Digital-News.it Logo
Foto - Il Venerdìtoriale - L'allarme di Lessig: ''In Italia la tv rischia di uccidere la Rete''

Il Venerdìtoriale - L'allarme di Lessig: ''In Italia la tv rischia di uccidere la Rete''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

I
Internet e Tv

Del rapporto tra Internet e la televisione ci siamo occupati più volte, specie nell'ottica di una convergenza tecnologica sempre più marcata. Oggi - in questo VENERDÌTORIALE -, ispirati dalle parole di Lawrence Lessig intervistato dall'Unità, ne parliamo sotto l'aspetto politico e sociale, riflettendo ai cambiamenti che la rivoluzione digitale potrà avere sul pubblico, oggi in maggioranza sul piccolo schermo.

«La rete sta diventando la chiave per difendere e allargare la democrazia: non lo dice un povero docente americano, lo dicono i fatti». Così inizia l'intervista di Luca Landò a Lawrence Lessig pubblicata sull'Unità di lunedì scorso, in occasione della prima del nuovo inserto mensile Unitag sulle tematiche del web e dei nuovi media. Una frase forte, indubbiamente, che ma nasconde sicuramente qualcosa di molto vero, e lo abbiamo visto con le rivolte nei paesi mediorientali.

Nonostante il divario digitale non ancora colmato, Internet è già in grado di stimolare un'ampia fetta di popolazione a scendere in piazza per "cambiare le cose", un atteggiamento proattivo che ha stupito tutti, anche se qualche avvisaglia - a partire dall'effetto Assange / Wikileaks - era nell'aria. Per Lessig «la trasparenza è assai più efficace della guerra per esportare la democrazia».

Ma è sui mezzi di comunicazione di massa e in particolare sulla televisione che la riflessione si fa interessante: «Il termine mass media va aggiornato. Oggi settori sempre più ampi di persone possono mettersi in collegamento con settori altrettanto ampi di altre persone. Sta cambiando il concetto di comunicazione mediatica: prima si ascoltava, oggi si parla; prima si subiva, oggi si agisce. Internet moltiplica all'ennesima potenza il concetto di libertà di scelta. E sono io che decido».

Alla domanda se esista un conflitto di interessi tra tv e internet, Lessig risponde così: «Sono due mondi destinati a entrare in collisione. In Italia, in particolare, esiste un conflitto di interessi tra come è impostato l'attuale business televisivo e le esigenze di sviluppo e crescita di internet. Da una parte c'è un modello che massimizza i profitti portando pochi programmi a tantissime persone, dall'altra c'è internet che fa esattamente l'opposto: tantissime proposte a ogni singola persona. Non mi sorprende che nei Paesi dove poche mani controllano la tv, internet sia cresciuto lentamente. Temo che in Italia siate in questa situazione».

Nonostante la convergenza che rende inevitabile l'influenza pian piano crescente del web (e della sua filosofia partecipativa) sulla televisione, il timore di Lessig sembra essere più politico-economico che tecnico-sociale: il modello di business della tv tradizionale, a maggior ragione quella generalista, è ormai consolidato e il digitale starebbe per metterlo in crisi. Così i grossi broadcaster (quelli del famoso e tanto chiacchierato duopolio) corrono ai ripari ampliando il numero di canali così ad arginare l'inevitabile morìa di ascolti dai canali generalisti. E gli altri, salvo rari casi, arrancano.

Anche la tv connessa non se la passa benissimo: la ‘vera' banda larga, necessaria per sviluppare progetti di questo tipo, è ancora un miraggio e l'attuale Adsl domestica può garantire solo la presenza di servizi Over-The-Top ancora troppo sbilanciati nell'ottica broadcaster, nonostante l'emergere di alcuni progetti 'open' come, ad esempio, l'Hybrid BlobBox. Ancora assente quasi del tutto in Italia la "social tv" (di cui ha parlato questa settimana anche il settimanale L'Espresso), ma il rischio che anche questa diventi un «marketing virale pilotato dall'alto», come giudica scetticamente il professor Edoardo Fleishner, è molto alto. Sebbene il web - nella sua essenza - resti ancora oggi lo strumento più democratico nelle mani dei cittadini di tutto il mondo. Il problema è solo riuscire ad usarlo per il meglio.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il poker tutto da ridere con ''Lillo No Limit'' da oggi su Poker Italia 24

    La satira colpisce il poker. Arriva oggi alle 24.05 "Lillo No Limit", format originale presentato da Lillo (stavolta senza Greg) che andrà in onda in 12 puntate su POKERItalia24, la tv leader del poker, in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre e sul canale 222 di Sky. La trasmissione, in onda tutti i martedì a partire da questa notte, prende di mira il poker con una serie di esilaranti gag: Lillo darà lezion...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 31 maggio 2011
  • Euro 2012, l'inviato della tv araba tormentato dal disturbatore

    Approfittando della diretta di un'emittente araba, un tifoso infastidisce il reporter che sta aggiornando la collega in studio, da Breslavia, in Polonia, durante gli Europei 2012. Il disturbatore, con improbabili espressioni, fa capolino dietro le spalle dell'inviato che fa il possibile per restare serio e continuare il suo lavoro.
    S
    Sport
      mercoledì, 04 luglio 2012
  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi

    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo, sceglie ancora il web per lanciare anche quella di Angela Merkel: l'imitazione della cancelliera tedesca in un'ipotetica risposta per le rime a Berlusconi (in tede...
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011