Digital-News.it Logo

MEDIALAN ML-4 HD

Recensione: Jepssen - HD TV

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
HD TV
martedì, 27 aprile 2010


La Jepssen, così come tante altre case operenti nel settore Hi-tech, ha presentato recentemente il suo nuovo lettore multimediale denominato Medialan ML-4 HD.

Se pur di dimensioni molto contenute, l' ML-4 HD è un multimedia player in grado di riprodurre file multimediali in alta definizione di qualunque tipo, quindi video in formato DIVX, XVID, WMV, AVI, H.264, M2TS, DVD, VC1, MPEG1/2/4, ASF, TP, TS, ecc. ma sopratutto i famosi MKV ( al momento forse il formato HD più diffuso in rete), con risoluzioni fino a 1080p , audio ( mp3, wav ecc…) e fotografie digitali, ma oltre a questo lo possiamo anche collegare direttamente alla nostra rete casalinga attraverso la porta Lan presente sul retro( via cavo o wi-fi usando l'apposito modulo opzionale) ed è in grado di leggere file multimediali presenti su un pc remoto, di collegarsi ad internet per accedere a video su youtube, per il download di files Torrent o per la semplice navigazione usando il browser integrato

Viste le dimensioni molto contenute ( 13,5 x 10 x 20 cm) il lettore non permette l'installazione di un hard disk all'interno, ma attraverso le porte USB 2.0 ed e-SATA, permette di riprodurre files da periferiche esterne, quali ad esempio hard disk USB ( anche autoalimentati) o e-SATA fino a 2 Tb, telecamere, fotocamere, lettori MP3, penne USB ecc.


Come possiamo vedere dall'immagine, sul retro sono presenti un porta di rete Ethernet 10/100, una porta USB2, una porta e-Sata, un'uscita audio/video HDMI 1.3, un'uscita audio/video composito e un'uscita audio digitale ottica S/PDIF.

Tutte le funzioni dell'ML-4HD sono gestibili dal telecomando, che risulta di facile utilizzo e di dimensioni non eccessive.

Passiamo ora alla prova vera e propria.
Ho testato il Medialan su due tv lcd, un HD Ready da 42" e un Full HD da 32" collegati attrverso la porta HDMI, ed in entrambi i casi il risultato di visione è più che positivo. Ho provato vari film in vari formati, sopratutto Mkv e Avi, sia 720p che 1080p e posso dire che la riproduzione è perfetta, nessun blocco, nessun rallentamento e nessuna alterazione della qualità rispetto all'originale. Molto comoda e funzionale l'uscita audio digitale ottica; l'ho utilizzata collegandola ad un sistema home theatre ed il risultato è stato sicuramente positivo, i canali audio risultano perfettamente separati e in generale abbiamo una qualità audio cristallina.
Naturalmente nessun problema anche con la riproduzione di foto e immagini statiche o di file musicali.
Per la prova ho utilizzato due hard disk usb, uno da 1 Tb con alimentatore e uno da 320Gb autoalimentato; quest'ultimo viene alimentato e gestito senza alcun problema dal Medialan. Ho provato inoltre la connessione via LAN, con riproduzione di filmati HD presenti su pc remoto e connessione Internet e anche in questo caso non ho rilevato problemi degni di nota.
Nel complessivo direi che la prova di funzionamente è sicuramente positiva, ma come sempre questa è un'opinione personale e va presa come tale.

La gestione dell'ML-4 HD e molto semplice grazie al menù facile ed intuitivo che ci appare  al momento dell'accensione.



La prima cosa da fare alla prima accensione è configurare il dispositivo in base al nostro impianto audio/video. Per farlo utilizziamo la voce Imposta del menù oppure il tasto Setup del telecomando.



Per prima cosa configuriamo le impostazioni video scegliendo il tipo di uscita video, la risoluzione e il formato del nostro schermo. Possiamo anche impostare manualmente i valori di luminosità, contrasto, tono e saturazione.






Passiamo quindi alle impostazioni audio, dove scegliamo il tipo di uscita audio, digitale o analogica ( per ottenere migliori prestazioni consiglio l'uscita digitale ottica DTS )



Se abbiamo la possibilità di connettere in rete il Medialan, occorre impostare i parametri di connessione attraverso l'apposita voce del menù Imposta IP







Una volta terminato il Setup siamo pronti per utilizzare il nostro Medialan.
Naturalmente l'utilizzo principale dell'apparecchio è la riproduzione di filmati video, quindi colleghiamo il nostro hard disk usb e questo verrà subito rilevato e ci apparirà nel menù



selezionando l'hard disk ci apparirà l'elenco dei filmati in esso contenuti; scegliamo quindi il filmato da riprodurre e lo avviamo.



Naturalmente se abbiamo in rete un hard disk o un pc condiviso, possiamo selezionare e riprodurre filmati anche da un dispositivo remoto. Ho testato questa funzione collegando alla mia rete locale il Medialan e riproducendo un filmato presente su un pc collegato alla rete, senza alcun problema.



Restando in tema di funzioni legate alla connessione di rete, molto interessante è la possibilità di connettersi a YouTube senza utilizzare il pc. Basta infatti entrare nel menù Imedia e selezionare la voce YouTube







Altra funzione importante è la possibilita di scaricare file Torrent utilizzando l'apposita voce del menù BT. Una volta abilitata la funzione BitTorrent e collegato un hard disk ( che deve per forza essere formattato NTFS), possiamo andare ad inserire il link di un file torrent e il Medialan inizierà il donwload del file che verrà salvato sul nostro hard disk



L'ML-4HD può anche essere usato come browser per la navigazione in internet



vediamo un esempio di connessione a Google



oppure al social network più famoso al mondo, ovvero Facebook



Naturalmente l'utilizzo come browser risulta piuttosto scomodo tramite il solo telecomando; sarebbe opportuno disporre di una tastiera wireless, come ad esempio quella presente nel Media Center Wireless Control Kit della stessa Jepssen, con la quale possiamo comandare a distanza il Medialan.

Altra funzione interessante è quella di lettore RSS, con la quale possiamo collegarci velocemente a Google News o Yahoo News e leggere le ultima notizie



Il firmware del Medialan è facilmente aggiornabile via  internet o tramite la porta Usb; bastà infatti scaricare il firmware dal sito Jepssen, caricarlo su una pen drive e inserirla nella porta USB, scegliendo quindi la voce Aggiornamento USB. Se il dispositivo è connesso in rete possiamo anche scaricare ed installare direttamente il firmware via internet.



Per concludere questa breve recensione, posso sicuramente dire di aver avuto un'impressione decisamente positiva da questo prodotto. Lo sto utilizzando ormai da circa un mese e se escludiamo qualche piccolo blocco in fase di avvio rilevato due o tre volte e facilmente risolvibile riavviando il dispositivo,  posso affermare che non mi ha mai deluso.
Chi volesse documentarsi più a fondo su tutte le prestazioni di questo device, può farlo sul sito Jepssen o leggere il dettagliato manuale in italiano.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Canale 5, The Winner Is... la 31enne Daniela Ciampitti

    La prima edizione del talent musicale di Canale 5 incorona la 31enne Daniela Ciampitti, dalla provincia di Rieti, che si aggiudica 150 mila euro. Ottimo risultato di ascolti per la Finale di "The Winner Is..." che ieri sera, sabato 8 dicembre, ha ottenuto incollati al teleschermo 4 milioni 649 mila telespettatori, pari al 20.39% di share, battendo la festa di "Ti lascio una Canzone", ...
    T
    Televisione
      domenica, 09 dicembre 2012
  • Music is Love | X Factor 2019 dal 12 settembre su Sky Uno

    Una festa della musica in cui nessuno si senta escluso, affinché la musica sia inclusiva, trasversale, eterogenea, in continua evoluzione. E in continua rivoluzione. Proprio come l’amore. È “Music is Love” l’inno che dominerà il palco di X Factor 2019 e che già trova spazio nel promo della nuova edizione del t...
    S
    Sky
      domenica, 25 agosto 2019
  • Rupert Murdoch colpito di striscio con piatto di schiuma da barba

    Un uomo ha tentato di tirare un piatto di schiuma da barba addosso al magnate dei media Rupert Murdoch, mentre stava rispondendo alle domande della Commissione Media del Parlamento britannico sullo scandalo delle intercettazioni. L'uomo è stato arrestato e la seduta è stata sospesa. Il responsabile dell'aggressione sarebbe l'attore comico Jonnie Marble...
    S
    Satellite
      martedì, 19 luglio 2011