Digital-News.it Logo

MEDLEY 3 MKV DMPR-850N

Recensione: 4Geek - HD TV

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
HD TV
giovedì, 27 maggio 2010



Il mercato è ormai pieno di lettori multimediali capaci di leggere qualunque tipo di formato video e audio, però 4Geek è stata una delle prime case a commercializzare questo tipo di prodotto; ricordiamo infatti lo storico Medley ( che è stato oggetto di una nostra recensione nel 2008) che fù uno dei primissimi multimedia player/ recorder presenti sul mercato, seguito poi dal Medley 2.
Il Medley 3 MKV è l'evoluzione di questo modello, e sicuramente non smentisce la fama di ottimo prodotto che si è consolidata in questi anni.
Il prodotto è distribuito in Italia come al solito da YouBuy.it che ringraziamo per il campione fornitoci.

Iniziamo subito dalla confezione, la quale contiene:
1 Cavo HDMI
1 Cavo USB
1 Cavi SCART
1 Cavo RCA
1 Cavo Antenna
1 Alimentatore di Corrente
1 Telecomando
1 Chiavetta USB WiFi N Range

Una dotazione di accessori notevole rispetto ad altri prodotti; da notare la presenta della chiavetta USB Wi-Fi, utilissima per connettere in pochi secondi il Medley alla nostra rete LAN


Il Medley 3 MKV come abbiamo detto è un multimedia player & recorder capace di riprodurre praticamente tutti i formati video e audio più diffusi incluso il famoso MKV utilizzato largamente per i filmati in alta definizione.
Oltre alla riproduzione l'apparecchio ha la possibilità di registrare sia su un supporto esterno Usb che sull' hard disk interno, che naturalmente è opzionale e non compreso nella confezione.
Una novità, rispetto ad altri prodotti simili, è la presenza di un ricevitore digitale terrestre integrato, quindi la possibilità di ricevere tutti i segnali digitali free e di poterli registrare sul nostro hard disk.

Le connessioni presenti sul retro sono molteplici; precisamente troviamo ingresso/uscita video/audio RCA, uscita video Component, uscita video/audio HDMI, uscita audio digitale coassiale, uscita audio digitale ottica, un ingresso DV, due prese Scart, due porte Usb 2.0 Host , una porta Usb 2.0 PC, una porta di rete Ethernet,  ingresso/ uscita d'antenna terrestre. Da notare anche la presenza del comodo interruttore per l'accensione/spegnimento e la ventola per il raffreddamento dell'eventuale hard disk interno.



Il Medley 3 sfrutta il noto processore Realtek RTD 1283, largamente utilizzato su molti prodotti di questo tipo ( questo chipset è stato votato come miglior processore del 2009), che gli garantisce ottime prestazioni.

Il Medley3 dispone al suo interno di un alloggio per un hard disk di tipo Sata da 3,5", fino a 2 Tb.

L'hard disk si monta in pochi minuti, basta rimuovere il coperchio posto sul fianco , inserire il disco e collegare i connettori. Ad ogni modo nel manuale ci sono tutte le istruzioni dettagliate, quindi l'operazione può essere eseguita da chiunque.
Per il test ho installato un hard disk della Seagate da 500 Gb, che è stato subito riconosciuto dal Medley e non ho riscontrato alcun problema nel funzionamento.

Tutte le funzioni del Medley3 sono gestibili dal telecomando, che risulta di facile utilizzo, di dimensioni non eccessive e ha inoltre la prerogativa di avere i tasti fosforescenti, ovvero individuabli anche al buio, cosa che può rivelarsi utile.



Naturalmente il Medley3 è in grado di riprodurre una miriade di formati multimediali più diffusi, sia in HD ( fino a 1080p) che in SD. Come dichiarato dal produttore, possono essere riprodotti file video in formato MPEG2 HD (TS.TP), DivX HD (avi), Xvid HD (avi), MKV, H264, MPEG1/2 (dat.mpg.vob.ifo), DivX (avi), Xvid (avi), file audio Dolby Digital, AC3, WMA, AAC, OGG, WAV, MP3 e naturalmente foto o immagini in formato JPG, BMP.

Vediamo quindi il Medley3 in funzione.
Per provarlo ho utilizzato  due tv lcd, un HD Ready da 42" e un Full HD da 32" collegati attraverso la porta HDMI, ottenendo in entrambi i casi risultati più che soddisfacenti. Ho iniziato provando la riproduzione di alcuni films ad alta definizione in formato Mkv, Avi e Wmv, sia 720p che 1080p residenti su due hard disk esterni Usb da 1Tb alimentato e da 500 Gb autoalimentato ( quest'ultimo viene alimentato e gestito senza problemi), e posso dire che la riproduzione è perfetta, nessun blocco, nessun rallentamento e nessuna alterazione della qualità rispetto all'originale. Ho provato poi a copiare alcuni di questi films sull'hard disk interno e anche in questo caso la riproduzione è stata perfetta. Unica cosa fastidiosa che ho notato è il leggero rumore generato dalla ventolina di raffreddamento del disco interno, ma purtroppo è necessaria per evitare surriscaldamenti e quindi si può accettare. Per l'audio ho utilizzato l'uscita digitale ottica, collegando il Medley3 ad un sistema home theatre ed il risultato è stato sicuramente positivo, i canali audio risultano perfettamente separati e in generale abbiamo una qualità audio cristallina.
Naturalmente nessun problema anche con la riproduzione di foto e immagini statiche o di file musicali.
Infine ho provato la riproduzione di filmati HD residenti su un pc remoto, sfruttando la connessione via LAN, e anche in questo caso non ho rilevato problemi degni di nota.
Per quanto riguarda la rete ho provato sia la connessione diretta via cavo che quella wireless, utilizzando l'apposito adattatore wi-fi Usb presente nella confezione, con risultati ottimi in entrambi i casi.
Da notare che grazie al server Samba integrato, il Medley3 può essere visto dalla nostra Lan come un disco di rete e quindi possiamo gestire e condividere i file presenti sull'hard disk  gli altri pc presenti in rete.

Personalmente ritengo che la prova su strada sia stata superata in modo egregio.

L'utilizzo del Medley3 è molto semplice ed intuitivo. Alla prima accensione dovremo configurare i parametri base per adattarlo al nostro impianto, quali ad esempio il tipo di uscita video, il tipo di risoluzione, il formato schermo ecc.



quindi impostiamo i parametri per la connessione alla rete



e se lo abbiamo collegato all'antenna tv, possiamo eseguire la scansione dei canali digitali terrestri, che potrà essere automatica o manuale. In pochi minuti possiamo memorizzare ed avere a disposizione tutti i canali free presenti nella nostra zona, con la possibilità di registrare i programmi desiderati e riprodurli in seguito.





Come un qualunque altro decoder dtt, anche il Medly3 mette a disposizione la guida elettronica ai programmi ( EPG) che risulta molto completa e ben strutturata.



Le eventuali registrazioni effettuate vengono archiviate sull'hard disk in formato ts e sono subito disponibili per la riproduzione, ma volendo è possibile esportarle sul pc e creare un dvd o un divx



Molto utile la funzione timeshift ovvero la possibilità di mettere in pausa temporanemente la visione di un programma tv, ad esempio quando ci si deve assentare momentaneamente per una telefonata ecc.  Avviando il Timeshift con l'apposito tasto, il video si mette in pausa ma il programma continua ad essere registrato sull'hard disk; possiamo riprendere la visione da punto in cui l'abbiamo interrotta semplicemente premendo il tasto play.

La riproduzione di filmati e veramente semplicissima. Una volta entrati nel menù browser scegliamo se vogliamo utilizzare l'hard disk interno, uno esterno usb o la rete



nel nostro caso abbiamo collegato un hard disk esterno e ci appare subito l'elenco dei file in esso contenuti; basterà selezionare quello desiderato e la riproduzione partirà immediatamente.



molto utile a mio avviso la possibilità di interrompere la riproduzione di un filmato e di poterla riprendere anche a distanza di giorni.

Come per tutti i prodotti 4Geek, anche per il Medley3 abbiamo un supporto tecnico molto curato, attraverso l'apposito forum, dopve possiamo trovare faq, porre domande e trovare sicura soluzione a tutti i problemi. Sul forum inoltre troviamo anche l'ultima versione del firmware, ogni volta che questo viene aggiornato. Per installarlo basta copiarlo su un pendrive ed inserirlo nelle porta usb seguendo la facile procedura illustrata nel manuale

Concludo questa breve recensione dicendo che che ho avuto un'impressione decisamente positiva da questo prodotto. Lo sto utilizzando a casa da qualche settimana e devo dire che non mi ha deluso sotto nessun aspetto.
Chi volesse documentarsi più a fondo su tutte le prestazioni di questo device, può farlo sul sito 4Geek.

Chi invece volesse acquistarlo, può farlo direttamente sul sito di Youbuy.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨