Digital-News.it Logo
Foto - La7, le novità del palinsesto oltre Saviano e i prime time in HD Nativo

La7, le novità del palinsesto oltre Saviano e i prime time in HD Nativo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione

Roberto Saviano a La7: è questa la notizia che da sola vale tutta la presentazione dei palinsesti del canale del gruppo TI Media tenutasi ieri a Milano. Ma le novità per l'autunno non si fermano a Vieni via con me: la prima notizia di rilievo - già anticipata da Digital-Sat - è la trasmissione di tutti i programmi di prime time in formato HD Nativo, una novità che farà sicuramente felice i nostri lettori che da sempre chiedono maggiori programmi in questo formato.

Ma procediamo con ordine: La7 si è presentata ai giornalisti presenti numerosi alla conferenza stampa forte di un significativo aumento dei propri indici d'ascolto. Frutto in primis dell'arrivo di Enrico Mentana alla guida del telegiornale avvenuta meno di un anno fa: in dodici mesi i dati Auditel del TG delle ore 20 sono aumentati del 246% arrivando ad una media dell'8,94% di share. Ma i dati di tutto il canale sono cresciuti: i numeri lanciati entusiasticamente dal direttore generale di TI Media, Marco Ghigliani, parlano chiaro. Si è passati nelle 24 ore dal 3,1% del 2010 al 3,6% dei primi mesi del 2011 (+28%) mentre in prime time dal 3% al 3,89% (+49%).

Una crescita che ha "contagiato" tutto il network che comprende La7d, passato in un anno dallo 0,1% allo 0,25% (+150%), ai siti La7.it e La7.tv, al servizio di catch up su digitale terrestre La7 On Demand, ai nuovi canali Youtube, ai social media come Facebook e Twitter dove sono stati sperimentate nuove modalità di visione (pensiamo al Tg delle 20 in diretta su Youtube o alle Invasioni Barbariche in social streaming su Facebook).

Sempre in quest'ottica di innovazione tecnologica si inserisce l'annuncio dei programmi di prime time in HD Nativo, che La7 rinomina "Real HD", che dalla prossima stagione autunnale sarà visibile nelle principali aree ‘all digital' sul canale LCN 507 che già trasmette la programmazione di La7 in Upscale. I programmi in HD Nativo saranno proposte nel formato 1080i con audio Dolby 5.1.

Arrivando ai programmi, ecco come si presenterà l'autunno di La7:

  • MATTINO
    La giornata si apre con il confermatissimo Omnibus (al cui interno trova spazio l'edizione delle 7.30 del telegiornale), seguito da Coffee Break (e nel weekend da Bookstore). A seguire un nuovo programma con Myrta Merlino dedicato all'economia e ai temi più sentiti dai cittadini.
     
  • POMERIGGIO
    Dopo il Tg delle 13.30 e il film del primo pomeriggio, il daytime si accende con le storie di Atlantide, seguito dal nuovo programma di cucina e lifestyle condotto da Benedetta Parodi. A fare da traino all'edizione delle 20 del telegiornale ci sarà Geppi Cucciari e il suo G'Day in versione allungata. In access prime time immancabile Lilli Gruber in Otto e mezzo.
     
  • PRIMA SERATA
    Confermati gli appuntamenti con L'infedele di Gad Lerner e con Maurizio Crozza. Debutterà un talk show condotto da Filippo Facci e Luca Telese nonché un nuovo programma affidato ad Antonello Piroso.
     
  • SECONDA SERATA
    In questa nuova fascia oraria rafforzata troveranno spazio Innovation, Prossima Fermata e (ah)iPiroso che si trasferisce dall'attuale collocazione mattutina.
     
  • WEEKEND
    Nel fine settimana spazio a Luca Telese e Luisella Costamagna in In Onda mentre debutta Omissis, un programma di inchieste firmato dal giornalista Gianluigi Nuzzi.

Infine delle brevi annotazioni su alcuni generi di punta del palinsesto di La7:

  • SPORT
    Nella prossima stagione confermati gli appuntamenti con il Mondiale Superbike, il Torneo 6 Nazioni di Rugby in modalità free e la Coppa Italia di calcio. Inoltre, stanno per essere acquisiti i diritti Silver della Serie A1 di Basketil contratto verrà firmato a giorni», così Stella a precisa domanda) che consentirà di trasmettere in diretta la partita del sabato alle 18.
     
  • CINEMA
    Tra i titoli in prima tv assoluta nella nuova stagione spiccano Mother and Child del regista Rodrigo Garcia, interpretato da Samuel L. Jackson, Naomi Watts e Annette Bening, e The Whistleblower con Vanessa Redgrave, Rachel Weisz e Monica Bellucci. Per quanto concerne gli altri titoli anche i due capitoli della storia del Che interpretati da Benicio del Toro e firmati da Steve Soderbergh. In prima tv anche Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, trasposizioni cinematografiche dei best seller firmati da Stieg Larsson.
     
  • SERIE TV
    Per la serialità si segnala in particolare l'acquisizione della miniserie Millennium, tratta dalla trilogia di Stieg Larsson, oltre che la trasmissione di The Kennedys, con Katie Holmes nei panni di Jacqueline.

Sono inoltre al vaglio dei progetti che coinvolgano artisti come Marco Paolini e Victoria Cabello, previsti per il corso del 2012. Sempre con il nuovo anno è previsto il ritorno di Daria Bignardi probabilmente con un nuovo format.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Rai Sport Estate 2023

    Sarà un palinsesto all’insegna di appuntamenti sportivi imperdibili quello targato Rai in vista dell’estate che sta per iniziare. Anche in un anno dispari, senza Mondiali e Olimpiadi, il servizio pubblico trasmetterà alcuni degli eventi più attesi dal pubblico italiano. Si parte il 15 giugno su Rai1 con il ritorno in campo degli Azzurri di Roberto Mancini, impegnati nelle fasi finali della Nations League contro le “...
    S
    Sport
      sabato, 17 giugno 2023
  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri le ultime offerte: https://www.digital-news.it/skycalcioLo spettacolo del calcio europeo, i top club e i top player in azione: Premier League: le migliori sfide fino alla sta...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023

    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport italiano, e non soltanto. Dalle 15 su Sky Sport 24 e dalle 18 su Sky Sport Summer (anche in streaming su NOW), una vera e propria maratona tv con i grandi del...
    S
    Sky
      giovedì, 29 giugno 2023