHD. XVidHD ecc) che naturalmente il lettore non è in grado di riprodurre.

UTILIZZO

Tramite il telecomando in dotazione, si accede a tutte le funzioni dell'apparecchio (molte funzioni, compresa l'accensione/spegnimento, come abbiamo visto, si abilitano anche dai tasti presenti sul pannello frontale).

Il telecomando è di dimensioni normali, misura infatti 19 cm in altezza per 4,5 cm in larghezza e comunque offre il controllo completo dell'apparecchiatura.
Nella parte alta abbiamo i comandi principali, inclusi i tasti numerici, mentre nella parte bassa troviamo uno sportellino, aprendo il quale accediamo ad una serie supplementare di comandi, tra i quali i tasti per il controllo del volume e i tasti USB e Card che abbiamo descritto sopra.

Il lettore dispone di un menù interno molto semplice e completo che ci permette di configurare senza problemi tutte le funzioni.

Premendo il tasto Setup ci appare la pagina di setup iniziale nella quale pssiamo configurare il formato dello schermo, la lingua del menù ecc.

La pagina di setup audio è molto completa e abbiamo la possibilità di gestire totalmente ogni singolo speaker, se utilizziamo un sistema surround 5.1. Utile risulta anche l'Equalizzatore canali, che ci offre varie configurazioni

La pagine di setup video ci consente di regolare i valori di luminosità, contrasto, saturazione, ecc

.

I menù Preferenze e Setup Password completano il tutto, permettendoci di impostare tipo di tv, lingue dell'audio, dei sottotitoli e del menù, e l'ìmpostazione della password per il controllo famigliare.

N.B. Nelle immagini soprariportate, la lingua del menù è l'inglese ma questo solo perchè il campione in nostro possesso è una versione per il mercato estero, mentre quelli distribuiti in Italia hanno tutti il menù in italiano.

In conclusione, si tratta di un ottimo apparecchio, dalle ottime prestazioni, che troviamo sul mercato tutto sommato ad un prezzo discretamente contenuto. Lo trovate in vendita su CipCipStore.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Suor Angela investe Don Matteo, la curiosa staffetta tra le fiction Rai

    Durante l'ultima puntata della fiction ''Don Matteo 8'' andata in onda lo scorso giovedì abbiamo assistito ad una curiosa staffetta tra la celebre serie con protagonista Terence Hill e quella che la sostituirà da giovedì prossimo su Rai 1 e Rai HD. "Che Dio ci aiuti"...
    T
    Televisione
      domenica, 11 dicembre 2011
  • FED Demo LIVE 2021 #4 (diretta)

    Quarto appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'alt...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 04 febbraio 2021
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee

    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 sette...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023